Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Sabato, 31 Agosto 2013 09:46

CASTEGGIO - "Siamo l'isola felice del Volley"

volley casteggio tnQuasi cento i tesserati

CASTEGGIO In Oltrepo esiste un paese che recita un ruolo da protagonista nella pallavolo, con alcuni ingredienti basilari: la passione, l'entusiasmo e la competenza di uno staff qualificato. In base a queste premesse, Casteggio può essere definita l'isola felice del volley locale.

UN’ACCOPPIATA FANTASTICA - Nell'ultima stagione, la Pallavolo Casteggio Fata Assicurazioni, ha centrato un'accoppiata entusiasmante, aggiudicandosi i campionati di Prima Divisione femminile e il torneo di Seconda Divisione, sempre a tinte rosa. Un'annata trionfale che ha premiato l'ottimo lavoro del sodalizio casteggiano, nato nel 1994, grazie alla passione per il volley di Marilena Barbero , prima artefice del miracolo casteggino. La società vive di passione e si mantiene grazie ai sacrifici , anche economici, di pochi e fidati dirigenti, capeggiati dall'attivissimo  Davide Barosselli, allenatore della squadra femminile che parteciperà al torneo di Prima Divisione e direttore tecnico del team.


BAROSSELLI: “ABBIAMO QUASI 100 TESSERATI” - “Direi che abbiamo raggiunto il massimo potenziale per una realtà come Casteggio, con quasi 100 tesserati, -spiega Barosselli-  suddivisi tra la D  femminile, la D maschile, la Prima Divisione Femminile con le under 19 ,  la Seconda Divisione Femminile,  dedicata alle under 16 e la Terza Divisione con le ragazze under 14. Abbiamo anche una squadra di mini volley, con le under 12, a conferma di un movimento ampio e  variegato, che comprende tutte le fasce d'età”. Nell'annata trascorsa ha colpito l'eccezionale ruolino di marcia delle ragazze della Prima Divisione, capaci di vincere il campionato con una vera e proprio marcia trionfale, caratterizzata da 29 vittorie e una sola sconfitta. Un percorso impeccabile  che ha permesso alla società casteggiana di ritrovare la serie D, ovvero un torneo regionale, dopo un'assenza di 9 anni. “Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto la promozione in serie D -dichiara il direttore tecnico della Fata Assicurazioni Barosselli- che a Casteggio mancava da parecchio tempo. Questo risultato è il frutto di un progetto serio intrapreso in questi anni, che dalla Seconda Divisione ci ha portato a raggiungere la  Serie D, ora puntiamo a consolidarci in questa categoria.  Un altro aspetto a cui teniamo molto è la crescita delle giovani che militano in Prima Divisione, in modo da poterle poi inserire nel gruppo della D”.  


TANTI I SACRIFICI, ANCHE ECONOMICI - Il dirigente del club casteggiano non fa mistero delle numerose difficoltà che si presentano nel gestire il club , anche a causa di amministrazioni comunali spesso “sorde” di fronte alle esigenze delle società sportive:”A Casteggio, siamo in pochi dirigenti che portiamo avanti l'attività della società, con costi di gestione considerevoli, a cominciare dal canone d'affitto per la palestra del centro sportivo di via Bussolino, dove giochiamo le nostre gare interne. Per  gli allenamenti,invece,  utilizziamo la palestra delle scuole medie, piuttosto angusta come spazi, e  che dobbiamo condividere con altre realtà sportive come la pallacanestro e la ginnastica artistica. Il Comune, aldilà del fatto che non ci riconosce alcun contributo nonostante il numero imponente di tesserati , non ha ancora risolto la questione relativa alla palestra adiacente al plesso scolastico che si trova di fronte al cimitero di Casteggio,” bloccata” per intoppi burocratici ormai da anni. Per noi quella struttura sarebbe un toccasana, sia per le dimensioni più adatte alle nostre esigenze e anche perchè ci consentirebbe di avere a disposizione due sedi per gli allenamenti delle nostre squadre”. Il volley a Casteggio continua a crescere, nella speranza che anche le istituzioni se ne accorgano..

Ecco le rose delle squadre femminili di Serie D e Prima Divisione femminile della Fata Assicurazioni Casteggio per la stagione 2013-2014. Squadra di  Serie D. Palleggiatore: Chiara Cignoli ('94), confermata ; Virna Lanati ('92) , dal Rivanazzano. Centrale: Giulia Protti ('89), confermata ; Chiara Perduca ('91), confermata;  Chiara Rossignoli ('93), confermata. Banda: Paola Zani ('84), capitano, confermata; Francesca Versiglia ('93), confermata. Opposto: Santina Lona ('84), confermata; Elisa Turatti ('86), confermata ; Samira Darquaoui ('95), confermata. Libero: Greta Fiori ('89), confermata; Giulia Barbieri ('90), dall'Uisp Stradella. Allenatore: Bruno Calegari. Dirigente accompagnatore: Fabio Reguzzi.

Squadra di Prima Divisione. Palleggiatore: Martina Crivelli ('97), confermata; Tatiana Bozzetto ('89), confermata. Centrale: Francesca Vicini ('98), confermata; Barbara Fraschini ('95), da Gymnasium Broni; Giulia Fellegara ('94), confermata.  Banda: Laura Castignola ('94), da Rivanazzano; Elisa Morini ('98), da Lungavilla; Melissa Papavero ('95), confermata; Alessandra Provera ('91), confermata; Annalisa Ferrari ('92), capitano, confermata.  Opposto: Paola Fortunati ('91), confermata; Martina Cignoli ('97), confermata. Libero: Federica Molinelli ('96), da Team Bressana , Adriana Lodi ('84), confermata;  Valentina Perduca ('85), confermata. Allenatore: Davide Barosselli. Vice allenatore: Andrea Ravaglia. Dirigente accompagnatore: Giuseppe Risoli.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings