Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Venerdì, 25 Aprile 2014 14:08

VIMERCATE - Il Varzi strappa il biglietto con la storia

tifo varzi tnGranata in finale di Coppa Lombardia

VIMERCATE Il Varzi  si gusta il sapore dell’impresa e accede alla finale di Coppa Lombardia, in programma il prossimo 8 maggio con il Casazza (sede ancora da stabilire). A Vimercate, i granata di mister Landini, sostenuti da un tifo incessante, si sono imposti per 2-0, grazie ad un secondo tempo da dieci e lode e si preparano per l’appuntamento con la storia.

TRIBUNE DIPINTE DI GRANATA - Le tribune dello stadio di Vimercate si colorano di granata già mezzora prima del calcio d’inizio. Sono circa duecento i tifosi varzesi presenti (tre pullman più diverse auto al seguito dei granata), pronti a spingere i loro beniamini verso il traguardo della finale dopo l’1-1 dell’andata al Chiappano. Nel primo tempo, il Varzi è un po’ contratto e paga l’eccessiva tensione. “Non riuscivamo ad esprimere le nostre potenzialità – dichiara mister Landini- per la tensione che ci ha un po’ frenato e anche per il campo, in pessime condizioni. Abbiamo sbagliato tanti stop e passaggi ed era difficile giocare a pallone. Tatticamente siamo partiti con il 4-3-3, ma non riuscivamo ad accorciare, eravamo troppo lunghi e non c’erano le giuste distanze . Siamo passati poi al 4-3-1-2, ma con risultati modesti e al 4-2-3-1 negli ultimi 10’ del primo tempo, ma senza ottenere grandi risposte, anche perché avevamo di fronte un’ottima squadra , che nel primo tempo ci ha messo in difficoltà”, osserva il tecnico varzese.

CRONACA DELLA PARTITA -  Il primo tempo fila via senza grandi emozioni. Al 9’ Gueye chiama alla prima risposta Baldaro che si oppone con il petto su un tiro sporco dell’attaccante avversario. Il Varzi si vede con Bariani (mancino secco sul primo palo, neutralizzato da Comi) e con Amaro, su punizione, ma si tratta di iniziative sporadiche all’interno di una prima frazione piuttosto spenta.  Nella ripresa, si assiste ad un altro match, con un Varzi più grintoso e tonico. “Ho capito che ce l’avremmo fatta all’intervallo – racconta mister Landini- quando  ho visto negli occhi dei  ragazzi ,  la fame e la voglia di vincere. Ancora una volta , come già capitato in tante altre occasioni quest’anno, i cambi ci hanno dato tantissimo. Sia Tagliani che Bernini, sono entrati in campo molto bene e il passaggio al 4-4-2 ci ha dato grandi benefici. Abbiamo fatto un secondo tempo esemplare , in cui abbiamo segnato due gol, ma si poteva fare anche il terzo. Ci tengo a ringraziare il pubblico, che ieri sera ci ha dato una spinta straordinaria. Credo che una coreografia e un sostegno di questo tipo sia difficile da trovare anche in serie C”.  Al 15’ della ripresa, la  folla granata sugli spalti può esultare. Corner di Bariani e stacco imperioso di Banfi per il vantaggio del Varzi . “E’ andato su di 70 centimetri, un colpo di testa di questo tipo mi ha ricordato Aldair”, dichiara il presidente Fossati, entusiasta per un gol che  spalanca le porte della finale alla truppa granata. Il Vimercate accusa il colpo e viene azzannato dai granata. Prima Bariani si vede annullare il raddoppio per un sospetto fuorigioco, ma la rete del 2-0 è soltanto rimandata con il Varzi che viaggia sulle ali dell’entusiasmo e affonda il colpo del ko al 24’. Tagliani spacca la difesa avversaria e propone un tiro cross insidioso su cui interviene Barzaghi che nel tentativo di rinviare, infila la propria porta per l’autogol che scrive il 2-0 e lancia il Varzi verso il sogno.  

VIMERCATE-VARZI 0-2
VIMERCATE: Comi;  Zequiri, Barzaghi, Cicognani, Cuomo; Arioli, Ricci, Colombo (35’ st Brembilla); Perego (30’ st Frontino), Sangalli, Gueye (29’ st Levati). All. Canfora.
VARZI: Baldaro; Romagnese, Mori, Banfi, Rebolini; Valdata (28’ st Bernini), Aldano, Bariani; Dorati (1’ st Tagliani); Amaro, Mancinelli (35’ st Volpe). (Giacobone, Moroni, Febbroni). All. Landini.
RETI: st 15’ Banfi, 24’ autorete Barzaghi.
Note: ammoniti Mori e Romagnese. Allontanato mister Landini.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings