Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Lunedì, 01 Luglio 2013 16:38

VOGHERA - OltrepoVoghera, Bonfoco fa il punto della situazione

bonfoco tnDita incrociate per la serie D

VOGHERA L'OltrepoVoghera comincia a strutturarsi anche nel parco giocatori. Dopo aver definito gli aspetti burocratici con la Federazione, a cui è stato comunicato l'accorpamento tra l'Oltrepo Sbc e gli Anni Verdi, il nuovo sodalizio oltrepadano si sta concentrando sul mercato giocatori.

 

 

 

IN PANCHINA ARRIVA FASCE - La guida tecnica è stata affidata a Giovanni Fasce, ex allenatore di Villavernia e Novese, reduce da due buone stagioni in serie D. A Villavernia ha pilotato la squadra verso un ottimo campionato da neopromossa, mentre nella passata stagione , alla guida della Novese, ha centrato una complicata salvezza attraverso i playout  dopo che era subentrato a campionato in corso, prendendo il posto di Fabrizio Viassi. La scelta di Fasce è stata avallata con decisione da Lino Gaffeo, ex presidente della Novese, che avrà un ruolo di primo piano nei quadri dirigenziali del nuovo sodalizio oltrepadano. In questi giorni,la società sta setacciando il mercato, con il direttore sportivo Fabrizio Bonfoco particolarmente attivo nelle trattative.


GIA’ TRE GLI ACQUISTI UFFICIALI - Son già tre gli acquisti ufficiali e in tutti e tre i casi,  si tratta di ex giocatori del Voghera. L'attacco del nuovo club oltrepadano potrà contare su Daniele Di Gennaro, classe '82, e Stefano Panigada, prodotto del vivaio del Milan, classe '89, mentre il centrocampo poggerà sulle geometrie e l'esperienza di Fabio Balacchi, regista classe '81.   Di Gennaro e Panigada sono due attaccanti estrosi e dotati di buone proprietà tecniche.  Di Gennaro , originario di  Rivanazzano Terme, ha indossato la casacca del Voghera a inizio carriera, dal 2000 al 2004, totalizzando 88 presenze con 15 reti. Dopo l'esperienza con la Voghe, ha vestito le maglie di Derthona, Castellazzo, Novese e Villavernia. Il suo record di gol lo ha stabilito a Villavernia proprio alle dipendenze di mister Fasce due stagioni or sono, quando toccò quota 24 reti. Di Gennaro è stato alla corte di Fasce anche nella passata stagione alla Novese, a conferma di un feeling reciproco tra i due. Tra i fedelissimi del tecnico genovese, rientra anche Fabio Balacchi, centrocampista di grande affidabilità , con parecchie stagioni alle spalle in D. Balacchi ha assaggiato la Voghe per una sola stagione nel 2003, quando arrivò dal Meda, formazione che allora militava in C2.  Dopo la Voghe, il centrocampista ha speso la sua carriera tra C2 , tre stagioni tra Pro Vercelli e Montichiari e principalmente D, categoria in cui milita dal 2006. Sestese, Novese, Lavagnese, Entella, Villavernia , Alzano e ancora Novi le sue tappe prima di dire si al nuovo club oltrepadano. Panigada potrebbe essere considerato un giocatore simbolo per il nuovo club, in quanto ha indossato sia la maglia della Voghe che quella dell'Oltrepo. Con i rossoneri  raccolse 11 gettoni e un gol , prima di salutare nel mercato di dicembre. Serie D ed Eccellenza nel curriculum di Panigada, punta tecnica e potente, che due anni fa con l'Oltrepo di mister Chierico , realizzò 18 reti, al termine di un'annata da protagonista in Eccellenza. Nella passata stagione, il talentuoso attaccante cresciuto nel Milan ha militato nel Castel San Giorgio, formazione di Eccellenza mantovana.


SI PUNTA SUL BOMBER FARINA - Sistemato l'attacco, che oltre ai nuovi Di Gennaro e Panigada, potrà far leva su Marco Farina, 21 centri con l'Oltrepo nello scorso campionato, il ds Bonfoco sta scandagliando il mercato per puntellare gli altri reparti. Per la difesa un nome caldo è quello  di Matteo Guidi, classe '90, che spiccò il volo nel calcio partendo da Voghera (stagione 2008-2009), prima di trasferirsi a Casale, Melfi , Valle d'Aosta e Verbano. L'idea del ragazzo di avvicinarsi a casa , vive a Bastida Pancarana, potrebbe favorire il suo approdo all'OltrepoVoghera. L'altro nome in agenda per la difesa è quello di Marco Di Placido, 26 anni, in forza al Villavernia nella passata stagione.


BONFOCO: PRENDEREMO LO STRANIERO - “Stiamo parlando con Guidi e Di Placido ed entrambi ci interessano” conferma il ds Bonfoco, che poi strizza l'occhio anche a Zdravko Manasiev,centrocampista macedone di 29 anni, reduce da due stagioni con il Chieri in serie D, dove ha maturato 54 presenze e 8 reti. La trattativa per Manasiev è però legata a filo doppio al tipo di campionato a cui prenderà parte l'OltrepoVoghera, considerate le numerose richieste ricevute  dal giocatore da altre società di serie D: “Per ora la certezza è che faremo l'Eccellenza -spiega Bonfoco- e ci basiamo su questo. Allo stesso tempo, abbiamo predisposto tutta la documentazione per partecipare alla D, ma per avere una risposta chiara in merito alla possibile ammissione dovremo attendere fine luglio, di sicuro posso dire che  siamo fiduciosi”. L'organico dell'OltrepoVoghera sarà composto da parecchi ragazzi in forza all'Oltrepo nella passata stagione, “terremo l'80 % della rosa”, dichiara Bonfoco che poi si rivolge cosi  ai tifosi della Voghe , contrari e totalmente critici all'ipotesi fusione: “L'unica cosa che possiamo fare per conquistare i tifosi è cercare di fare le cose con serietà, senza mai fare il passo più lungo della gamba. La nostra linea societaria, già in questi anni con l'Oltrepo, è stata all'insegna della serietà  e del rispetto degli impegni presi, senza raccontare delle favole e senza prendere in giro nessuno. Con serietà e impegno cercheremo di fare il meglio possibile”. Il raduno dell'OltreVoghera avrà luogo a Stradella nella settimana che scatta il 22 luglio e l'intera preparazione estiva , agli ordini di mister Fasce,  si svolgerà nell'impianto stradellino.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings