Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Mercoledì, 17 Luglio 2013 11:30

VOGHERA - L'OltrepoVoghera riparte dagli Juniores

marco croce stadio tnMarco Croce confermato alla guida

VOGHERA La juniores regionale, o nazionale in caso di ripescaggio in D, dell'OltrepoVoghera sarà guidata da un tecnico vogherese, reduce da un'eccellente stagione al timone degli Allievi Regionali '96 del Voghera.

 

ACCORDO RAGGIUNTO - Un riconoscimento per il lavoro svolto e l'opportunità di dare un seguito ad un progetto che ha preso il via l'anno passato e che ha prodotto ottimi risultati, sia in termini di miglioramenti del gruppo, ma anche  di crescita individuale dei vari ragazzi.  Marco Croce, da diversi anni allenatore nel panorama giovanile locale, racconta come si è giunti all'accordo con l'OltrepoVoghera: “E' stata un'estate un po' tempestosa , con tanti dubbi e poche certezze. Dal 2 giugno, data in cui abbiamo concluso la nostra attività agonistica con la disputa dell'ultimo torneo, per circa 40 giorni, non ho avuto alcuna notizia in merito al futuro del calcio vogherese. In questo periodo , non nego che son stato contattato da altre società di buon livello, ma per diversi motivi, queste possibilità non si sono concretizzate. A dire il vero, la mia idea primaria è sempre stata quella di far parte del Voghera calcio, ma questa eventualità, come ben sappiamo, è venuta meno per le vicissitudini che han riguardato la società rossonera”. Dopo una lunga attesa, nei primi giorni di luglio, arriva la chiamata dell'OltrepoVoghera: “Mi hanno contattato i dirigenti dell'Oltrepo, persone che già conoscevo- racconta Croce-  e mi han proposto di proseguire con il mio gruppo, tenuto conto anche della buona stagione con gli Allievi dell'anno passato. Buona parte dei ragazzi della squadra Allievi '96  volevano continuare in questa avventura e saranno confermati, poi avremo altri innesti di qualità”.


SQUADRA VINCENTE NON SI CAMBIA - L'idea della nuova dirigenza dell'OltrepoVoghera, che avrà nella persona di Angelo Calzavacca il responsabile del settore giovanile , è quella di non stravolgere i gruppi della passata stagione, a maggior ragione quelli che hanno ben figurato ed è proprio il caso della truppa di Croce. . Gli allievi regionali del Voghera hanno infatti chiuso il loro campionato al quarto posto, dopo che fino all'ultima giornata si son giocati il primato, mettendo in vetrina ottime individualità. La riprova di tutto ciò è la convocazione di Andrea Mirabelli, centrale difensivo e capitano degli Allievi '96  nella passata stagione, per il ritiro della prima squadra dell'OltrepoVoghera agli ordini di mister Fasce. Mirabelli, ma non solo. Anche altri ragazzi diretti da Marco Croce potrebbero attirare le attenzioni della prima squadra. “Il nostro scopo è quello di preparare  ragazzi per la prima squadra e sarebbe gratificante vedere esordire qualcuno di loro nel corso della stagione, poi chiaramente ci teniamo a far bene e nel caso dovesse esserci il ripescaggio in D  e parteciperemo al torneo juniores nazionale, per noi sarebbe ancora più stimolante”. Il gruppo a disposizione di Croce sarà snello, composto da 18 giocatori, in larga parte classe '96 e con alcuni '95. “Sono contrario alla presenza dei fuoriquota nella juniores- spiega mister Croce- il nostro deve essere un percorso di due anni in cui poter costruire qualcosa di stabile nel tempo e formare ragazzi in ottica prima squadra. Poi , se durante l'anno mister Fasce ci dovesse fornire qualche ragazzo non convocato, reduce da infortunio o squalificato, lo accetteremo ben volentieri, ma quella sarà una questione che valuteremo di volta in volta”. Oltre ai confermati degli allievi  rossoneri della passata stagione, ci sarà un nucleo di 5-6 ragazzi provenienti da Stradella, che l'anno scorso hanno militato nelle compagini giovanili dell'Oltrepo.


ATTIVI SUL MERCATO - A questi andranno aggiunti alcuni innesti di qualità:”Abbiamo in corso alcune trattative di rilievo -abbozza Croce- ma attendiamo le firme sui contratti prima di annunciarle”. Lo staff della juniores dell'OltrepoVoghera potrà contare sulla professionalità di Bruno Tagliani, già in passato protagonista nel calcio giovanile, che svolgerà il doppio incarico di vice allenatore e preparatore atletico e , a breve dovrebbe  essere svelato il nome del  nuovo dirigente accompagnatore. Mister Croce, intanto ,  saluta i collaboratori della  passata stagione: “Voglio ringraziare Enzo Arbasino e Simone Vaccaro per l'ottimo supporto che mi han dato. Purtroppo , per altri impegni, non potranno più essere con me, ma son sicuro che seguiranno sempre con affetto il nostro gruppo” . La preparazione estiva della juniores scatterà dopo Ferragosto e si svolgerà al campo sportivo di Medassino. Durante l'anno , la sede degli allenamenti sarà  il campo  Vanoni a Voghera  , mentre le partite interne si disputeranno allo stadio “Gaetano Scirea” di Stradella.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings