Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 10 Maggio 2014 11:06

VOGHERA - Miglio del Castello in ricordo di Pierino Cremonte

Appuntamento il 17 lugliomemorial cremonte tn

VOGHERA Sabato 17 maggio il Castello di Voghera si trasformerà in un circuito a cielo aperto. Tutto intorno bambini, ragazzi, sportivi di ogni età si sfideranno nella prima edizione del "Miglio del Castello", gara di corsa su strada ma soprattutto iniziativa per la promozione dello sport nei sui valori più sani e genuini.

SPORT MA ANCHE ANIMAZIONE - L’iniziativa è patrocinata dall'Assessorato allo Sport del Comune di con il supporto della onlus Sportivamente SCS e l'organizzazione tecnica dell'Atletica Iriense Voghera.
La manifestazione è stata pensata e ideata nel ricordo di Pierino Cremonte, sportivo e appassionato di sport a 360°, uomo che ha cresciuto la sua numerosa famiglia (5 figli e 12 nipoti) trasmettendo i sani valori dello sport come scuola di vita. Per perpetrare questi ideali, i figli e i nipoti di Pierino Cremonte si stanno adoperando per dare vita ad un progetto per la diffusione dello sport non solo come pratica agonistica ma anche e soprattutto come momento di aggregazione e socializzazione, rivolto a grandi e piccini, alle famiglie e alle scuole. La corsa è lo sport più semplice ed economico che ci sia, quello che tutti possono praticare senza doversi dotare di particolari attrezzature o capacità. La corsa è anche l'attività più consigliata dai medici per recuperare forma fisica e serenità.
L'obiettivo è quindi quello di coinvolgere e incentivare gli amanti della corsa di tutte le età: dai bimbi della scuola primaria e secondaria agli studenti degli istituti superiori ai ragazzi diversamente abili fino agli atleti Fidal che si sfideranno in uno scenario pressoché unico, un circuito disegnato intorno al Castello di Voghera, nel cuore della città. Per gli studenti della scuola primaria e per i ragazzi di Special Olympics verranno strutturate distanze adeguate alle loro abilità, mentre per gli studenti della secondaria e degli istituti superiori è stata ideata una staffetta mista composta da 4 elementi con almeno due ragazze per squadra.
Gli atleti delle diverse categorie Fidal si sfideranno invece sulla classica e affascinante distanza del Miglio (1609,34 metri) in una gara che si annuncia molto coinvolgente sia per i partecipanti che per il pubblico.
Animazione: Non solo sport ma anche tanto divertimento grazie a Simone della Giostrina di piazza Meardi e grazie a Polaris Verde che dopo la gara intratterrà i bambini in una sessione di Ortolaboratorio.

PROGRAMMA:
ore 14,00 Ritrovo scuole, bambini, ragazzi, Special Olympics
ore 14,30 Partenza scuole
ore 15,45 Ritrovo Seniores
ore 16,00 Partenza Special Olympics
ore 16,45 Chiusura Iscrizioni Seniores
ore 17,00 Partenza 1^ Serie Seniores (femminili e a seguire maschili da over 60)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings