Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Sabato, 24 Agosto 2013 14:34

VOGHERA - La "banda Pagano" contro il "solista" Amaro

Coppa Lombardia, sfida Nord Voghera-Varzipanucci tn

VOGHERA Si ricomincia … dal passato. Il Nord Voghera, nella prima uscita ufficiale della stagione in Coppa Lombardia, si troverà subito di fronte il bomber Pietro Amaro, appena trasferitosi a Varzi, dopo la superlativa annata in maglia grigiorossa, caratterizzata da 23 centri in campionato.

 

PRIMO COLLAUDO PER ENTRAMBE - Quello di domani sera con il Varzi, calcio d'inizio alle 20,45 a Casei Gerola, sarà un primo collaudo per la banda Pagano, rinnovata in tutti i reparti, ma decisa a ben figurare nel girone I di Prima Categoria , che si preannuncia sfizioso, anche per i diversi derby in calendario. Il ds del Nord , Raso inquadra cosi il debutto in Coppa di domani sera: "Sarà una gara utile per capire a che punto siamo e per vedere come i ragazzi rispondono alle sollecitazioni del mister dopo una settimana di lavoro. Ci sono tanti ragazzi nuovi e ci servirà tempo per trovare la quadratura, ma devo dire che tutti si stanno allenando con grande dedizione e serietà e abbiamo molta fiducia”.


IL PRELUDIO ALLA PRIMA DI CAMPIONATO - La squadra ha concluso la prima settimana di preparazione agli ordini di mister Pagano e del preparatore atletico Sabbadin e domani sera sosterrà il primo impegno di un certo spessore contro il Varzi degli ex Amaro e Aldano, sfida che verrà poi replicata nella prima di campionato, in programma domenica 8 settembre al “Carlo Chiappano”.  In particolare farà un certo effetto trovarsi Amaro come avversario, anche se Raso non si abbandona a sentimentalismi particolari: "Sarebbe da folli discutere il valore di Amaro, che con noi ha fatto ottime cose -argomenta Raso- ma il calcio è uno sport di squadra. Non abbiamo preparato gabbie o contromisure particolari per Amaro, servirà molta attenzione, ma certamente saremo propositivi e cercheremo di imporre il nostro gioco, principio che fa parte  della mentalità e della filosofia del nostro mister, partendo dal presupposto che il Varzi è una squadra da rispettare ed è allenata da un mister preparato come Landini, a cui faccio un sincero in bocca al lupo per la nuova stagione”.

LA FORZA DEL COLLETTIVO - Se Amaro era la bocca da fuoco principale  nella passata stagione, la nuova versione del Nord  si baserà maggiormente sul collettivo e su un attacco più variegato:”Marchesani (16 gol nella passata stagione con la Torrevilese, ndr) e Gabba (15 gol l'anno passato tra Torrevillese e Nord, ndr) rappresentano due importanti certezze, ma non vorrei trascurare un ragazzo di sicuro avvenire come Merlanti, nuovo acquisto su cui puntiamo molto. Quest'anno poi abbiamo anche centrocampisti che “vedono” la porta e penso a ragazzi come Barbieri e Gerenzani e sapranno dare il loro contributo anche in termini di reti”.  In tema di gol, assist e giocate di classe, c'è da segnalare un lieto ritorno nella famiglia grigiorossa, quello della punta  Cristian Orestano:”Orestano si sta allenando con noi e già per domani sera è a disposizione del mister, è carico e motivato, ci sarà una grossa mano” dichiara il ds Raso. L'annata che sta per prendere il via segnerà un'altra significativa novità in casa Nord Voghera, con il sodalizio si Strada Frassolo che si dà un tono di vogheresità sempre più marcato e deciso. “Come seconda divisa per questa stagione, avremo una maglia giallo-nera, colori che richiamano il gonfalone del comune iriense e che rievocano la maglia utilizzata dal Nord nel 1989 , anno della fondazione -spiega Raso. Dopo le vicissitudini della Voghe, non nego che tutti noi sentiamo maggiormente la responsabilità di rappresentare la città, in quanto siamo l'unica società calcistica attualmente attiva come sede e collocazione nel panorama vogherese, peccato non poter giocare al Parisi, ma questo purtroppo non dipende da noi.. Sempre in tema di vogheresità, non vorrei dimenticare due figure calcistiche che con la Voghe hanno avuto a che fare in tempi recenti e attualmente fan parte del Nord , ovvero mister Pagano, ancora oggi un simbolo per i tifosi rossoneri, e Francesco Panucci, giocatore che abbiamo preso dal Bressana e che rappresenta una delle colonne della nostra squadra dopo aver militato anche nella Voghe”.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings