Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 01 Settembre 2013 16:57

BESOZZO - OltrepoVoghera, una partenza col botto

azione1 tnSegnano Balacchi e Farina

BESOZZO L'OltrepoVoghera era atteso. Ebbene la squadra di Visca  ha dato prova di esserci. Di essere scesa in campo con testa e gambe, di essere andata sul doppio vantaggio tra 5' (rigore di Balacchi) e 6' (raddoppio di Farina) e di essere poi riuscito a gestire senza troppi grattacapi sino alla fine.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VERBANO-OLTREPOVOGHERA 0-2
Reti: 5' pt Balacchi (rig., OV), 6' Farina (OV).
Verbano (4-4-2): Bianchi, Turconi (28' st Bettinelli), Napoli, Rota, Loew (1' st De Filippis), Sasso, Verde, Cersosimo, Bertocchi (1' st Amelotti), Espinal, Pizzini. A disp.: Botta, Digrandi, Moi, Capriolo. All. Villa.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Mauri (1' st Cigagna), Celori (23' st Hajrullai), Vercesi, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina, D'Aniello (36' st Moltini), Bruscaglia. A disp.: Mantovani, Torti, Di Gennaro, Panigada. All. Visca (in panchina Valerio Cirelli in quanto Visca squalificato sino all'11 settembre 2013).
Arbitro: Tremolada di Monza (assistenti Giubitosi di Milano e Salvador di Seregno).
Espulsi: 25' pt Cersosimo (V) per fallo di reazione.
Ammoniti: Turconi (V), Mauri (OV), Celori (OV), Sasso (V), Vercesi (OV).
Recupero: 3' pt, 3' st.
Angoli: 3 (V), 2 (OV).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'OltrepoVoghera fa la partita, ben disposto, corto, in pressing e mai arrendevole e già al 5' sblocca su rigore con Balacchi. Penalty concesso per spinta in area di Turconi ai danni di Farina. Lo stesso Farina un minuto più tardi vola in contropiede e va a realizzare il 2-0, spiazzando Bianchi in uscita. Il Verbano fatica a reagire e subisce l'espulsione di Cersosimo al 25' che lo lascia in dieci uomini. E' anzi l'OltrepoVoghera nel finale di tempo ad avere altre due occasioni per arrotondare sul 3-0.

Nella ripresa l'OltrepoVoghera gestisce il doppio vantaggio ma non desiste dall'attaccare e in più di una circostanza non sfrutta ghiotte occasioni che avrebbero potuto portarlo sul 3-0. Il ritmo è calato e la cosa ha favorito la formazione di Visca che ha gestito molto bene il pallone con un ottimo fraseggio. E' mancato però il colpo del ko, quello definitivo che avrebbe reso meno difficile la vita dell'OltrepoVoghera che proprio nel finale con Bruscaglia ha avuto un'altra specie di calcio di rigore, ma a tu per tu con Bianchi, ha calciato sul fondo. Ma per essere la prima, bene così.

 

CRONACA DELLA PARTITA


Cronaca del 1° Tempo

OltrepoVoghera senza l'infortunato Sciannameo e Limone, quest'ultimo in procinto di accettare l'offerta del Lomello. A disposizione di mister Visca (squalificato sino all'11 settembre per l'espulsione patita in Coppa Italia con il Vigevano), per il debutto in campo contro il Verbano, retrocesso dalla serie D, gli stessi effettivi dell'ultima uscita di Coppa Italia, quella di mercoledì 28 agosto in quel di Villanterio (2-2 il punteggio finale). Il tecnico punta sempre sul 4-3-3, con qualche novità. Tra i pali torna Gaione (con il Villanterio aveva giocato Mantovani); la difesa a quattro è composta dagli esterni Mauri (destra) e Celori (sinistra) e dai centrali Balestra (capitano) e Di Placido. A centrocampo Balacchi agisce davanti alla difesa, con al fianco Bruscaglia e Vercesi. Altre novità in attacco dove dal primo minuto non gioca Panigada ma rientra al centro Farina (reduce da un problema muscolare rimediata una settimana fa con il Vigevano in Coppa Italia), con D'Aniello (e non Di Gennaro) e il solito Coccu.

Verbano in maglia bianca e calzoncini neri, OltrepoVoghera in maglia blu, pantaloncini e calzettoni bianchi.

Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera. Bell'azione di Mauri a destra (2'), fermato fallosamente. Punizione che batte D'Aniello a giro dalla distanza, pallone che esce di un soffio alla destra di Bianchi proteso in tuffo. Il Verbano gioca con un 4-4-2 difensivo, che diventa 4-3-3 in fase più offensiva.

Al 4' cross in area di Vercesi, Turconi spinge in area Farina che cade a terra, per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si incarica Balacchi che spiazza Bianchi. Trascorre appena un minuto, Farina se ne va in contropiede, arriva solo davanti a Bianchi e lo “fulmina” con un destro rasoterra che si infila nell'angolo più lontano. L'OltrepoVoghera è già sul 2-0 dopo 6'.

E' l'OltrepoVoghera che fa la gara dall'avvio. Una specie di doccia fredda i due gol subiti dal Verbano che prova a distendersi in avanti, ma la retroguardia oltrepadana regge bene (sino al momento).

Il pubblico invece rumoreggia parecchio per alcune decisioni arbitrali che comunque sono apparse sino ad ora ineccepibili (rigore compreso).

Il Verbano al 25' resta in dieci. Entrata a centrocampo di Cersosimo con Balestra, entrambi entrano male. Poi l'arbitro estrae il rosso per il centrocampista del Verbano che ha un gesto di reazione nei confronti del capitano dell'OltrepoVoghera.

Verbano sotto di due gol e con l'uomo in meno. OltrepoVoghera sempre molto attento e concentrato, corto e chiuso ma pronto a ripartire in contropiede.

Al 32' azione personale in area di Espinal che calcia di destro ma sull'esterno della rete.

Al 37' ancora Espnal ci prova questa volta di testa su cross dalla sinistra di Napoli, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Gaione.

Al 46' azione gol dell'OltrepoVoghera con Farina che si invola, cerca un passaggio a D'Aniello, poi calcia in diagonale e Bianchi in tuffo respinge.

azione2Al 47' è Coccu che in velocità entra in area a sinistra, dal sinistro parte un cross sul secondo palo per Farina pronta al colpo di testa, palla sfiorata da un difensore di quel tanto da mettere fuori causa Farina appostato sul secondo palo e pronto per la deviazione vincente.

L'OltrepoVoghera sfiora così il terzo gol a tempo scaduto e comunque chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0.


Cronaca del 2° Tempo

Due cambi nel Verbano, in dieci uomini. E uno nell'OltrepoVoghera: dentro Cigagna per Mauri già ammonito. Al 2' subito un tentativo di Farina sottoporta con palla che viene solo sfiorata e termina sul fondo. Non cambia nulla tatticamente nell'OltrepoVoghera. Cigagna va a collocarsi in fascia destra come era avvenuto per Mauri nel primo tempo.

Al 7' lancio smarcante di Balacchi in area per farina che va al tiro, ma la sua posizione è di fuorigioco.

Il ritmo è un po' calato, ma le due squadre non desistono ad attaccare. In particolare l'OltrepoVoghera che prova ad affondare per trovare la rete della tranquillità.

Al 18' destro di Cigagna da fuori area, pallone deviato, para a terra Bianchi. Il Verbano cerca di spingere e affondare di più, guadagnando qualche calcio d'angolo.

Caviglia in disordine per Celori, entra Hajrullai al 23'. E' il secondo cambio nelle fila dell'OltrepoVoghera. Con l'ingresso di Hajrullai si invertono le posizioni con Cigagna. Hajrullai a destra e Cigagna a sinistra nella difesa a quattro.

Ritmo decisamente calato, e gara che rimane nelle mani dell'OltrepoVoghera che deve ora cercare di non chiudersi e rischiare quando si entra nell'ultimo quarto d'ora di gioco.

Al 30' doppio tentativo dell'OltrepoVoghera. Prima con farina, poi con un pallonetto di Bruscaglia salvato sulla riga a portiere battuto da Sasso. OltrepoVoghera che sfiora ancora una volta la terza segnatura.

Al 34' gran destro da dentro l'area di Coccu, sul quale Bianchi compie un mezzo miracolo, deviando la sfera in calcio d'angolo con il braccio sinistro.

Destro da fuori di Bruscaglia al 38', Bianchi para e non trattiene, arriva Farina che per un soffio non riesce a correggere in porta per il 3-0.

Al 42' destro di Amelotti, para a terra Gaione. Ancora una ghiottissima occasione per il 3-0 per l'OltrepoVoghera. Coccu al 47' fa tutto da solo, entra in area e porge a Bruscaglia che è libero e all'altezza del dischetto del rigore calcia a colpo sicuro, palla però che clamorosamente esce alla destra di Bianchi.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings