Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 10 Marzo 2013 17:03

STRADELLA - Oltrepo, una brutta caduta casalinga

Sconfitto per 4-2 dall'Inverunochierico_vercesi_tn


STRADELLA L'Oltrepò arresta la sua rincorsa ai quartieri alti della classifica (playoff) cadendo in casa di fronte alla super capolista Inveruno che conquista altri 3 punti, conseguendo la 16 affermazione consecutiva in campionato.

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'Oltrepò parte guardingo e abbastanza chiuso tra i reparti, lasciando maggiormente l'iniziativa alla capolista che mette paura con due tiri dentro l'area. Poi l'Oltrepò crea qualche problema alla difesa ospite e coglie l'incrocio dei pali su punizione con D'Aniello. Su punizione aveva sfiorato il palo anche Meda. L'Inveruno ha accentuato il ritmo e ha trovato le due segnature con Borghesi di testa e poi con Broggini lasciato solo davanti a Mantovani. A quel l'Oltrepò non si è disunito, trovando con Meda su rigore (fallo di mano di Grassi su cross di Moltini), la rete che accorciava il risultato e riportava dentro la partita l'Oltrepò.

Nella ripresa non mancano emozioni e gol. L'Oltrepò cerca il 2-2 ma subisce il 3-1 ancora di Broggini, reo comunque di aver commesso gioco pericoloso su Mauri, mentre sulla ribattuta di Mantovani, ribatteva in rete. L'Oltrepò non ci stava a perdere e trovava con Farina il 3-2. A quel punto la squadra di Chierico che azzardava gli ingressi di Sciannameo e Scagnetti, cercava il disperato 3-2, ma subiva su magistrale punizione di Lazzaro, la rete del 4-2 che chiudeva ogni tipo di ostilità.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO

Oltrepò senza lo squalificato Vercesi, ma con il rientro di Bruscaglia. Per l'obbligo dei giovani da schierare, il sacrificato di turno è Sciannameo inizialmente in panchina per far posto in attacco a Limone ('93). L'Oltrepò è reduce dal successo (quarto in trasferta stagionale) sul campo del Roncalli (2-0, Cigagna e Farina). L'Inveruno è la super capolista del campionato, con 15 vittorie consecutive, “nate” dopo il 2-2 dell'andata proprio con l'Oltrepò (doppietta di D'Aniello, dopo il 2-0 dell'Inveruno). In panchina torna mister Chierico dopo il mese di squalifica.

Calcio d'avvio battuto dall'Inveruno. Subito in avanti gli ospiti con un affondo di Scarcella. Poi (2')ci prova l'Oltrepò con una punizione di Meda in area, prima un tentativo di chiusura di Bruscaglia, poi un colpo di testa di Farina di poco sul fondo.

Al 6' errore di disimpegno da parte della difesa dell'Oltrepò, palla in area a Sarr che si libera per il tiro e per fortuna dell'Oltrepò il diagonale è sul fondo (anche se di poco).

All'8' sinistro sul fondo di D'Aniello. Intanto Farina ha subito una botta al ginocchio destro e per qualche minuto è stato claudicante in mezzo al campo.

Al 9' punizione a fil di palo di Meda, con pallone comunque deviato in angolo. Poi sul cross di farina dall'angolo, Balestra cade in area colpito da un avversario, l'arbitro fa finta di nulla e lascia proseguire.

Broggini fa tutto da solo (14'), entra in area dopo un rimpallo vinto su Celori e prova il sinistro a giro, palla sul fondo.

Al 15'incrocio dei pali colpito direttamente su punizione da D'Aniello, poi Farina sulla ribattuta era in fuorigioco e non ha potuto ribattere a rete.

L'Inveruno ha un ottima manovra corale, con gli esterni che partecipano bene al gioco in verticale. L'Oltrepò è chiuso, non regala spazi e cerca ripartenze veloci.

Bella triangolazione Moltini-Farina, con sinistro rasoterra di quest'ultimo, parato a terra da Samaritani.

Schizza (23') prima di arrivare tra le mani di Mantovani, la palla calciata da fuori area di Scarcella che aveva provato l'iniziativa personale.

L'Inveruno (forse non troppo a sorpresa) va in vantaggio (30'). Punizione di Broggini, in area salta più di tutti (anche se indisturbato) Borghesi che mette la palla imprendibile all'incrocio alla sinistra di Mantovani.

Al 35' raddoppia con molta facilità l'Inveruno. Lancio di Sarr per Broggini che tutto solo arriva dentro l'area e sull'uscita di Mantovani, mette la sfera in rete.

Oltrepò vicino al gol (38'). Lancio di D'Aniello per Farina che arriva a tu per tu con Samaritani, bravo a non farsi sorprendere sulla finta dell'attaccante biancoceleste.

L'Oltrepò accorcia al 42' su rigore trasformato da Meda che spiazza Samaritani (ammonito Grassi). Tutto nato da un cross di Moltini sul quale Grassi ci è arrivato a deviare con la spalla (braccio). Nessun dubbio per il direttore di gara nell'assegnare la massima punizione e nell'ammonire anche il difensore del difensore.

Un solo minuto di recupero e squadre negli spogliatoi.



CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO



Nessun cambio nelle due formazioni. Ci prova Sarr che scatta in area a destra (5'), respinge da terra Mantovani sul primo palo.

Sempre l'Inveruno che manovra di più il gioco, con l'Oltrepò che avanza il baricentro nel tentativo di colpire in contropiede essendo anche sotto 2-1.

Al 9' punizione e di Broggini sulla barriera. Doppio cambio nell'Oltrepò: fuori Cigagna e Limone per Hajrullai e Sciannameo. Hajrullai si piazza al centro della difesa con Balestra, mentre Mauri scala a destra. Sciannameo invece è il terzo attaccante con Farina e D'Aniello. L'Oltrepò passa al dal 3-4-3 al 4-3-3.

Al 20' terza rete dell'Inveruno, viziata di fallo su Mauri (a terra in area). Punizione di Baldo, Mantovani non trattiene, poi si avventano Broggini e Mauri, con fallo dell'attaccante dell'Inveruno che comunque segna il 3-1 tra le proteste dell'Oltrepò.

Ma l'Oltrepò accorcia nuovamente le distanze con Farina (22'). Azione con batti e ribatti in area, poi colpo di testa di Mauri, palla che sotto porta arriva a Farina, doppia conclusione dell'attaccante che si infila nell'angolo più lontano (2-3).

Partita che resta in bilico e che l'Oltrepò prova a recuperare. Ci prova D'Aniello da lontano, palla sul fondo.

L'Oltrepò gioca la carta dell'attaccante in più (36'). Entra Scagnetti per Bruscaglia (centrocampista). Scagnetti si colloca in avanti con D'Aniello e Farina, mentre Sciannameo arretra a centrocampo alle spalle dei tre giocatori offensivi. Diventa una specie di 4-2-1-3.

L'Inveruno “inventa” il 4-2 direttamente su punizione (fallo di Balestra su Broggini) calciata magistralmente da Lazzaro che infila la sfera all'incrocio alla destra di Mantovani. Gol che chiude i conti e la gara.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPO'-INVERUNO 2-4
Reti: 30' pt Borghesi (I), 35' pt e 20' st Broggini (I), 42' Meda (rig. O), 22' Farina (O), 42' st Lazzaro (I).
Oltrepò (3-4-3): Mantovani, Cigagna (19' st Hajrullai), Mauri, Moltini, Balestra, Celori, Limone (19' st Sciannameo), Bruscaglia, Farina, Meda, D'Aniello. A disp.: Crivelli, Torti, Acerbis, Ghioni. All. Chierico.
Inveruno (4-3-3): Samaritani, Scarcella, Limitone, Grassi, Borghesi, Appella, Gandolfo (35' st Spadaccino), Lazzaro, Sarr (39' st Co'), Broggini, Baldo (26' st Ceriani). A disp.: Ripoldi, Cozzoli, Baglio, Salerni. All. Gatti.
Arbitro: Catucci di Foggia (assistenti Manara e Di Cera).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Borghesi (I), Bruscaglia (O), Limone (O), Grassi (I), Lazzaro (I), Sciannmeo (O), Balestra (O).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 4 (O), 2 (I).
Note: giornata a tratti soleggiata e non fredda, terreno erbato e solo leggermente scivoloso, spettatori 300 circa. In tribuna l'ex presidente dell'Oltrepò, Giacomo Brega, da settembre nei quadri societari del Villanterio. Con lui anche il dg Clerici. Infatti la gara tra Villanterio e Marnate non si è disputata causa l'impraticabilità del terreno di gioco.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings