Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Lunedì, 09 Settembre 2013 20:07

VAL CURONE - Il rally del Giarolo taglia l'ennesimo traguardo

gruppo tnIntervista con Claudio Fava

VAL CURONE Intervista con Claudio Fava, collaboratore ed organizzatore dell’ultima edizione “Rally del Giarolo“, che svela tutti i retroscena relativi a questa affascinante competizione sportiva, che ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati.

Da quanti anni si svolge questo rally? da cosa è nata questa iniziativa?
“Il Rally Valli del Giarolo si disputa dal 2009 ma per così dire, l'idea di questa gara è nata molti anni prima, penso intorno al 2000/2001 quando ho conosciuto Giorgio Zelaschi il Presidente della Prorally 2001 di San Sebastiano Curone. Fin da allora ci era balenata l'idea di portare una gara in Val Curone solo che non riuscivamo a trovare un organizzatore che concretizzasse le nostre idee e così abbiam dovuto aspettare fino al 2009 anno in cui ho creato il Comitato Organizzatore Valenza Motori ed espletate tutte le incombenze burocratiche sono riuscito ad ottenere la licenza di organizzatore.”

Quali sono le case automobilistiche che ne fanno parte ed il percorso?
“Il percorso fin dalla seconda edizione, quella del 2010, oltre alla Provincia di Alessandria tocca anche la Provincia di Pavia e questo è dovuto sia al fatto che volevamo portare la gara sulle prove speciali del Rally Quattro Regioni che a cavallo degli anni 70/80 hanno fatto la storia di questa specialità, sia al fatto che non volevamo per così dire "appesantire" le strade della Val Curone già interessate dal Rally Coppa d'Oro che esiste da oltre quarant'anni e quindi ci sembrava doveroso per ragioni di anzianità lasciare a loro la scelta delle strade! Per quanto riguarda le case automobilistiche che hanno vinto la nostra gara sono state tre, una volta ha primeggiato la Renault, una la Fiat/Abarth e ben tre la Peugeot.”

Novità di questo anno?
“Il percorso quest'anno ha ricalcato quasi totalmente quello dello scorso anno, l'unica vera novità è stata l'introduzione dello shake-down ovvero la possibilità da parte degli equipaggi che ne hanno fatto richiesta di disputare un test su un tratto di strada di circa tre km, non valevole ai fini della classifica, dove apportare le ultime modifiche e trovare le giuste regolazioni alle vetture da gara.”

Prestazioni particolari delle macchine e i piloti più promettenti su cui fin dall’inizio si puntava?
“Per quanto riguarda il pronostico della gara direi che è stato rispettato, tutti si aspettavano una grande prova da parte del Valtellinese Marco  ianesini, che aveva già disputato la gara lo scorso anno, e così è stato. Ci sono state delle belle sorprese da parte di altri piloti come Verna, Villa ed il Laziale Sulpizio, che pur calcando per la prima volta queste strade se la sono cavata egregiamente. Han partecipato alla nostra gara anche giovani molto promettenti quali i Fratelli Andolfi o il Francese Riberi dei quali sono sicuro che sentiremo parlare negli anni a venire in campionati internazionali se non mondiali!”

Riuscita dell’evento? aspettative ed inconvenienti?
“Per quanto riguarda la riuscita siamo completamente soddisfatti, fare 101 iscritti di questi tempi è stato un successo inaspettato, gli inconvenienti riguardano solamente la "fatica" che si fà ad ottenere i vari permessi per lo svolgimento della gara, ogni anno si fatica sempre di più!”

Punti ristoro ed organizzazione?
L’Oltrepò quest’anno è stato davvero vincente . Un nuovo ed organizzato punto ristoro allestito per l’occasione nel cuore del paesino di Schizzola dalla nota Associazione “ Oltre La Valle “ . Un ricco banchetto con i prodotti dell’Oltrepò ha dato il benvenuto a chi ha voluto vivere questa avventura del Rally . Marco Bertelegni , insieme con i suoi inseparabili collaboratori, hanno saputo rifocillare e dare refrigerio a grandi e piccini con acqua,  bibite fresche, panini farciti di salumi della valle , carne alla griglia e tante altre gustosità. Questo ha inciso parecchio nella perfetta riuscita dell’evento perché ha saputo intrattenere , fino a sera, gli appassionati e gli amanti dei motori.
Ci tengo personalmente a ringraziare questi ragazzi perché con il loro impegno e lavoro, hanno dato  un fondamentale appoggio  e contributo . Non è facile trovare chi , come questi ragazzi,  sacrifica il proprio tempo per rivalorizzare iniziative come questa. “Oltre la Valle” , giovane Associazione emergente, che in pochi anni ha saputo dimostrare quanto la propria tenacia e l’attaccamento al proprio territorio possano essere qualità vincenti nonostante la grande fatica da impegnare.

Affluenza pubblico ed appassionati.  
“Il pubblico è stato presente in buon numero nella prima parte della gara che si è svolto in una bella giornata estiva, poi è arrivato il maltempo a rovinare la festa a tutti ed è stato un vero peccato!”

Stefania BERTONAZZI

auto

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings