Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 21 Aprile 2013 18:32

CASSANO MAGNAGO - Oltrepo steso da un poker

Di Sciannameo il gol della bandiera

CASSANO MAGNAGO L'Oltrepò va in barca e subisce la seconda sconfitta negli scontri diretti con l'Union Villa Cassano che, tra andata e ritorno, realizza 7 reti. Il match è “segnato” già dopo 45', quando l'Union Villa Cassano va al riposo sul vantaggio di 3-1, maturato da un rigore iniziale di Colombo (autore di una doppietta) e di Berton.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo si comincia sotto un forte acquazzone, terreno che diventa scivoloso e pieno d'acqua. Comunque si gioca. E dopo 5' (fallo di Celori), un calcio di rigore concesso per intervento su La Rocca. Trasforma dal dischetto Colombo che spiazza Mantovani. Un gol a freddo che manda all'aria i piani del 4-1-3-2 dell'Oltrepò, che paga poi a caro prezzo le assenze e qualche errore di troppo. Il momentaneo pareggio di Sciannameo (colpo di tacco spalle alla porta) dà solo l'illusione. Anche perché l'Union Villa Cassano non accusa nessun contraccolpo, anzi sfiora ripetutamente il vantaggio e trova i due gol che lo portano avanti per 3-1.

Nella ripresa l'Oltrepò è costretto a cambiare Farina (ancora problemi alla caviglia) facendo entrare Limone. La partita non cambia registro. Anzi è l'Union Villa Cassano che sfiora a porta vuota il quarto gol e poi lo trova con La Rocca che in mezzo a quattro in area indovina il diagonale. Sul 4-1 diventa difficilissimo per l'Oltrepò replicare, anche perché la squadra di casa non si scompone mai e insiste quasi non avesse tutto quel margine di vantaggio. Chiara ed evidente una cosa: l'Union Villa cassano ha giocato alla morte per vincere, l'Oltrepò no.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO

Oltrepò senza la difesa titolare. Per squalificano assenti capitan Balestra e Mauri (squalificati) e Cigagna (infortunato). Alle tre assenze, si aggiungono anche quelle di Scagnetti, De Colombi e Ricci. Anche l'Union Villa Cassano è privo dello squalificato Merlino (centrocampista), Muzzupapa (attaccante) infortunato, mentre Visentin (capitano e difensore) inizialmente in panchina in quanto reduce dall'infortunio del match con il Roncalli, vinto dalla formazione varesina per 1-0.

Due incursioni rabbiose (14') di Sciannameo e D'Aniello, producono la battuta di tre calci d'angolo quasi consecutivi.

Al 17' doppia occasione per raddoppiare per l'Union Villa Cassano. Prima sul piede di Berton (tiro respinto), quindi su quello di La Rocca, anche in questo caso il sinistro è deviato da un difensore dell'Oltrepò.

Il terreno di gioco (inzuppato d'acqua), rende difficile la manovra delle due squadre. Si fatica anche a mantenere un certo equilibrio.

L'Oltrepò pareggia al 25' con Sciannameo che servito in area di rigore da un cross di Farina (servito da un assist a centrocampo di Meda) riesce, spalle alla porta, a colpire la palla con il tacco del piede destro, con palla che assume una strana traiettoria prima di infilarsi nell'angolo alla sinistra di Giglio.

L'Oltrepò insiste e al 26', ancora con Sciannameo, va al tiro in corsa in diagonale, palla di poca alta sopra la traversa.

Poi è ancora doppiamente pericoloso l'Union Villa Cassano, in entrambe le occasioni con La Rocca (32' e 36), bravo Mantovani a dire sempre di no.

Al 41' torna in vantaggio l'Union Villa Cassano con Berton che entra in area, evita un avversario, e di destro trova l'angolo più lontano, e per Mantovani non c'è ancora una volta nulla da fare.

Al 44' l'Union Villa cassano trova anche il terzo gol, sempre con Colombo. Ma tutto il merito è di Berton che arriva in area, calcia di destro sull'uscita di Mantovani, la palla non trattenuta arriva sulla riga di porta, dove Colombo è più lesto di Hajrullai, depositando la sfera in fondo alla rete. Mantovani reclama per la posizione irregolare di Berton, e l'arbitro estrae il primo cartellino giallo dell'incontro ammonendo l'estremo difensore dell'Oltrepò.

Neppure un minuto di recupero, e le due squadre negli spogliatoi, con un passivo troppo pesante per l'Oltrepò, sotto per 3-1. Risultato forse troppo penalizzante per l'Oltrepò che ha commesso qualche errore di troppo in difesa e che probabilmente non ha tutti gli stimoli al posto giusto.


CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO

Farina deve avere ancora qualche problema alla caviglia e resta negli spogliatoi. Al suo posto subentra Limone. Rischia subito di subire il 4-1 l'Oltrepò al 1'. Affondo di uno scatenato La Rocca che serve palla dentro l'area per Berton che in pratica a porta vuota manda sul fondo scivolando al momento del tiro e sull'uscita di Mantovani.

Al 6' su tiro di sinistro da fuori di D'Aniello, un giocatore di casa prende palla con un braccio, l'arbitro lascia correre.

Il quarto gol arriva al 9' della ripresa. E' La Rocca (attaccante di movimento dal sinistro micidiale) lascia cader palla in area attorniato da quattro giocatori dell'Oltrepò, ma riesce a controllarla e calciarla di sinistro sull'uscita di Mantovani.

La gara può ritenersi chiusa già a questo punto del secondo tempo.

Al 18' rischia ancora di capitolare l'Oltrepò su cross del neo entrato Disconzi, che crossa da dentro l'area, con palla che attraversa minacciosa tutta l'area di rigore e viene poi recuperata da Meda dalla parte opposta.

Al 27' lancio smarcante di Celori in area per Sciannameo, anticipato da un difensore e dall'uscita del portiere Giglio.

Oltrepò sfortunato al 33' quando Limone, in acrobazia da fuori area, colpisce il palo interno alla destra di Giglio. Un minuto segna Torti, ma in posizione irregolare. Il punteggio rimane sempre di 4-1 per i padroni di casa.

Al 40' annullata la quinta rete all'Union Villa Cassano per fuorigioco del neo entrato Diotto. Sempre Diotto al43', solo davanti a Mantovani, si fa parare in due tempi un sinistro ravvicinato su cross di Cobianchi.

A tempo scaduto (46') ci prova ancora Torti di testa da posizione ravvicinata, respinge in tuffo Giglio.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

UNION VILLA CASSANO-OLTREPO' 4-1
Reti: 5' e 44' pt Colombo (rig., U), 25' pt Sciannameo (O), 41' pt Berton (U), 9' st La Rocca (U).
Union Villa Cassano (4-3-3): Giglio, Sassi, Cobianchi, Bianchini, Razzari, Martignoni (23' st Puricelli), Colombo (32' st Diotto), Toma, La Rocca (14' st Disconzi), Martucci, Berton. A disp.: Cardi, Bojaxhiu, Visentin, Fall Papa. All. Barban.
Oltrepò (4-1-3-2): Mantovani, Torti, Hajrullai (28' st Castoldi), Bruscaglia, Meda, Celori, Vercesi (28' st Russo), Moltini, Farina, D'Aniello, Sciannameo. A disp.: Crivelli, Intropido, Ghioni, Limone, Scagnetti. All. Chierico.
Arbitro: Maninetti di Lovere (assistenti Favalli di Lovere e Sottocornola di Bergamo)
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Mantovani (O), Toma (U).
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 4 (U), 8 (O).
Note: giornata dapprima variabile poi pioggia battente per 20' dall'inizio della gara, terreno che diventa scivoloso dalla pioggia caduta inizialmente, spettatori 200 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings