Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 17 Marzo 2013 17:07

SESTO CALENDE - Oltrepo, bella vittoria in trasferta

Farina, una doppietta vincente


SESTO CALENDE  L'Oltrepò, in una giornata infernale del punto di vista meteorologico e con un terreno di gioco pesante, ottiene la quinta vittoria stagionale in trasferta, sul campo della rivale Sestese e che arriva dopo il ko casalingo con la capolista Inveruno.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'Oltrepò, su un campo pesante e che diventa sempre più difficile con il trascorrere dei minuti (anche perché ci nevica sopra, sebbene la neve non attacchi per ora al suolo) parte con il piglio giusto. Non dà molto campo e spazio alla Sestese e già al 6' trova il gol con un guizzo personale di Farina che dal limite lascia partire un destro che Chiodi, tuffandosi sulla sua sinistra, non trattiene e lascia scivolare in porta. L'Oltrepò insiste, anche se la Sestese guadagna più capo con il trascorrere dei minuti anche se non riesce a creare troppi grattacapi, anche perché l'Oltrepò lotta e spazza ogni pallone.

Nella ripresa la Sestese attacca di più e l'Oltrepò fatica a difendersi. All'11' arriva, dopo una ribattuta della difesa, il pareggio di Fioroni. Viene poi annullato il vantaggio (per fuorigioco dubbio) all'Oltrepò (autore Bruscaglia). Si difeda e stringe i denti la formazione biancoceleste e a tempo scaduto arriva in contropiede il gol vittoria, firmato ancora dal bomber Farina che realizza la doppietta personale e il 15° centro in campionato (16° stagionale). Una vittoria (la quimta in trasferta) strappata con i denti da un buon Oltrepò che ha difeso a denti stretti su un campo al limite della praticabilità, soprattutto nel corso del secondo tempo.

 

CRONACA DELLA PARTITA

 

PRIMO TEMPO

Oltrepò senza lo squalificato Sciannameo. Mister Chierico recupera Vercesi (dopo la squalifica) a centrocampo. E' sempre 3-4-3, con Bruscaglia che avanza la propria posizione e affianca Farina e D'Aniello davanti. Mentre davanti a Mantovani agisce la difesa a tre composta da capitan Balestra, Mauri e Cigagna. A centrocampo gli esterni sono Vercesi (destra) e Celori (sinistra), centralmente agiscono Meda e Moltini. Nella Sestese assente l'ex Vieri (attaccante). Calcio d'avvio battuto dalla formazione di casa, per l'occasione in maglia rossa e calzoncini neri. Oltrepò in maglia bianca, calzoncini blu.

Al 6' Oltrepò subito in vantaggio. Il bomber Farina (14^ centro in campionato) evita un avversario e da fuori area lascia partire un destro che Chiodi non trattiene, con palla che lo supera e finisce in fondo alla rete.

L'Oltrepò insiste sulle ali dell'entusiasmo del primo gol e colleziona 5 calci d'angolo. Il terreno di gioco, molto pesante, rischia di penalizzare il gioco palla a terra dell'Oltrepò.

La Sestese prova a replicare e con il trascorrere dei minuti avanza il proprio baricentro del gioco. Al 22' conclusione da dentro l'area di Bettoni, parata senza difficoltà da Mantovani.

Al 27' punizione dal limite in favore della Sestese (gamba tesa di Vercesi). Parte con il sinistro a sorpresa Casiraghi, palla alta sopra la traversa.

Al 29' Mantegazza entra in area, il suo cross è per la testa di Fioroni, arriva puntuale l'anticipo di Cigagna a liberare l'area di rigore.

Sfugge la palla anche a Mantovani (30') su sinistro a incrociare di Bettoni (servito in area da Ciorciaro), poi sulla protezione ravvicinata di Cigagna, l'estremo difensore dell'Oltrepò recupera in due tempi il pallone.

Al 38' la Sestese va in gol, ma con anticipo l'arbitro fischia il fuorigioco di Fioroni (assist di Casiraghi). Non si può dunque parlare di rete annullata.

Al 44' contropiede di Farina che si ferma e crossa rasoterra a centro area per l'accorrente D'Aniello anticipato da Folcia al momento di aggiustarsi la sfera per il tiro in corsa di sinistro.

Nessun recupero. L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi, con l'Oltrepò in vantaggio di misura (Farina).

SECONDO TEMPO

Nessun cambio nelle due squadre. Sestese che modifica il modulo, passando dal 4-3-3- al 4-4-2. Oltrepò sempre con il 3-4-3. Il campo è sempre molto pesante e nevica più asciutto rispetto al primo tempo. Ai bordi la neve attacca di più al terreno.

Al 5', dopo un calcio d'angolo, Casiraghi si inventa un dribbling a fondo campo, poi crossa ma il tiro è preda di Mantovani sul primo palo.

All'8' lancio smarcante di Meda per Farina in contropiede, l'attaccante si invola ma questa volta conclude debole e Chiodi in presa a terra fa sua la sfera.

Batti e ribatti in area, palla che arriva a Fioroni che di sinistro infila l'angolo alla destra di Mantovani (1-1). Il tutto avviene all'11' della ripresa.

Ci prova da fuori area Ciorciaro (12'), Mantovani va in presa e para.

Ancora Fioroni protagonista al 14', quando a volo calcia di destro da dentro l'area, palla di poco sul fondo.

La partita sembra cambiata, ora la Sestese fa più la partita e l'Oltrepò è in difficoltà a difendersi e a ripartire.

L'Oltrepò torna in vantaggio, ma la rete viene annullata per fuorigioco (assai dubbio) di Bruscaglia (18') che ribatte in rete una respinta di Chiodi su conclusione in diagonale da dentro l'area di Moltini.

Sempre Fioroni da dentro l'area (20') ma questa volta il destro rasoterra è debole e finisce tra le braccia di Mantovani.

In mezzo al campo la palla si arresta facilmente, i giocatori fanno fatica ad alzarla e farla correre.

Al 25' sfiora il vantaggio la Sestese con Fioroni che di testa spizza un cross di Bettoni, la palla finisce a fil di palo e sul fondo.

Cambio nell'Oltrepo (27'). Entra una punta (Limone) per un centrocampista (Vercesi). Bruscaglia scala sulla linea di centrocampo (esterno destro al posto di Vercesi), mentre Limone compone il trio d'attacco con D'Aniello e Farina.

Al 30' sparacchia da dentro l'area con il destro sul fondo, Ciorciario che non ha sfruttato una respinta della difesa dell'Oltrepò.

Al 46' l'Oltrepò ritrova il vantaggio ancora con Farina che su lancio di Celori vince il rimpallo e il dribbling con Folcia, si invola verso Chiodi che gli respinge la prima conclusione, poi sulla ribattuta l'attaccante insacca la 15^ rete personale in campionando regalando tre punti all'Oltrepò. Si tratta del quinto successo in trasferta della stagione.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

SESTESE-OLTREPO' 1-2
Reti: 6' pt e 46' st Farina (O), 11' st Fioroni (S).
Sestese (4-3-3): Chiodi, Comani, Lika, Ciorciario, Volpini, Folcia, Battaglia (15' st Stefanazzi), Mantegazza, Fioroni, Casiraghi (38' st Mattioni), Bettoni. A disp.: Moscatiello, Mura, Dall'Omo, Marzetta, Geroldi. All. Dossena.
Oltrepò (3-4-3): Mantovani, Mauri, Cigagna, Vercesi (27' st Limone), Balestra, Celori, Bruscaglia (44' st Torti), Moltini, Farina, Meda, D'Aniello. A disp.: Crivelli, Acerbis, De Colombi, Ghioni. All. Chierico.
Arbitro: Zufferli di Udine (assistenti Visigalli e Carimati di Lodi).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Vercesi (O), Moltini (O), Celori (O), Balestra (O), Casiraghi (S).
Recupero: 0' pt, 3' st.
Angoli: 5 (S), 6 (O).
Note: giornata nevosa, terreno pesante, spettatori 200 circa, con rappresentanza oltrepadana.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings