Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 08 Febbraio 2014 12:26

VOGHERA - OltreVoghe a Sant'Angelo, tra affetto e voglia di vincere

esultanza2 tnInsidiosa trasferta per i rossoneri

VOGHERA La capolista OltrepoVoghera fa tappa a Sant’Angelo , in un match dai risvolti affettivi particolari. Alla guida dei barasini, c’è infatti Paolo Chierico, decano degli allenatori pavesi e fresco ex dell’Oltrepo, che ha diretto nelle ultime tre stagioni in Eccellenza.

TRA VOGHE E OLTREPO - Nel passato di Chierico, c’è anche la Voghe , in due epoche diverse (stagioni 99-2000 e 2009-2010). Insomma un ex a tutto tondo, che ha conservato un ottimo rapporto di amicizia e stima con gli attuali dirigenti oltrepadani, Bonfoco e Bianchi, con cui i contatti sono molto frequenti.  Proprio Chierico  alla viglia della gara d’andata aveva previsto una stagione da record per l’OltreVoghe, pronosticando un primo posto con distacco per la formazione di Visca. Ben diversa la situazione al Sant’Angelo (23 punti), tranquillo in classifica, ma che vive una  situazione societaria piena di agitazioni e turbolenze. Ad inizio settimana , i giocatori hanno deciso di non allenarsi per i ritardi nel pagamento dei rimborsi, ma la protesta  è poi rientrata, grazie all’intervento del presidente Lucariello.

PARTITA MOLTO DIFFICILE - “Quando succedono queste cose, spesso le squadre si compattano e riescono a tirare fuori il meglio –dichiara Visca tecnico dell’OltreVoghe- quindi dovremo stare molto attenti. Poi mister Chierico (che  domani  non avrà Lillo, out per squalifica,ndr) conosce molto bene tanti nostri giocatori, che ha avuto modo di allenare per anni e questo può essere un vantaggio, ma dobbiamo pensare a fare la nostra partita, con serenità e consapevolezza della nostra forza”.  Dopo una mini-sosta di 10 giorni, coincisa con il turno di riposo, l’OltreVoghe è pronto a rimettersi in moto su un campo tradizionalmente caldo come il “Chiesa” di Sant’Angelo: “La squadra sta bene, sia fisicamente che psicologicamente –prosegue Visca- con la pioggia che è caduta in settimana, abbiamo lavorato in palestra in alcuni giorni, ma non ci sono stati problemi. La squadra è pronta fisicamente e ho la fortuna di avere tutti a disposizione”.

FARINA TORNA IN GRUPPO - E’ rientrato in gruppo anche Marco Farina, che ha partecipato  ad una porzione di partitella nella seduta di giovedi al Parisi dopo l’infortunio al perone e la successiva fase di riabilitazione: ”Son contento per Marco, che ha anticipato i tempi di recupero ed è tornato a lavorare sul campo con noi. E’ molto carico e scalpita dalla voglia di rientrare, ma in questi casi è sempre meglio avere un po’ di prudenza , senza affrettare i tempi e correre rischi inutili. Non è il caso di fare previsioni sul suo ritorno in campo, vediamo i progressi e soprattutto come si sente lui, le sensazioni che avverte il giocatore  in questi casi sono determinanti”.  

FORMAZIONE, BRUSCAGLIA IN POLE - Sulla formazione da opporre al Sant’Angelo, Visca confida di non avere ancora deciso. Il principale dubbio sembra quello legato al possibile inserimento nell’undici titolare di Bruscaglia, apparso in netta crescita di condizione: ”Io guardo molto al lavoro settimanale , mi piace  che ci sia concorrenza per guadagnarsi il posto e nessuno deve sedersi, messaggio che i ragazzi hanno recepito molto bene . Riguardo a Bruscaglia, l’ho visto molto bene, è un giocatore che conosco e so cosa ci può dare. Ha una grande facilità nell’inserimento in zona gol, ma è una cosa che fa bene anche Fautario, anche se Giovanni ce l’ha come caratteristica naturale”. In caso di presenza di Bruscaglia (autore di una doppietta nell’ultimo match interno col Verbano) in mediana, mister Visca dovrà dirottare uno tra Fautario e Vercesi nel ruolo di terzino destro, per rispettare la regola dei giovani. “E’ una possibilità –taglia corto Visca- ma non ho ancora deciso la formazione , ci penserò stanotte”.  Il presente è sempre la priorità per Visca, che allontana qualsiasi pensiero in merito al futuro immediato. Domenica prossima ,  al Parisi, arriverà il Trezzano, una delle due inseguitrici dell’OltreVoghe, ma come sempre il tecnico oltrepadano si concentra sulla gara imminente , escludendo turni di riposo o staffette per il diffidato Panigada (cosi come Celori) :”Alla partita successiva , ci penseremo dopo il Sant’Angelo. Su Panigada, non credo proprio di tenerlo a riposo, se si trattava di un difensore, il discorso poteva cambiare”.  Ultima curiosità, sempre in tema di ex. Domani l’OltreVoghe troverà da avversario  Sciannameo, che nel mercato di  dicembre ha lasciato i rossoneri  per accorrere alla corte di mister Chierico, suo mentore all’Oltrepo nelle ultime stagioni. Il tragitto inverso lo ha invece percorso Riccardo Ricci, approdato all’OltreVoghe dopo una prima parte di campionato in maglia barasina.

Probabili formazioni di Sant’Angelo-OltrepoVoghera, domani ore 14,30:
Sant’Angelo: Lucini, Sciannameo, Ferrari, Fazio, Angiolini , Guidi, Rolfini, Novellino, Quassy, Orlandini, Bertocchi. All. Chierico.
OltrepoVoghera: Gaione, Fautario, Di Placido, Balestra, Celori; Bruscaglia, Balacchi, D’Aniello; Coccu, Panigada, Di Gennaro. All. Visca.
ARBITRO: Vimercati di Cosenza.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings