In attesa di eventuali ripescaggi
VOGHERA La Lega Nazionale Dilettanti nella giornata di ieri ha diramato la composizione dei gironi di Eccellenza per la stagione 2013-2014. Le squadre lombarde son state raggruppate in tre gironi, il primo composto da 18 formazioni e gli altri due da 16 ciascuno.
SI ATTENDE LA SENTENZA DELLA COVISOD - L'OltrepoVoghera è stato collocato nel girone A , in cui figurano anche le altre tre compagini pavesi: il Vigevano, il Villanterio, con l'ex Voghe Claudio Lombardo al timone, e la Pro Vigevano Suardese. Si tratta però di un girone sub judice, in quanto si attendono le decisioni della Covisod, l'organismo che sta vagliando con attenzione tutte le domande di iscrizione presentate per la Serie D e, nel giro di pochi giorni, probabilmente il 26 luglio, decreterà eventuali esclusioni, legate ad anomalie e irregolarità riscontrate nelle richieste di ammissione alla massima categoria dilettantistica. In base ai rumors raccolti, il Sancolombano, inserito nel girone A di Eccellenza, sarebbe in procinto di essere ripescato in D, in virtù di un'eccellente stagione culminata con la finalissima dei playoff d'Eccellenza su scala nazionale, persa con l'Imolese. Anche l'OltrepoVoghera è alla finestra e attende di capire l'evolversi della situazione sulle escluse dalla serie D, dopo che ha inoltrato la domanda di ripescaggio nei modi e nei tempi stabiliti dal regolamento. Negli ultimi giorni, a causa delle condizioni critiche in cui versano diversi club, le chance di ripescaggio per la neonata formazione oltrepadana vengono giudicate in netta crescita dagli addetti ai lavori.
PIEDI PER TERRA E PRONTI PER L’ECCELLENZA - Come però han sempre ribadito i dirigenti dell'OltrepoVoghera, la realtà, per ora, si chiama Eccellenza ed è il caso, dunque , di concentrarsi sulle eventuali avversarie inserite in questo gruppo. Per blasone e prestigio le compagini che balzano immediatamente all'occhio sono certamente Legnano e Sant'Angelo. Il Legnano viene da anni tribolati, con il fallimento del club che stazionava stabilmente tra i professionisti ( prima del crac ci giocarono anche gli ex rossoneri Pato D'Amico e Anthony Farina, ndr) e la risalita dagli inferi del pallone. Ora il club lilla è tornato in Eccellenza e sembra voler recitare un ruolo da primattore con l'intento di rinverdire gli antichi fasti, certificato da una campagna acquisti di primo piano, che contempla tra gli altri le punte Anzano e Scavo, con trascorsi in D. Anche il Sant'Angelo ha voglia di riassaporare qualche gioia dopo un'annata a dir poco tormentata in serie D, con la gestione fantasma targata Quartaroli. Il riscatto dei barasini è affidato a un giovane imprenditore milanese, Simone Lucariello, molto ambizioso e intenzionato a ridare slancio al club, che ha affidato la panchina a mister Chierico, ex allenatore di Voghe e Oltrepo. Tra le protagoniste annunciate c'è sicuramente la Bustese, con gli ex rossoneri Romano, prelevato dal Villanterio dove ha segnato gol a grappoli, e Yessofou, fresco ex mediano della Voghe nella passata stagione. Ecco le squadre che formano il girone A di Eccellenza 2013-2014: OltrepoVoghera, Arconatese, Atletico San Giuliano, Bustese, Fenegrò, Legnano, Magenta, Pro Vigevano Suardese, Sancolombano, Sant'Angelo, Sestese, Trezzano, Villa Cassano , Verbano, Vergiatese, Vigevano, Villanterio. La prima giornata è in programma domenica 1 settembre.
Alessandro QUAGLINI