Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 24 Marzo 2013 16:59

STRADELLA - All'Oltrepo il derby col Villanterio

 Gol vittoria di Bruscaglia


STRADELLA L'Oltrepò torna a sorridere. La squadra di Chierico, dopo la beffa infrasettimanale con la SolbiaSommese, riacciuffa i tre punti nel derby con il Villanterio, sfruttando al meglio la superiorità numerica e trova quasi alla mezz'ora della ripresa, quella rete con Bruscaglia che gli permette di conquistare i tre punti che la rilanciano da subito in classifica.

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo gara subito vivace e combattuta. Al 10' il primo episodio chiave. Il portiere del Villanterio, Migliari, esce troppo dall'area per anticipare un pallone sul quale ci stava arrivando anche l'attaccante dell'Oltrepò, Limone, ma interviene bloccando la sfera con le mani secondo assistente e arbitro. Per regolamento cartellino rosso ed espulsione. Lombardo toglie Mercuri per lasciar spazio al portiere di riserva, Delcorno. La gara si sviluppa molto a centrocampo, con l'Oltrepò che controlla le operazione e il Villanterio che agisce molto di rimessa giocando palla lunga su Romano, sino ad ora ben controllato da Balestra e Cigagna. L'Oltrepò batte qualche angolo e prova a calciare di più in porta, ma grandi occasioni non ne crea.

Nella ripresa il terreno di gioco è ancora più pesante, ma è sempre l'Oltrepò che fa la partita, insistendo ad attaccare, sebbene non sia facile arrivare sino in area di rigore. Ci pensa invece una travolgente azione di Vercesi che evita tre avversari e una volta all'interno dei 16 metri, serve palla a Bruscaglia che in corsa di sinistro incrocio nell'angolo più lontano. L'Oltrepò sblocca la gara. A quel punto, pur in dieci uomini, il Villanterio cerca la reazione ma Mantovani non è mai chiamato a parate importanti. Vince con merito la squadra di Chierico, anche se il Villanterio recrimina per aver giocato in dieci uomini quasi tutto il match.

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO


Un minuto di silenzio per ricordare il grande olimpionico, la freccia del sud, Pietro Menna, scomparso in settimana causa un male incurabile. E un minuto di raccoglimento e lutto al braccio, per sentirsi vicini a una giovane vita spezzata. In settimana, investito in un incidente stradale mentre a bordo del suo scooter svolgeva il servizio postale, è tragicamente scomparso il giovane 19enne, Luca Sabatelli, giocatore e capitano dell'Apos, la storica polisportiva dell'oratorio Don Bosco di Stradella. L'Oltrepò è vicina alla famiglia, ai parenti, agli amici e alla società Apos, in questo momento di particolare dolore e tristezza.

Oltrepò senza diversi giocatori per il derby con il Villanterio (stessi punti in classifica, 38, per le due compagni). Per infortunio mister Chierico rinuncia al bomber Farina (15 reti in campionato) e il centrocampista Moltini, oltre a Scagnetti, De Colombi e Intropido. Manca pure il giovane Celori, impegnato al Torneo delle Regioni con la rappresentativa lombarda Allievi.

Il tecnico rinuncia, almeno inizialmente al suo 3-4-3, optando per un 4-2-3-. Davanti a Mantovani, la difesa a quattro è composta dai centrali Cigagna e Balestra (capitano) e dagli esterni Mauri (destra) e Hajrullai (sinistra). Davanti alla difesa Meda e Vercesi, a centrocampo esterni offensivo D'Aniello e Sciannameo con Bruscaglia dietro all'unica punta di ruolo, Limone.

Nel Villanterio (dell'ex presidente, Giacomo Brega), gioca dal primo minuto anche l'ex centrocampista (tre stagioni in maglia biancoceleste), Alessandro Casorati. Mentre siede inizialmente in panchina l'altro ex, l'attaccante Bejenaru.

Avvio con ritmo alto e soprattutto un Villanterio che pressa molto alto. La squadra di mister Lombardo adotta un 4-4-2 molto elastico, con Mercuri che tende a staccarsi da centrocampo e dar man forte al duo d'attacco, composto da Romano (punta centrale) e Casorati (esterno).

Al 5' conclusione da lontano di D'Aniello, che Migliari trattiene con difficoltà parando in due tempi.

Al 10' Villanterio in dieci per l'espulsione del portiere Migliari reo di aver fermato la palla con le mani fuori dall'area nel tentativo di anticipare l'allungo di Limone. I giocatori del Villanterio protestano la decisione dell'arbitro che dà comunque retta all'assistente che con la bandierina ha segnalato l'episodio. Villanterio costretto a togliere Mercuri per permettere l'ingresso in campo del portiere di riserva, Delcorno.

Gara che potrebbe essere di conseguenza condizionata da un dieci contro undici.

Al 19' conclude da fuori Mauri, Delcorno non trattiene, prova ad arrivarci Limone, devìa la difesa del Villanterio.

Al 22' cross teso in area di Meda, Bruscaglia ci prova di tacco, la sfera appena afiorata lambisce il palo alla destra di Delcorno.

L'Oltrepò copre e si chiude bene, fa più fatica il Villanterio a uscire dalla propria metà campo. Intanto ha ripreso a piovere molto forte, rispetto all'avvio di gara dove non pioveva ma tirava un forte e fastidioso vento.

Dopo l'angolo di Vercesi e la respinta della difesa, D'Aniello con il sinistro calcia di controbalzo, palla sul fondo.

Cambio fuori dall'area Limone-Bruscaglia, con destro di quest'ultimo parato in due tempi da Delcorno.

Sull'uscita di campo del Villanterio, l'Oltrepò fa un ottimo pressing alto, anche per cercare di sfruttare la scivolosità del terreno di gioco che potrebbe favorire qualche errore in controllo.

Su punizione di D'Aniello, Bruscaglia di testa anticipa il compagno Balestra, ma conclude sul fondo da ottima posizione (40').

Spesso mister Chierico inverte i due esterni alti di centrocampo, Sciannameo che da destra va a sinistra e viceversa per D'Aniello. Stessa cosa per gli esterni difensivi, con Hajrullai partito a sinistra e che poi chiude a destra i primi 45', invertando la propria posizione con Mauri.

Al 42' lancio dell'ex Casorati in area per Romano, palla lunga anche per colpo del terreno scivoloso.

Cross in corsa sull'esterno della rete per Hajrullai (42') pescato sull'out destro da Bruscaglia.

Due minuti di recupero. Non succede più nulla, con l'Oltrepò che chiude in attacco. Finisce senza reti e con l'unica e grande emozione, quella legata all'espulsione del portiere del Villanterio in avvio di gara.


CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO



Nessun cambio nelle due squadre. Nella difesa a quattro dell'Oltrepò, rispetto ai primi 45', Hajrullai agisce centrale, con Cigagna esterno destro.

Al 6' ci prova Sciannameo, il suo sinistro è però largo alla destra di Delcorno. L'Oltrepò ha il controllo delle operazioni, ma fatica ad affondare i colpi con un Villanterio che bada soprattutto a difendersi.

Ci prova Bruscaglia (9') con un pallonetto sul secondo palo da fuori area, palla che lambisce il palo alla destra di Delcorno e sfila sul fondo.

Gara che fatica a decollare anche se l'Oltrepò prova sempre a costruire di più.

Si fa vedere Romano (14'), che arresta di destro e in corsa calcia a giro, palla sul fondo.

Al 24' cross dal fondo di Sciannameo, palla in area dove Limone e Bruscaglia mancano la deviazione.

Al 29' l'Oltrepò sblocca il risultato e si porta in vantaggio. Azione show di Vercesi che salta tre avversari, arriva in corsa e con il sinistro porge dentro, arriva Bruscaglia in corsa che sempre di sinistro incrocia sul palo più lontano. Oltrepò 1, Villanterio 0.

Dopo il gol preso, il Villanterio si mette con il 3-4-2 (avendo l'uomo in meno dal 10' del primo tempo).

Ci prova Sciannameo su assist di D'Aniello, il suo destro è parato a terra da Delcorno. Primo cambio nell'Oltrepò: dentro Torti per Limone.

Proprio Torti va al cross (39') su quale Sciannameo in acrobazia mette alto di un soffio sopra la traversa.

Al 40' gran missile su punizione di D'Aniello che Delcorno che devìa senza non troppe difficoltà. Tre minuti di recupero. L'Oltrepò chiude in avanti e torna alla vittoria dopo il ko infrasettimanale con la SolbiaSommese. La squadra di mister Chierico si aggiudica il derby di ritorno con il Villanterio e mantiene “alta” la sua posizione in classifica a quota 41 punti. Il Villanterio rimane a 38 ma con una gara in meno.

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPO'-VILLANTERIO 1-0
Reti: 29' st Bruscaglia (O).
Oltrepò (4-2-3-1): Mantovani, Cigagna, Mauri, Vercesi M., Balestra, Hajrullai, Sciannameo, Bruscaglia, Limone (37' st Torti), Meda, D'Aniello. A disp.: Crivelli, Ghioni, Vercesi L., Gastronomi. All. Chierico.
Villanterio (4-4-2): Migliari, Sconfietti, Gariboldi, Mercuri (11' st Delcorno), Brunetti, Ramundo, Sardina, Bellani (39' st Bejenaru), Romano, Casorati, Montavoci (42' st Barbieri). A disp.: Longhi, Colussi, Sabatino, Moraschini. All. Lombardo.
Arbitro: Roselli di Monza (assistenti Simeone e Duduc).
Espulsi: 10' pt Migliari (V).
Ammoniti: Gariboldi (V), Cigagna (O), Balestra (O), Romano (V), D'Aniello (O).
Recupero: 2' pt, 3' st.
Angoli: 7 (O), 2 (V).
Note: giornata piovosa e fastidioso vento da nord-est, terreno allentato, spettatori 250 circa.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings