Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Sabato, 20 Luglio 2013 09:50

VOGHERA - Il Nord si rifà il look e punta in alto

nicola raso2 tnGrande scommessa sul collettivo

VOGHERA Il Nord Voghera si rifà il look.  Nel mercato estivo, la dirigenza grigiorossa ha messo a segno diverse operazioni in entrata, a fronte di qualche partenza piuttosto dolorosa. In primis, ovviamente, quello del superbomber Pietro Amaro.

 

ARRIVI E PARTENZE - Stessa destinazione per Aldano, che ha salutato il club di Strada Frassolo per seguire la strada varzese. Nella lista delle uscite figurano anche il centrocampista Gandini, passato alla Torrevillese, al pari di Duilio. Un'altra pedina di rilievo che lascia il Nord è certamente capitan Achilli, accasatosi ad Albuzzano. Diversi addii, compensati però da innesti mirati ed affidabili. La mediana grigiorossa  si potrà infatti  avvalere dell'affidabilità e dell'esperienza di Panucci, in arrivo dal Bressana, ma con un passato anche nella Voghe e di Barbieri, prelevato dalla Rivanazzanese, senza dimenticare Gerenzani, giunto dal Mortara . Volto nuovo anche per l'attacco del Nord.   La pesante eredità di Amaro sarà sulle spalle di Marchesani, autore comunque di 16 reti nel passato campionato con la casacca della Torrevillese. Novità anche per la retroguardia, rinforzata da Giagnorio e Borioli, entrambi acquistati dalla Rivanazzanese. Per il delicato ruolo di portiere,  la scelta  è caduta sull'ottimo Meneghel, proveniente dal Bastida. Per vederlo all'opera con la maglia del Nord, però, bisognerà aspettare qualche mese , probabilmente ad ottobre,a causa di una lussazione al gomito rimediata dal giovane estremo difensore in un torneo estivo.


PUNTEREMO SUL COLLETTIVO - “Dobbiamo far tesoro degli errori commessi nella passata stagione -spiega il ds del Nord Voghera Raso- quando dopo un buon girone d'andata, terminato al terzo posto,  abbiamo accusato un notevole calo, chiudendo il campionato   al nono posto  e le responsabilità di questo trend negativo nella seconda parte di annata vanno suddivise tra tutte le componenti, dirigenza compresa. In sede di mercato , siamo convinti di aver allestito una rosa competitiva, ma non vogliamo fare alcun tipo di promessa roboante, teniamo un profilo basso e un atteggiamento umile”. Certamente senza la stella Amaro, sarà un Nord Voghera diverso che punterà maggiormente sulla coralità della manovra e avrà diverse frecce in zona gol:”L'anno scorso dissi che avevamo preso Ibrahimovic, quest'anno potrei dire che abbiamo ceduto Zidane.. Battute a parte, siamo certamente dispiaciuti per la partenza di Pietro, che è un giocatore straordinario e un eccellente finalizzatore, però nel calcio non tutti i mali vengono per nuocere. E' capitato spesso che la partenza di un grande giocatore ha permesso di trovare nuove strade e valorizzare altre risorse. Vorrà dire che l'anno prossimo i gol saranno distribuiti meglio, magari con il contributo anche dei centrocampisti e punteremo su un gioco basato più sul collettivo, con l'intento di far divertire il pubblico, obiettivo che vogliamo perseguire anche l'anno prossimo.   Ci tengo a sottolineare che Marchesani è un signor attaccante per questa categoria e i 16 gol della passata stagione lo dimostrano ampiamente”.


GABBA E’ LA NUOVA STELLA - Il Nord potrà contare poi sulla classe del confermato  Gabba , pescato l'anno scorso nel mercato invernale dalla Torrevillese , su cui il club ripone grandi aspettative. A conferma di una politica improntata sui giovani, il club vogherese  ha anche ingaggiato il baby Merlanti, attaccante classe '95  dal Vignole Borbera. “E' ancora presto per dire se abbiamo costruito una squadra più forte rispetto alla passata stagione- dichiara Raso- di certo è una squadra profondamente rinnovata , che può contare su un tecnico molto preparato come Pagano, che per noi rappresenta un valore aggiunto.”. Raso  getta poi uno sguardo sulla concorrenza:”Sarà una Prima Categoria molto stimolante , con tanti derby e confronti accesi, sempre nell'ambito della correttezza e della sportività. Per me sarà piacevole ritrovare tanti amici che saranno avversari , con cui c'è stima reciproca, come Tondo alla guida dello Zavattarello, Rebecchi che allena la Torrevillese e Landini al timone del Varzi, senza scordare il Casteggio che è salito in Prima. Allo stato attuale delle cose, mi sento di indicare l'Accademia Lomellina come grande favorita per il prossimo campionato, seguita poi da Rivanazzanese, con l'ottima coppia Guagnini-Chiellini  e Varzi. Noi vorremmo vestire i panni dell'outsider”. Raso, a nome di tutto il Nord Voghera ci tiene poi a salutare tutti i ragazzi che hanno vestito la casacca grigiorossa nella passata stagione, trasferitosi   in altri lidi:”Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno onorato al meglio i colori del Nord Voghera, centrando il traguardo della salvezza che ci eravamo prefissati  e gli facciamo un grosso in bocca al lupo per le loro nuove esperienze”.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings