Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Venerdì, 14 Marzo 2014 20:37

VARZI - Granata nella storia con un super Amaro

Battuto il Menaggioamaro tn

VARZI Un film thriller più che una semplice partita di calcio. E nemmeno uno sceneggiatore da Oscar avrebbe saputo presentare un copione cosi elettrizzante, che ha tenuto col fiato sospeso lo splendido pubblico del Chiappano (circa 500 persone) per più di 90 minuti. Il finale è un’esplosione di gioia a tinte granata, con la formazione di mister Landini che conquista lo storico approdo alle semifinali di Coppa Lombardia, dopo 90’ di tensione e pathos e il felice epilogo ai calci di rigore.

 

CRONACA DELLA PARTITA - La serata si apre con i fuochi d’artificio a la coreografia della tribuna, vestita a festa per l’occasione, con un florilegio di cartoncini bianchi e granata. Il Chiappano incita e sprona l’undici varzese e la squadra di Landini esce carica dai blocchi di partenza. Al 3’ Rebolini crossa per Amaro, il bomber si coordina alla perfezione e calcia al volo, centrando prima il palo e  poi la nuca del portiere Viganò. Dopo questa carambola, la palla si perde a lato, ma l’arbitro non assegna il corner ai granata. Il Varzi fa la partita , con personalità e buone idee di gioco. La beffa , però, è in agguato. Al 9’, il Menaggio si catapulta in avanti con Zanella, che finisce a terra in area  dopo un contatto con Banfi. Il direttore di gara (molto generoso nella circostanza) accorda il calcio di rigore per gli ospiti, che Aletti trasforma. Lo 0-1 non frena il Varzi, che continua a produrre trame d’attacco   sospinto dalla folla del Chiappano. Al 40’, Rebolini su punizione, non va molto lontano dal bersaglio grosso. Si va al riposo, con il Varzi sotto di una rete, ma i granata non demordono e in avvio di ripresa, pareggiano i conti. Aldano ruba palla a centrocampo, avanza sulla trequarti e verticalizza per Amaro. Il bomber, spalle alle porta, controlla , si gira in un fazzoletto e tuona in rete un fendente mancino, che batte sul palo e poi si insacca. Applausi a scena aperta per la prodezza del bomber granata, sempre più  a suo agio nelle vesti di leader della squadra. La partita diventa incandescente. Il Menaggio prova a pungere su palla inattiva. Aletti scodella al centro per Moltini, che di testa spedisce sopra la traversa.  Qualche minuto più tardi (13’) , Assolini spara alto su invito di Volpe, sprecando una buona chance per i granata. Al 20’,Menaggio minaccioso con Magi, che viene stoppato da un intervento provvidenziale di Romagnese. L’ultima occasione per schiodare l’1-1 è sulla testa di Assolini (24’) che inzucca su calcio d’angolo, ma trova sulla sua strada un eccellente Viganò. Tutto rimandato ai calci di rigore. Per la lotteria finale, mister Landini decide di affidarsi a Baldaro, che va a prendere il posto tra i pali di Giacobone e diventerà l’eroe della serata. Il giovane portiere varzese neutralizza tre rigori del Menaggio. Il Varzi sciupa due match point con Assolini e Bariani, ma al terzo tentativo, Catenacci fa centro  e manda il Varzi in semifinale. Il pubblico varzese può esultare , ma la sensazione è che, con questo Varzi,  il meglio debba ancora venire.

VARZI –MENAGGIO 5-4 (dopo i calci di rigore)
VARZI: Giacobone (46’st Baldaro), Romagnese (22’st Dorati), Banfi, Mori, Rebolini;  Assolini, Aldano, Bariani; Catenacci ; Amaro, Volpe (26’ st Mancinelli). (Moroni, Bernini, Tagliani, Valdata). All. Landini.
MENAGGIO: Viganò, Docci, Cetta, Montini, Polistena, Danielli, Merloni (29’ st Fraquelli), Borra (39’ st Speziali), Aletti, Magi (35’ st Ortelli), Zanella (49’ st Sanpietro). (Sala, Tatti, Rigola). All. Mezza.
ARBITRO: Lunghi di Milano.
RETI: pt 10’ Aletti (rigore); st 5’ Amaro.
NOTE: recupero 2’ e 2’. Ammoniti: Banfi, Cetta, Mori , Bariani. Spettatori: 500 circa.

Alessandro QUAGLINI

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings