Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 25 Agosto 2013 16:31

STRADELLA - Fra luci e ombre, la prima ufficiale finisce 1-1

marco farina tnL'OltrepoVoghera contro il Vigevano

STRADELLA L'OltrepoVoghera va sotto di un gol, soffre, ma nel secondo tempo pareggia e resuscita. Primo tempo opaco, con approccio mentale sbagliato. Molto meglio nella ripresa. Ma dato il periodo, e l'avversario di rango, il fatto che si trattasse di un derby, l'1-1 casalingo con il Vigevano è un risultato che si può anche accettare.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-VIGEVANO 1-1 (primo tempo, 0-1)
Reti: 22' pt Giallonardo (V), 31' st Farina (OV),
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione; Torti, Di Placido, Balestra (38' st Mauri), Celori; Cigagna (22' st Moltini), Balacchi, D'Aniello; Coccu, Panigada, Di Gennaro (1' st Farina). A disp.: Mantovani, Hajrullai, Pezzotti. All. Visca.
Vigevano (4-3-3): Berretta; Di Mauro, Azzalin (21' pt Buratti), Coppini, Viganò, Teresi, Costescu, Evola, Giallonardo (45' st Capellini), Leto Colombo (44' st Lentini), Provasio. A disp.: Spatafora, Apruzzese, Paulato. All. Poma.
Arbitro: Aly di Lodi (assistenti Zuccala di Lodi e Chiello di Pavia).
Espulsi: al 48' st il tecnico dell'OltrepoVoghera, Fabio Visca.
Ammoniti: Leto Colombo (V), Di Mauro (V).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 3 (OV), 3 (V).
Note: giornata soleggiata e ancora calda (anche se non afosa), terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa. In tribuna osservatori, ex giocatori dell'Oltrepo e allenatori di squadre avversarie.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

La Coppa Italia vale come test, ci sono in ballo i tre punti, ma sono gare che servono a entrare soprattutto nel clima del campionato. Avendo pareggiato, l'OltrepoVoghera scenderà subito e di nuovo in campo già mercoledì 28 agosto (ore 20,30), in quel di Villanterio, in un altro derby che dovrà dire altre cose in vista proprio del campionato, ormai alle porte con la trasferta di Besozzo domenica primo settembre in casa del Verbano. Nel primo tempo la gara la interpreta subito molto bene il Vigevano. OltrepoVoghera stranamente rinchiuso nella propria metà campo, quasi mentalmente bloccato. I biancocelesti di Poma corrono, coprono il campo, giocano in maniera dinamica e creano palle gol, trovando anche il vantaggio a coronamento della loro sino ad ora ottima performance. L'OltrepoVoghera è un po' inchiodato sulle gambe (nel senso che non è rapido nelle ripartenze), fatica ad accendere la lice del gioco, gli esterni devono spesso ripiegare centralmente per prendersi palla, così facendo lasciano troppo solo Panigada che fa a sportellate con un Viganò che non gli concede nulla (per ora). Si contano solo su alcune dite le occasioni anche per i padroni di casa. E' anzi il Vigevano che colpisce un clamoroso palo e sfiora il 2-0. C'è parecchio da rivede in casa oltrepadana. Nella ripresa si vede un altro OltrepoVoghera. Un po' per necessità (sotto di un gol) e un po' per il fatto che il Vigevano cala, gradatamente, dopo il gran ritmo tenuto nei primi 45'. Sta di fatto comunque che l'OltrepoVoghera comincia a giocare con un altro spirito, esce dalla propria trequarti testa alta, Balacchi conquista metri e sventaglia aperture agli esterni. Anche l'innesto di farina dà vivacità e profondità all'azione. Avanzano anche i due centrali difensivi a dar mano forte. Arriva così il pari di Farina e altre occasioni che con maggior fortuna avrebbero potuto legittimare anche il successo nell'arco dei secondi 45'. mentre nel primo tempo il Vigevano aveva ampiamente meritato il vantaggio e forse anche qualcosina di più.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO – Prima giornata del girone 7 di Coppa Italia stagione 2013-2014. E' subito derby con il Vigevano, poi nel secondo turno sarà sfida con il Villanterio. Due gare ufficiali che diranno molto del valore e delle ambizioni della formazione allenata da mister Visca. OltrepoVoghera che rinuncia agli infortunati Bruscaglia (che sta comunque recuperando dallo stiramento agli adduttori) e Sciannameo (lussazione al gomito con il Royale Fiore, il giocatore sarà pure ingessato e rimarrà fuori dai campi per alcune settimane). Stanno bene gli altri, imponendo così al tecnico le prime scelte stagionali. Nel 4-3-3, c'è Gaione tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Torti (destra) e Celori (sinistra) e dai centrali Balestra (capitano) e Di Placido; a centrocampo il regista basso è Balacchi gli interni sono Cigagna (destra) e D'Aniello (sinistra); l'attacco a tre è composto dalla punta centrale Panigada, al suo fianco Coccu (destra) e Di Gennaro, che parte da sinistra. Anche il Vigevano, che non nasconde certo le proprie ambizioni di vertice nel gir. A di Eccellenza, opta per uno speculare 4-3-3, potendo mettere in campo tutti gli effettivi, compresi quasi tutti gli acquisti importanti arrivati alla corte del tecnico Poma, su tutti il mediano-regista Evola, giunta dalla Lega Pro. Manca invece (questione di tesseramento non ancora ultimato) l'attaccante rumeno Costantin.
Si comincia, difronte a un buon pubblico accorso al primo dei derby stagionali tra compagini pavesi, che si riproporranno nel corso della stagione di Eccellenza (gir. A). OltrepoVoghera in maglia blu, calzoncini e calzettoni blu (in attesa delle nuove divise con tutti i quattro i colori, ovvero bianco-azzurro-rosso-nero) e Vigevano in tenuta classica biancoceleste. Calcio d'avvio battuto dal Vigevano.
Primo acuto del Vigevano che già al primo minuto, trascorso da poco, trova la rete di testa con Giallonardo (assist di Evola), ma l'assistente dell'arbitro alza la bandierina per segnalare il fuorigioco. L'OltrepoVoghera sembra sonnecchiare in avvio. E si sveglia appena dopo aver subito la rete irregolare.
Ancora il Vigevano ci prova su punizione (4') con Leto Colombo, tiraccio però il suo oltre la traversa della porta difesa da Gaione. Che si oppone al 10' alla punizione insidiosa battuta sempre da Leto Colombo questa volta però decentrato sul settore di sinistra.
C'è molto più Vigevano in campo. L'OltrepoVoghera è troppo racchiuso nella propria metà e fatica a distendersi. Troppi errori in fase di costruzione e gioco che non passa quasi mai dai piedi del regista Balacchi.
Guai muscolari al 21' per il giovane Azzalin e Vigevano costretto al primo forzato cambio. Entra al suo posto Buratti che si piazza esterno alto nel trio di attacco e con Costescu che arretra nella posizione di terzino esterno basso.
Questa volta la rete del Vigevano è valida (22'). Giallonardo elude questa volta la trappola del fuorigioco e una volta entrato in area di rigore, spostato un po' a sinistra, elude con il destro il tuffo di Gaione e lo penetra per il meritato 1-0.
Al 24' clamoroso palo del Vigevano con il neo entrato Buratti che sfiora il 2-0. L'OltrepoVoghera resta conflittualmente legato alle proprie difficoltà interpretative del match. Il Vigevano corre e copre ogni zona di campo con un pressing fastidioso e asfissiante.
L'OltrepoVoghera prova a reagire. E' Panigada che dopo un dribbling al 28' arriva al limite e scarica un destro che viene rimpallato da Viganò.
Poco prima della mezz'ora mister Visca prova a invertire gli esterni d'attacco: Coccu va a sinistra e Di Gennaro si sposta a destra,
Al 33'primo tiro in porta dell'OltrepoVoghera. Azione che nasce sul fondo destra, tocco di Coccu per Torti che in corsa crossa a centro area, quasi sul dischetto dell'area di rigore, Cigagna prova la girata al volo di destro, tiro debole e centrale, che Berretta fa suo in tuffo.
Al 41' errore di Torti che si lascia sfuggire Leto Colombo che si invola in area, poi decide di non tirare si ferma, traversando palla sul fronte opposto dove arriva in corsa Buratti che in diagonale sfiora il palo più lontano alla destra di Gaione.
Al 42' azione d'attacco dell'OltrepoVoghera, ma anche questa volta è fuorigioco sulla conclusione in semi rovesciata di di capitan Balestra.
Errore di Celori in ripiego, palla che arriva dentro l'area a Giallonardo che prova il pallonetto, come un falco arriva Gaione a togliere le castagne dal fuoco. Dopo neppure un minuto di recupero, l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. Meglio il Vigevano nei primi 45', che è anche meritatamente in vantaggio. L'OltrepoVoghera è uscito di più dal proprio guscio nell'ultimo quarto d'ora ma fatica terribilmente ad arrivare dalle parti di Berretta.


2° TEMPO – Cambio anche nell'OltrepoVoghera. Entra Farina in attacco, ed esce Di Gennaro. Subito il neo entrato Farina pericolo dentro l'area di rigore, palla che arriva in mezzo a D'Aniello anticipato all'ultimo. L'OltrepoVoghera sembra ripartito con un altro spirito.
Sempre Farina il più pericoloso (5'), su una ribattuta prova il destro a giro, para a terra Berretta.
Il Vigevano sembra “girare” ad un altri ritmo (meno elevato rispetto ai primi 45' dove ha dato e speso molto).
L'OltrepoVoghera è cresciuto, ma non riesce in maniera limpida ad arrivare dalle parti di Berretta.
Al 21' Panigada va vicino al pari. Lavora palla in area sulla sinistra, torna indietro e calcia di sinistro, palla a fil di palo.
Fuorigioco molto dubbio (anzi non era fuorigioco) al 24' quando la sfera arriva in area a Panigada (assist di Celori) e l'attaccante calcia a rete trovando il pari. Ma l'arbitro annulla su segnalazione dell'assistente opposto alla tribuna (Chiello di Pavia).
Mister Visca prova a spostare in attacco Panigada esterno, avanzando farina punta centrale. L'OltrepoVoghera gioca di più, fa più possesso, ma arriva al tiro con difficoltà.
Al 31' arriva (meritato) il pari dell'OltrepoVoghera. Azione sulla destra di Coccu, passaggio a centro area dove Farina è lasciato tutto solo e per lui è gioco da ragazzi infilare la porta di Berretta, piazzando la palla alla sua destra rasoterra.
Al 37' ci Leto Colombo in corsa, palla rasoterra sulla Gaione non si fa sorprendere.
Al 40' l'OltrepoVoghera si mangia letteralmente il 2-1 con D'Aniello che in corsa raccoglie un cross basso di Coccu, ma dentro all'area piccola D'Aniello in corsa di sinistro invece di piazzare il tiro, alza la sfera sopra la traversa.
Ancora l'OltrepoVoghera vicino al 2-1. Gran palla filtrante di Panigada, ancora D'Aniello in corsa, ma il suo sinistro è sul fondo tra il disappunto del pubblico che si attendeva ben altra conclusione.
Ci prova poi Giallonardo al 43', ma sfinito di destro alza la traiettoria sopra la traversa.
Sfugge Farina in contropiede, ma è ancora fuorigioco (tra le proteste dell'OltrepoVoghera). E nell'occasione l'attaccante sente pizzicare il muscolo adduttore (martedì, alla ripresa degli allenamenti, le sue condizioni saranno attentamente valutate). Succede ancora una cosa: l'OltrepoVoghera è pronto a fare un altro cambio. Ma non c'è intesa con la terna arbitrale, così ne fa le spese il tecnico Visca che viene inspiegabilmente espulso a tempo scaduto (48'). Finisce poco dopo. Gara che termina sull'1-1 (ma poteva starci il 2-1 per l'OltrepoVoghera, visto il secondo tempo), con l'OltrepoVoghera che torna così già in campo mercoledì per la seconda gara del girone con il Villanterio (in tribuna il suo allenatore, Claudio Lombardo, a spiare i prossimi avversari).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings