Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 08 Settembre 2013 16:39

VOGHERA - Vittoria di rigore: l'OltrepoVoghera adesso fa paura

La Bustese cade al Parisidaniele digennaro tn

VOGHERA Uno slalom, il rigore e poi il gol, al novantesimo appena scoccato. Di Gennaro, partito dalla panchina, ha regalato la vittoria all'OltrepoVoghera nella partita d'esordio al Parisi. Ora i rossoneri sono in vetta alla classifica e iniziano a far paura.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo gara molto aperta. La Bustese non rinuncia a giocare e attacca soprattutto sfruttando la fascia destra presidiata da Casiraghi. L'OltrepoVoghea va un po' troppo per vie centrali e fatica a penetrare, ma ogni volta che vi riesce crea qualche grattacapo alla retroguardia grigia. Due palle-gol per l'OltrepoVoghera con Farina e Fautario e nel minuto di recupero un episodio dubbio in area della Bustese, con Farina spinto a terra. Ma l'arbitro ha solamente fischiato la fine del primo tempo. Nella ripresa è ancor più l'OltrepoVoghera che fa la partita e lascia davvero le briciole alla formazione ospite che comincia ad arretrare e difendersi in 11 (tutti dietro la palla). E dopo occasioni sprecate, ecco arrivare quasi allo scadere (44') l'episodio vincente e decisivo. Il fallo da rigore cercato da Di Gennaro e il tiro dagli undici metri trasformato dallo stesso Di Gennaro.

 

LA CONTESTAZIONE DEGLI ULTRAS

Esordio con contestazione al Parisi. Una sessantina di Ultras dell'Ac Voghera, da sempre contrari alla fusione dei rossoneri con l'Oltrepo, ha contestato con cori e striscioni la dirigenza della nuova squadra e il sindaco Carlo Barbieri. Mezz'ora circa di contestazione, con cori inneggianti anche l'ex club rossonero, che con la mancata iscrizione alla serie D a causa dell'ex dirigenza, dopo 94 anni di storia non ha fatto il proprio esordio al Comunale. Al momento di lasciare lo stadio per protesta, però, la contro constestazione della tribuna, che ha accompagnato l'uscita di scena degli Ultras con un applauso ironico.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

CRONACA DELA 1° TEMPO - Mister Visca (ancora squalificato sino a tutto l'11 settembre 2013) ha provato giovedì, sul terreno del Parisi, l'undici anti-Bustese. Ma ha cambiato un po' idea sull'undici nei giorni a seguire. Quella che affronta la Bustese, non è infatti la stessa squadra, almeno inizialmente, che ha debuttato una settimana fa a Besozzo con il Verbano. Tra i pali c'è la conferma di Gaione, la difesa a quattro è composta dagli esterni Cigagna (destra) e Celori (sinistra) e dai centrali Balestra (capitano) e Di Placido. A centrocampo Balacchi è il vertice basso, gli interni Fautario (al debutto con la maglia dell'OltrepoVoghera) e Balacchi. In attacco il trio è invece confermato con Farina centrale e D'Aniello (sinistra) e Coccu (destra) esterni offensivi.

La Bustese è reduce dal pareggio inaugurale casalingo con il Vigevano (1-1).

OltrepoVoghera in maglia rossonera, calzoncini bianchi e calzettoni neri. In tonalità grigio chiaro la formazione ospite (maglia) e calzoncini e calzettoni neri. Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera.

Al 1' subito un'occasione per l'OltrepoVoghera con D'Aniello che si presenta in area (assist di Coccu), poi scarica il sinistro che cozza sul corpo di un difemsore.

Al 3' scende la Bustese, cross insidioso in mezzo all'area di rigore, “liscia” l'intervento Di Placido, alle sue spalle sbuca Folcia che manca anch'esso l'intervento sotto la porta difesa da Gaione.

Al 10' Romano al volo di destro da dentro l'area, palla deviata in calcio d'angolo dall'intervento di capitan Balestra.

Al 13' entrano allo stadio una cinquantina di ultras dell'ex A.C. Voghera che cantano cori e anche sfottò, ed espongono due striscioni, dal seguente testo: “Voi non siete la Voghe e qui non vi vogliamo!” e ancora “La storia non si cancella. Una città, la sua squadra”.

Al 26' prova il giovane Fautario da fuori area, il suo destro termina di poco a lato della porta difesa da Rampoldi.

Al 41' palla-gol per l'OltrepoVoghera. Punizione in area di D'Aniello non trattenuta da Rampoldi, arriba in scivolata Fautario, pallone deviato all'ultimo da un difensore.

Al 43' lancio lungo per Farina che scatta, salta il portiere Rampoldi in uscita, poi cerca in corsa con il destro di trovare la porta vuota, ma il suo tiro è alto sopra la traversa.

Il pubblico (800 spettatori circa) apprezza l'azione d'attacco dell'OltrepoVoghera e applaude la squadra.

E' cresciuto gradualmente l'OltrepoVoghera, e gli attacchi alla Bustese sono più incessanti.

Al 45' (trascorso) rigore dubbio non concesso all'OltrepoVoghera. Cross in area di Balacchi, viene spinto Farina, l'arbitro fischia, ma non il penalty, bensì la fine dei primi 45'. Si va all'intervallo sul punteggio di 0-0.


CRONACA DEL 2° TEMPO – Un cambio nella Bustese: esce Panzetta ed entra uno dei tanti ex, Gervasoni. Nessun cambio nell'OltrepoVoghera.

Gran botta da fuori area di Montegazza (2'), vola a deviare in angolo Gaione. Al 9' Fautario ruba palla a centrocampo, Farina si invola in area poi l'attaccante non tira, calcia indietro anche per Fautario che perde il passo per andare al tiro conclusivo.

L'OltrepoVoghera attacca di più. Più possesso palla in questo avvio di ripresa.

Al 12' cross di Farina, acrobazia di sinistro di D'Aniello, palla che batte a terra e viene fermata in presa alta da Rampoldi.

Al 15' palla di Balacchi per Farina in area, l'attaccante stoppa e si gira. Pallone che esce di poco sul fondo.

Al 21' Bustese in area di rigore con Durante, ma il suo destro in corsa è sul fondo.

Al 25' assist al bacio di Balacchi in area per Farina che spreca in corsa alzando il destro sopra la traversa.

Al 26' mister Visca dalla tribuna ordina il primo cambio, fuori D'Aniello e dentro Di Gennaro. Non cambia nulla nel 4-3-3, perché Di Gennaro va a fare la punta esterna (destra) nell'attacco che vede in campo farina e Coccu.

Al 30' cross in area di Di Gennaro, colpo di testa di farina, con stacco aereo, palla sul fondo.

E' l'OltrepoVoghera che fa la partita, la Bustese si difende in 11 e diventa difficile trovare sbocchi.

Troppo lungo (35') il ritorno di palla in area di rigore di Balacchi per Coccu, anticipato dall'uscita del portiere Rampoldi.

Brutta punizione di Di Gennaro. Il suo rasoterra al 41' termina direttamente sul fondo. L'OltrepoVoghera attacca sempre ma sembra un po' affaticato. Dentro anche Panigada in attacco al posto di Farina.

Al 41' si infortuna Mantegazza che esce dal campo e lascia la Bustese momentaneamente in dieci uomini visto i tre cambi già effettuati.

Al 44' l'OltrepoVoghera sblocca il punteggio. Atterrato in area Di Gennaro ad opera di Pisoni, per l'arbitro questa volta è rigore. Dagli 11 metri trasforma lo stesso Di Gennaro con palla a fil di palo alla destra di Rampoldi che aveva comunque intuito il tiro.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-BUSTESE 1-0
Reti: 44' st Di Gennaro (rig., OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori, Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu (48' st Vercesi), Balacchi, Farina (36' st Panigada), D'Aniello (26' st Di Gennaro), Moltini. A disp.: Mantovani, Hajrullai, Vercesi, Mauri, Bruscaglia. All. Cirelli (Visca squalificato sino a tutto l'11 settembre 2013).
Bustese (4-2-3-1): Rampoldi, Calizzi, Lanzi (22' st Pisoni), Yessoufou, Commisso, Folcia, Durante (36' Taverna), Mantegazza, Romano, Casiraghi, Panzetta (1' st Gervasoni). A disp.: Voli, Bedendi, Muzzupappa, Cattelan. All. Lesina.
Arbitro: Salerno di Mantova (assistenti Losio e Buccarello).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Folcia (B), Yessoufou (B), Mantegazza (B), Gaione (OV).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 2 (OV), 5 (B).
Note: giornata soleggiata e ancora calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 800 circa.

 

rigore

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings