Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 11 Agosto 2013 15:07

STRADELLA - Reti inviolate col Villalvernia: seconda amichevole degli oltrepadani

Carichi di lavoro pesanti per i ragazzi di Viscacoccu occaione tn

STRADELLA Amichevole senza gol, ma taccuino ricco di appunti per mister Visca, tra aspetti positivi e situazioni da migliorare. La gara con il Villavernia, disputatasi questa mattina sotto un sole cocente, è servita al tecnico genovese per valutare i progressi della squadra sul piano atletico e tattico.

 

PREPARAZIONE MOLTO DURA - Tenuto conto del duro lavoro di preparazione a cui si sta sottoponendo l'OltrepoVoghera, ieri per esempio,  il menu stilato dal preparatore atletico Cirelli Valerio Cirelli offriva ripetute sui 100 e i 200 metri. “Rispetto all'amichevole di mercoledi con il Libarna abbiamo fatto qualche passettino indietro, ma questo non mi preoccupa, anche perchè stiamo affrontando dei carichi di lavoro pesanti, con doppie sedute quotidiane -spiega mister Visca, che entra poi nel merito delle partita odierna:”Va anche riconosciuto che l'avversario di questa mattina era di buon livello e ci ha creato qualche difficoltà. Dal punto di vista tattico eravamo troppo scollati e non riuscivamo a tenere le giuste distanze tra i reparti, ho notato spesso una squadra lunga e facevamo fatica ad accompagnare l'azione” , osserva mister Visca, che gradirebbe anche una maggior cattiveria sotto porta, considerate le numerose palle gol non sfruttate. “Abbiamo creato tanto, ma dobbiamo essere più decisi al momento di finalizzare. In fase offensiva abbiamo balacchi tnmesso in pratica diversi schemi che proviamo in allenamento e questo mi soddisfa, in particolare i tagli degli esterni verso la porta”.


IN EVIDENZA L’ARCHITETTO BALACCHI - Tra i singoli, in evidenza Fabio Balacchi, l'architetto di qualsiasi trama disegnata dagli oltrepadani:”Fabio è un giocatore importantissimo per noi , oggi ha fatto anche qualcosa in più , nel senso che in alcune fasi era poco supportato dagli altri colleghi di centrocampo, che devono proteggerlo maggiormente e su questo ci dobbiamo lavorare”. Partita senza reti, ma piacevole e con una discreta intensità, considerando il caldo e la condizione  fisica non ancora ottimale delle due compagini.


CRONACA DELLA PARTITA - Nella prima frazione di gioco, la chance migliore per l'OltrepoVoghera è capitata sui piedi di Coccu, ben smarcato nella circostanza da Panigada, ma l'esterno ex Voghe, si è fatto ipnotizzare da Muriero al 14'. Panigada è stato protagonista di altre iniziative personali degne di nota che han messo in allarme la retroguardia avversaria:”Ha una stazza fisica notevole , per questo l'ho tenuto in campo a lungo -dichiara Visca proprio su Panigada- ma sta migliorando molto come condizione”. L'OltrepoVoghera, ispirato molto bene in regia da Balacchi, ha cercato con buona insistenza e discreti risultati ,le fasce laterali (in particolare il settore mancino nel test odierno), con i tre davanti , Coccu-Panigada-Farina in partenza,  che si scambiavano spesso la posizione, non dando cosi riferimenti agli avversari. La squadra di Visca ha trovato però pane per i suoi denti. Di fronte ,infatti , c'era  un Villalvernia tutt'altro che arrendevole. I piemontesi, appena retrocessi dalla serie D e guidati da un  Roberto Casone già in clima campionato a giudicare dalla verve e dall'animosità con cui strigliava i suoi , non è stato a guardare e , in partcolare, con il tandem offensivo D'Alessandro (anche lui ex Voghe) – Soncini, ha creato qualche insidia a Gaione, bravo  a sventare un diagonale velenoso di Soncini al 35'. Ripresa frizzante, con la squadra di Visca che va a più riprese vicinissima al bersaglio. Al 21'  pregevole manovra corale degli oltrepadani. Apertura col contagiri di Balacchi a pescare Di Gennaro sulla destra, tocco intelligente del fantasista ex Novese per Panigada, che da posizione invitante, ha sparato alto di poco. Sempre Di Gennaro, entrato nella ripresa, ha centrato il palo con una punizione dai venti metri molto ben calibrata (24'). Non ha rinunciato a qualche puntata nel territorio nemico  anche il “verdissimo” Villavernia, composto in larga misura da under , con qualche “vecchietto” a far da chioccia.  “Puntiamo a una salvezza tranquilla, con l'intento di valorizzare tanti giovani, questa è la nostra politica societaria” ha spiegato il neo dg Ciccio Musumeci. L'OltrepoVoghera riprenderà ad allenarsi domani con la tradizionale doppia seduta giornaliera. Da valutare le condizioni di Cigagna e Balestra, entrambi alle prese con affaticamenti al polpaccio. Pezzotti, che aveva subito un pestone al piede in allenamento, è partito titolare nel match di questa mattina ed è pienamente guarito, anche se ovviamente non può essere al livello dei compagni come fiato e infatti mister Visca lo ha tolto dopo 33'. Tra gli indisponibili, c'è il centrocampista Bruscaglia, alle prese con uno stiramento di primo grado all'adduttore della coscia sinistra.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA- TORTONA VILLALVERNIA 0-0  
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione (1' st Mantovani; 35' st Borgognone); Mauri (1' st Torti), Di Placido, Balestra (16' st Moltini), Celori (30' st Hajrullai); Pezzotti (33' pt Vercesi), Balacchi, D'Aniello (1' st Cigagna); Coccu (1' st Sciannameo), Panigada, Farina (1' st Di Gennaro). All. Visca.
Tortona Villalvernia (4-4-2): Muriero, Bardone Matteo, Bardone Marco, Magnè, Cesana; Larganà, Sacchetti, Barcella, Viviani; Soncini, D'Alessandro. A disp. e subentrati: Filograno, Guaraglia, Lombardi, Porretto, Mazzarro, Marianini, Gatti, Calogero, Aurelio, Giordano, Promutico, Repetto. All. Casone.
Arbitro: Bensi di Pavia.

Alessandro QUAGLINI

azione-di gioco2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings