Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Martedì, 23 Aprile 2013 10:52

GODIASCO - Il Pedale Godiaschese ancora protagonista

trio godiaschese tnBella prova alla Oltrepo Marathon

GODIASCO Si è consumata sotto l'acqua la terza edizione della Gran Fondo Vigneti D'Oltrepo' Marathon, valida come seconda prova del circuito di Coppa Piemonte 2013 e quarta prova del Campionato Nazionale LGL Granfondo e Mediofondo ACSI.

 

Già da sabato la pioggia l'ha fatta da padrona, disturbando sia l'allestimento dell'area logistica sia l'esibizione di MTB dedicata ai ragazzini svoltasi nel parco delle Terme. Questo però non ha fermato la macchina organizzativa messa in piedi dal Team Bike Oltrepo', capitanata da Giancarlo Versiglia e dal vice presidente "tuttofare" Massimo Piccinini, coadiuvati da Colline Oltrepo', Croce Rossa di Casteggio e dal Pedale Godiaschese i quali han fatto di tutto e di piu' per offrire il massimo dell'accoglienza e disponibilita' ai ciclisti che già dalla mattinata di sabato affluivano nella cittadina termale.

La pioggia ad intermittenza si è presentata ancora al risveglio della domenica, quando i circa 1000 granfondisti hanno incominciato dalle 9 a posizionarsi nelle rispettive griglie di partenza a loro assegnate, colorando il viale principale e rendendo un po' meno grigia la giornata.Due i percorsi interessati dall'evento: la Granfondo di 144 km e 2237 mt di dislivello e la Mediofondo di 102 km e 1497 mt di dislivello.

I 10  iscritti del Pedale Godiaschese all'intero challenge piemontese ( un'atleta si è iscritta nella giornata di sabato sfruttando l'ultima possibilità per essere inserita nella classifica, Daniela DiPrima), sono stati affiancati da altri 5 ragazzi.  La partenza, scandita dal countdown e data dall'assessore allo sport del Comune di Godiasco Salice Terme Gaetano Sartini, è stata data alle 10 ed il lungo serpentone si è diretto verso la prima salita piuttosto impegnativa a 2 km dallo start, che saliva verso S.Bartolomeo e l'Alta Collina per poi scendere verso l'abitato di Godiasco. All'ingresso del paese a causa del fondo bagnato si è verificato, purtroppo, un grave incidente. Affrontando una curva un ciclista e rovinosamente caduto riportando la frattura della clavicola ed è stato prontamente soccorso e trasportato all'ospedale di Voghera. La salita iniziale ha frammentato il gruppo formando dei plotoncini di circa 30/40 unità. Il passaggio a Pontenizza, dove la gara lasciava la Statale per inoltrarsi nelle nostre splendide vallate, vedeva tre fuggitivi inseguti da un primo gruppo, tra cui i nostri Damiano Chiesa, Stefano Desovanni, Mauro Buonamici e Vincenzo Crivellari.

Anche al Passo di Pietragavina, dopo circa una 40ina di km di corsa ed in mezzo alla nebbia…e il freddo, la media della temperatura si aggirava attorno ai 6/7°, la situazione era più o meno la stessa, con la differenza che un solo corridore era al comando con pochi secondi di vantaggio dai nostri Stefano, Mauro e Damiano.  Qui Daniela DiPrima transitava al secondo posto tra le donne. Purtroppo, la lunga discesa verso Varzi, molto tecnica e insidiosa, ha giocato un brutto scherzo alla nostra atleta la quale, scivolando, ha riportato alcune escoriazioni e qualche 'botta', ma per fortuna senza alcuna conseguenza di rilievo. Infatti, rimessasi subito in sella, ha incominciato un lungo inseguimento per rientrare nel gruppo. Il premio per questa determinazione è stata la terza posizione assoluta nella Mediofondo  nella categoria femminile in 3h 18' 32" preceduta da Raffaella Palombo ( Cinelli Glass n'go) e da Raffaella Canonico ( GRS Alpina Bike Cafè).

L'arrivo della Mediofondo, sotto la pioggia, ha visto una vera e propria volata a tre e l'ha spuntata di una 'ruota' Leonardo Viglione dell' ASD Team Ucsa davanti a Fabio Oliveri ( Bici Store Cycling Team) e Davide Aufiero ( GRS Alpina Bike Cafè).   Il primo dei nostri porta colori è risultato Damiano Chiesa, al 29° assoluto in 2h.59'.04". A seguire Stefano Desovanni, 35° assoluto con il tempo di 3h01'59" e Mauro Buonamici al 39° in 3h02'23".
Questi gli altri piazzamenti degli atleti della Godiaschese: Cristian Secco 213° ( 3h23'13"); Giancarlo Arpesella 218° ( 3h24'21"); Roberto Grosso 239° ( 3h26'35"); Lorenzo Patacca 312° ( 3h34'48"); Matteo Caffarone 440° ( 3h56'06"); Celestino Marini 448° ( 3h58'08"); Martino Carrassi 449° ( 3h58'31").
Nel percorso lungo vittoria per Roberto Cunico del Team Beraldo Since 1982 davanti a Piergiorgio Camussa ( ASD Maniabike Team Alessandria) e Enrico Zen ( Team Beraldo Since 1982). Ottima prestazione per i nostri Vincenzo Crivellari che con il tempo di 4h37'37" si è aggiudicato il 32° posto assoluto, l'ottavo di categoria ( veterano) e Ciro Demarinis giunto al 100° assoluto e al 29° nei senior. Quelli che hanno scelto il percorso dei 144 km si sono presi il classico diluvio incessante per almeno gli ultimi 30/35 km. Il prossimo appuntamento con la Piemonte è fissato a Bra (CN) per il 5 maggio con la GF Internazionale Bra-Bra.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings