Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 05 Maggio 2013 19:17

GARLASCO - Super Farina, poker dell'Oltrepo

Grande vittoria degli Oltrepadani

GARLASCO L'Oltrepò brinda ancora al successo chiudendo il campionato con un poker di reti (tutte realizzate dal bomber Farina). Così la squadra di mister Chierico fa il suo il derby con il Garlasco con il punteggio di 4-1. Si tratta della terza vittoria consecutiva dopo quelle con Marnate e Fenegrò.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'Oltrepò sale subito in cattedra e sblocca il risultato già al 10' con Farina. Ma dopo il gol la squadra di mister Chierico ha qualche difficoltà di troppo a costruire il gioco. Anche se nel momento forse non migliore, trova il raddoppio sempre con farina. Poco dopo arriva il 2-1 di Schiavetta che riapre i gioco. Vignati sfiora il 2-2. Presa paura, l'Oltrepò si scuote e trova in contropiede il 3-1 sempre con il solito Farina salito così a quota 20 centri in campionato. Bella gara, vivace, non certamente di fine stagione.

Nella ripresa il Garlasco prova un po' in avvio a dare pressione, ma l'Oltrepò controlla e riparte sempre bene, trovando dopo la mezz'ora anche la quarta rete, quella personale, del bomber Farina che segna a tu per tu con Sangiorgio, Qualche buona parata anche nella ripresa da parte del giovane portiere Crivelli ('95), con l'Oltrepò che va davanti a Sangiorgio in altre circostanze, sfiorando ancora con Farina la quinta rete. Si chiude così un match che l'Oltrepò ha voluto vincere, sebbene avesse un valore più simbolico che concreto. Tre punti che valgono comunque il quinto posto che quest'anno però non significa disputa dei playoff.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO

Oltrepò con tutti gli effettivi, tranne i due infortunai Ricci e De Colombi. Mister Chierico ritrova il centrocampista Vercesi, assente con Fenegrò e Marnate Nizzolina. Lo schema tattico saà il 3-4-3 e rispetto all'undici che ha battuto domenica il Fenegrò, cambia solo il portiere. Spazio tra i pali al giovane Riccardo Crivelli, portiere della Juniores, con il titolare Mantovani seduto in panchina. Davanti a Crivelli, difesa a tre composta da capitan Balestra, Mauri e Cigagna. A centrocampo gli esterni sono Moltini (destra) e Celori (sinistra), i centrali Meda e Bruscaglia. In fase offensiva Farina è la punta più avanzata, con Limone e Sciannameo a supporto.

Quella che si gioca, è l'ultima giornata e anche un derby. Che “profuma” di poco guardando la classifica, in considerazione del fatto che il Garlasco (due ex, i difensori Fiammenghi e Pozzi) è già retrocesso e l'Oltrepò al quinto posto ma senza la possibilità di accedere ai playoff.

Oltrepò in maglia bianca, calzoncini azzurri e calzettoni bianchi. Garlasco in tenuta gialloblù, calzoncini e calzettoni blu.

Calcio d'avvio battuto dall'Oltrepò. Che nel primo tempo attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna centrale. L'Oltrepò assume da subito l'iniziativa, più votato al ripiegamento e al contropiede il Garlasco.

Al 5' lancio filtrante di Meda, Farina si allarga in area, poi calcia di destro, Sangiorgio respinge a mani aperte.

Al 10' Oltrepò in vantaggio. L'azione nasce a centrocampo, dove Limone sul rientro, si gira e pesca Celori a sinistra che si infila nel corridoio, entra in area e in velocità crossa a centro area dove Farina in corsa arriva con il destro, mettendo palla nell'angolo basso alla sinistra di Sangiorgio. Per Farina si tratta del 18° centro in campionato, 19° stagionale.

Il Garlasco prova a reagire, alzando un po' di più il ritmo. Il tutto frutta qualche cross e un calcio d'angolo. E al 22' arriva il primo tiro serio verso la porta difesa da Crivelli. Grazie a un disimpegno errato di Cigagna, Schiavetta controlla e scarica un sinistro che taglia tutta l'area di porta e termina sul fondo.

Poi è il turno dell'Oltrepò con Farina (22') che arriva sul fondo destra e lascia partire un tiro-cross che Sangiorgio smanaccia.

Al 23' Moscardin calcia dal limite, tiro parato a terra da Crivelli, ma l'arbitro ravvisa un fallo su Balestra. Ancora Moscardin (25') prova il destro dalla distanza, ottimo intervento a terra di Crivelli.

Al 30' ottimo intervento di Crivelli che salva alzando il pugno sinistro su conclusione ravvicinata di Vignati appostato da solo all'interno dell'area di rigore.

Al 32' l'Oltrepò raddoppia, sempre con il solito Farina che sfrutta di testa un cross dalla destra di Moltini. Oltrepò sul 2-0, in un momento dove la squadra non stava per la verità giocando bene.

Si scuote il Garlasco al 32' che accorcia le distanze. Perde palla a centrocampo la squadra di Chierico, la sfera dopo un batti e ribatti arriva a centro area sul piede di Schiavetta che controlla, si gira e fulmina sull'uscita Crivelli.

Un minuto più tardi (34') Vignati ha sul destro, dentro l'area, la palla del clamoroso pari, ma ilo suo destro è respinto in tuffo da Crivelli.

Dal possibile e ripetiamo clamoroso 2-2, al 3-1 per l'Oltrepò (35') che segna ancora con il suo bomber, Farina che fa in pratica tutto da solo. Lanciato da una traiettoria da centrocampo, si invola (anche se rimane a terra Fiammenghi dopo uno scontro con Limone), arriva davanti a Sangiorgio, lo salta ma si allunga la traiettoria, l'attaccante arriva in corsa sulla palla, la ferma e con il destro a giro infila nell'angolo più lontano. Un gran bel gol, applaudito dal pubblico di fese oltrepadana e non solo.

Un minuto di recupero e le due squadre negli spogliatoi, al termine di 45' vivaci, con 4 reti segnate e altre opportunità per le due squadre. Non sembra proprio una gara di fine stagione in cui le due squadre non hanno più nulla da dire.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO

 

Squadre immutate in avvio di secondo tempo. Già due affondi del garlasco, che non ha nessuna intenzione di arrendersi così presto. E' comunque un derby.

Al 7' ci prova Sciannameo da lontano, palla alta di poco sopra la traversa. Ancora il vivacissimo Vignati che prova 15' il sinistro a giro, palla che lambisce il palo alla destra di Crivelli.

Brutto fallo di reazione di Larganà nei confronti Moltini che rimane a terra dolorante (18'). L'arbitro non prende però nessuna decisione nei confronti dell'attaccante del Garlasco.

Tre cambi nell'Oltrepò prima del 19'. Entrano Acerbis, D'Aniello e Vercesi, per Meda, Sciannameo e Moltini.

Al 34' l'Oltrepò chiude definitivamente i giochi. Azione in contropiede impostata da capitan Balestra, scambio con Limone, palla che torna a Balestra, quindi in area per Farina che tutto solo davanti a Sangiorgio, mette in rete il poker.

Al 38' bravo ancora Crivelli a dire di no a un tiro ravvicinato di Larganà. Al 43' sfiora la quinta rete l'Oltrepò ancora con Farina su assist di Limone, ma l'attaccante si allunga troppo la sfera e poi calcia in corsa di destro sull'esterno della rete.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

GARLASCO - OLTREPO' 1-4
Reti: 10' e 32' e 34' pt e 34' st Farina (O), 35' pt Schiavetta (G).
Garlasco (4-3-3): Sangiorgio, Strada, Motta, Fiammenghi, Pozzi, Vignati, Moscardin, Pedrocchi, Schiavetta, Canonico (15' st Trabatti), Maggi Roberto (12' st Larganà). A disp.: Irrera, Rognoni, Tamburelli, Casetto, Incerto. All. Maggi Paolo.
Oltrepò (3-4-3): Crivelli, Mauri, Cigagna, Moltini (19' st Vercesi), Balestra, Celori, Sciannameo (15' st D'Aniello), Bruscaglia, Farina, Meda (12' st Acerbis), Limone. A disp.: Mantovani, Hajrullai, Torti, Acerbis, Scagnetti. All. Chierico.
Arbitro: La Forgia di Saronno (assistenti Brambilla di Lecco e Signorelli di Bergamo).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Motta (G), Celori (O), Larganà (G).
Recupero: 1' pt, 2' st.
Angoli: 7 (G), 4 (O).
Note: giornata nuvolosa ma tiepida, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings