Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 13 Gennaio 2013 17:49

SUARDI - Oltrepo, una bella vittoria in trasferta

Gli oltrepadani si impongono per 2-1


SUARDI L'Oltrepò inizia l'anno nuovo con il botto. Vince in trasferta 2-1 il derby con la Pro Vigevano Suardese. In vantaggio su rigore con l'ex Meda, è costretto a poi a rifare tutto, quando Grasso pareggia per i suoi quasi alla fine del primo tempo. Nella ripresa ci pensa quasi al 90' Bruscaglia con un pallonetto da lontano a portiere fuori dei pali. Vittoria importante e meritata che rilancia i biancocesleti in campionato.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nel primo tempo l'Oltrepò dapprima controlla, poi incomincia a tessere il gioco sulle due fasce, sfruttando Sciannameo e D'Aniello. Poi la squadra biancoceleste va in vantaggio su rigore per fallo di mano di Trashani su cross ravvicinato di Sciannameo. Trasforma Meda spiazzando Bognetti. A quel punto la Pro Vigevano Suardese va all'attacco e preme l'Oltrepò nella propria metà campo. Poi, quando sembra che non possa accadere più nulla, la Pro Vigevano Suardese pareggia, trovandosi sul piatto servito un retropassaggio errato all'indietro di mauri al portiere Mantovani. Sulla traiettoria si infila Grasso che evita l'estremo difensore e a porta vuota depone in fondo alla rete.
Nella ripresa l'Oltrepò è costretto a rigiocare la gara, dopo il pari della Suardese. La squadra di Chierico punta molto al contropiede e ha le occasioni migliori per passare, una in particolare con Moltini a tu per tu con Bognetti. Poi la rete del vantaggio e del successo arriva al 44', ad opera di Bruscaglia bravo e lesto ad approfittare con un pallonetto dalla metà campo avversaria, sull'uscita di porta dell'estremo difensore che lascia sguarnita la porta. La palla si infila per il 2-1 finale. Poi l'Oltrepò stringe i denti. Entra a tempo scaduto Intropido a rompere il ritmo. E dopo quasi 5' di recupero il triplice fischio finale sancisce il secondo succeso stagionale in trasferta della squadra biancoceleste.

 

 

CRONACA DELLA PARTITA

 

1° TEMPO – Ritorna il campionato di Eccellenza dopo la sosta invernale, il cui termine si è accorciato di una settimana. Le squadre del girone A tornano in campo oggi, domenica 13 gennaio 2013, per disputare il recupero della 17^ giornata (ultima di andata) non andata in scena lo scorso 16 dicembre 2012 causa neve. Per l'Oltrepò (che aveva salutato nel 2012 i suoi tifosi con l'ampio successo per 4-0 nel derby casalingo con il Garlasco) un altro derby, quello di Suardi, con la Pro Vigevano Suardese.

L'Oltrepò rinuncia (ormai da mesi) all'apporto in attacco dell'attaccante Ricci (operato al ginocchio dopo il grave infortunio). In più non potrà contare sull'apporto del bomber, Marco Farina (9 centro stagionali, 8 in campionato e 1 in Coppa Italia), che in settimana ha riportato una leggera (per fortuna) distorsione al ginocchio. Farina è comunque in panchina, avendo corricchiato nella rifinitura di venerdì. Mister Chierico farà debuttare il neo attaccante, Gianluca Limone in quello che sarà il tridente offensivo composto poi da Sciannameo e D'Aniello (oltre a Farina in panchiona è assente l'altra punta, De Colombi per un problema alla caviglia).

Contro i suoi ex compagni, giocherà a centrocampo il regista Federico Meda, che ha trascorso la prima parte dell'attuale stagione proprio con la Pro Vigevano Suardese.

Nel 3-4-3, ci sarà pertanto Mantovani tra i pali. Difesa a tre composta da capitan balestra, mauri e Cigagna. A centrocampo gli esterni sono Celori ('96, a sinistra) e Moltini (destra, interni Meda e Bruscaglia. In avanti, come già detto, Sciannameo, Limone e D'Aniello.

Anche la Pro Vigevano Suardese (in maglia rossa con bande bianche) ha immesso nel suo undici volti nuovi, frutto dei movimenti del mercato invernale di riparazione. Come Patrini, Martignoni e Panzetti. In panchina, dopo mesi di assenza, si rivede Bilardo.

Parte il derby, calcio d'avvio battuto dall'Oltrepo. C'è subito un anno per i padroni di casa, senza esito. Poi l'Oltrepò si allunga in contropiede e va al tiro con il sinistro con D'Aniello, blocca senza problemi Bognetti (2').

Al 4' l'Oltrepò rischia qualcosa su un tentativo di entrare in area di Dodaj, recupera bene Celori che va al rinvio. Poi affonda sulla destra l'Oltrepo con Moltini, cross al centro dove accorre Sciannameo anticipato dall'uscita di Bognetti.

Gara molto tattica e giocata in spazi stretti a centrocampo. L'Oltrepò cerca con le sventagliate di Meda di aprire il gioco sulle fasce, dove agiscono gli esterni d'attacco Sciannameo e D'Aniello.

Al 21' calcio di rigore per l'Oltrepò: Sciannameo entra in area, dopo un primo cross ribattuto, arriva Trashani che ribatte, allargando le braccia, un secondo tentativo di cross. L'arbitro non ha dubbi ad assegnare il rigore e ad ammonire il giocatore della Pro Vigevano Suardese. Si incarica dagli 11 metri l'ex Meda che spiazza Bognetti mandando la sfera alla sinistra dell'estremo difensore. Oltrepò in vantaggio.

Prova a reagire la Pro Vigevano Suardese che staziona di più nella metà campo dell'Oltrepò. Al 32' ci prova con il sinistro dal limite Grasso, palla alta sopra la traversa.

Poi c'è una punizione in favore dei padroni di casa calciata sulla barriera da Mariani, la Pro Vigevano Suardese reclama un fallo di mano in barriera. Ma si prosegue.

Al 42' azione di contropiede di Sciannameo, che dentro l'area calcia di sinistro, palla di poco sul fondo.

Pareggia in contropiede della Pro Vigevano Suardese (43') con Grasso che sfrutta un alleggerimento errato all'indietro di Mauri che non arriva a dar palla a Mantovani in uscita, l'attaccante si inserisce, evita l'uscita del portiere e depone la palla in rete a porta a sguarnita.

Finisce con una “doccia fredda” il primo tempo che l'Oltrepò stava conducendo ma che nel fi ale si è fatto recuperare. Dopo lo svantaggio i padroni di casa hanno schiacciato di più la squadra di Chierico nella propria metà campo, ma l'Oltrepò avrebbe anche potuto riuscire a “portare” negli spogliatoi il vantaggio. Ma così non è stato. Tutto da rifare nei secondi 45'.


2° TEMPO – Nessun cambio nelle due formazioni. Ubito un'occasione (2') per la Suardese che con Grasso prova il sinistro in corsa appena fuori dall'area, palla sul fondo.

Al 4' punizione di Mariani che lambisce il palo a termina sul fondo. All'11 in area della Suardese colpisce di testa all'indietro Moltini, poi arriva in corsa Limone, il suo sinistro è smorzato e arriva debole tra le mani di Bognetti.

Al 15' l'Oltrepò togòie una punta (Limone) per un centrocampista (Vercesi) e lo schema diventa un 3-4-1-2.

Al 21' ammonito Patrioni che da ultimo uomo commette fallo di mano. Sarebbe stato da rosso, più che cartellino giallo.

Al 25' gran destro di Moltini sul quale Bognetti ci mette i pugni. Oltrepò vicinissimo al raddopppio con Moltini che dopo un allungo di testa di D'Aniello, si trova dentro l'area piccola a tu per tu con il portiere, ma invece di tirare prova un passaggio in corsa sul secondo palo a D'Aniello che in corsa non ci arriva. Incredibile il fatto che Moltini non abbia invece calciato in porta da quella felice posizione.

Le due squadre, dopo vari cambi, sono stanche e si sono allungate. L'Oltrepò non rinuncia ad affondare sfruttando l'ingresso di Farina che dà profondità all'azione.

Al 44' gol incredibile dell'Oltrepò con Bruscaglia che sfrutta un'uscita del portiere Bognetti che ampiamente fuori dai pali, viene beffato dal centrocampista che calcia un pallonetto che si infila nella porta sguarnita. Oltrepò nuovamente in vantaggio.

Al 48' Bilardo in semi rovesciata prova a sorprendere Mantovani con un lob sopra la traversa. Nel finale (4' di recupero) la Suardese prova con lanci lunghi, l'Oltrepò si difende a denti stretti e strappa la prima vittoria del 2013, seconda del campionato in trasferta dopo quella di Settimo Milanese.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PRO VIGEVANO SUARDESE-OLTREPO' / 1-2 (primo tempo, 1-1)
Reti: 22' pt Meda (rig. O), 43' pt Grasso (PVS), 44' st Bruscaglia (O).
Pro Vigevano Suardese (4-3-3): Bognetti, Trashani, Patrini, Panzetti, Martignoni, Esposto (27' st Maddè) , Curti, Sacchetti (36' st Bilardo), Grasso, Mariani, Dodaj. A disp.: Lorenzon, Re, Pirini, Procaccio, Forni. All. Della Giovanna.
Oltrepò (3-4-3): Mantovani, Cigagna, Mauri, Moltini, Balestra, Celori, Sciannameo (27' st Farina), Bruscaglia, Limone (14' st Vercesi), Meda, D'Aniello (46' Intropido). A disp.: Baldaro, Torti, Scagnetti, Viani. All. Chierico.
Arbitro: Modica di Lecco (assistenti Crespi e Spinelli di Busto Arsizio)
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Moltini (O), Meda (O), Panzetti (PVS), Bruscaglia (O), Esposto (PVS), Patrini (PVS).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 4 (PVS), 2 (O).
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 250 circa con rappresentanza oltrepadana.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings