Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 11 Maggio 2014 11:58

VIDIGULFO - Stravidigulfo, c'era anche l'Atletica Iriense

Prima edizione della manifestazione

VIDIGULFO Quasi duecento podisti domenica 4 maggio hanno partecipato alla prima edizione della Stravidigulfo manifestazione nata come prosecuzione della Stramandrino di cui la nuova manifestazione ha sfruttato gran parte del tracciato.

EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL SODALIZIO VOGHERESE - L’evento organizzato dalla ProLoco e dal Comune di Vidigulfo in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera prevedeva una gara agonistica valevole come 10^ Prova del Grand Prix FIDAL Seniores della provincia di Pavia affiancata ad una gara non competitiva aperta anche al settore giovanile ed alle scuole. Temperatura frizzante, sole splendente e cielo terso, ottime condizioni metereologiche per i concorrenti che si sono sfidati su un percorso, con partenza ed arrivo a Vidigulfo, che si snodava su stradine di campagna asfaltate ed ha portato i concorrenti a ridosso di grandi cascinali tipici delle campagne dell'Alto Pavese per una distanza di 6400 metri da ripetersi due volte, per un totale di circa 12.800 metri, per gli uomini Under 60 ed una volta per uomini Over 60 e per le donne.

LA PRIMA EDIZIONE E’ STATA UN SUCCESSO - «Si tratta di un numero importante per questa prima edizione», spiega uno degli organizzatori, Roberto Pilla della ProLoco. Soddisfatta anche l’assessore Anna Maria Larese Polonin che si è occupata di gestire la macchina organizzativa costituita da volontari della ProLoco. «Abbiamo chiesto al Comune di Vidigulfo tutte le autorizzazioni necessarie per regolare il passaggio di auto sul percorso della gara. E' fondamentale, per realizzare questi eventi sportivi, la collaborazione dei volontari». I primi a tagliare il traguardo nella gara agonistica  sono stati Massimo Corrado e Fabiana Graffi cremonese lui e pavese lei. Una vittoria, frutto di una fatica quotidiana, di ore di costante allenamento, ma anche di tanto divertimento. «Mi alleno ogni giorno - racconta Corrado, 40 anni, di Castelleone - e' faticoso ed è necessaria tanta determinazione, ma poi il risultato ripaga di qualunque sacrificio».

ECCO TUTTI I PROTAGONISTI - Nelle diverse categorie per eta’ maschili il podio e’ stato conquistato da Michele Monterisi (TDS) fra gli Over23 che ha staccato il Danilo Spedicato e GianLuca Losio entrambi Triathlon Pavese; fra i trentacinquenni ha primeggiato Alessio Siviero del Running Oltrepo’ che si e’ imposto sul compagno di casacca Luciano Ciceroni e su Raffaele Pasqualin (Atletica Iriense Voghera). La categoria de quarantenni ha schierato atleti di altissima qualita’ (3 nei primi 4 al traguardo) primo, come gia’ detto, in 44’40” Massimo Corrado dell’Atletica Arvedi secondo il milanese Fabrizio Pellizzoni (Canottieri Milano) che ha ceduto negli ultimi metri alla volata del cremonese e terzo Manuel Papetti (Avis Pavia). Gli Over 45 hanno poi salutato il ritorno alla vittoria di Christian Scholz (US Cassolese), che ha preceduto due alfieri dell’US Scalo Stefano Murelli e Silvio Cattaneo. Tra i cinquantenni ha vinto Roberto Zunino (Atl Pavese), davanti al compagno di squadra Davide Legnari ed Esterino Uggetti (Avis Pavia). Il forte Enrico Mantegazzi (Atl Pavese) ha fatto propria, invece, la gara degli Over55, dove per il secondo posto ha prevalso Roberto Melani (Atl. 100 Torri) su GiamPiero Berti (US Scalo). Nella categoria M60, Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) ha battuto i rivali Francesco Macri’ ed Ambrogio Pagani entrambi Atl Pavese. Tra gli Over 65 Angelo Nardi (Atletica Iriense Voghera) ha preceduto il compagno di societa’ Gianni Brega, mentre Ferruccio Grossi (Avis Pavia) ha occupato la terza posizione infine negli Over70 Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha prevalso su Carlo Michelon (Atl Pavese) e Dominique Tondeur (Triathlon Pavese). In campo femminile, come detto è stata l’Over40 Fabiana Graffi dell’Atletica Pavese ad aggiudicarsi la prova in 28’07” mentre al secondo posto di categoria troviamo le due portacolori dell’US Scalo Michela Brognoni e Gisella Trombin. Fra le Over 50 Dolcizia Menna (TDS) ha preceduto Marcella Mocci (GS SanMartino) e Patrizia Scapolo (Atl Pavese). Annamaria Vaghi (Atletica Pavese) ha vinto nella F60 su Milena Maggi (Avis Pavia) e su Angela Cometti (Atl Pavese), così come ha fatto Carilla Invernizzi (Atletica Pavese) su Maria Pirastu (Avis Pavia) e Teresa DePace (Atletica Iriense Voghera) nella Over65. Giuditta Porro (Running Oltrepo) ha prevalso fra le Over 35, su Irene Fagnara (Atl Iriense Voghera) e Monica Cavallaro (US Cassolese). Ilaria Malfiori (Triathlon Pavese) ha infine occupato la prima piazza tra le Over 23.

BUONA LA PROVA DEI VOGHERESI - Per la compagine iriensina si sono poi ben comportati Franco del Conte (9^ M50), Amilcare Nardi (11^ M50), Andrea Pasquino (6 ^ M55) , Giuseppe DelConte (7^ M55), Luciano Fornaro ed Antonio Baccanini rispettivamente 5^ e 6^ fra gli M70, Bruno Bertaggia e Marziano Vailati. Una nota di encomio particolare va poi rivolta a Massimo Sciarretta che insieme a Natale Carenzio non hanno concluso la loro prova per prestare soccorso ad una atleta colpita da malore dimostrando sul campo i valori di rispetto, solidarietà, correttezza ed onestà caposaldi del Fair Play sportivo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings