GRANDE KERMESSE PER 125 ISCRITTI - L’Atletica Iriense vanta un notevole numero di iscritti con 125 tesserati, che si sono aggiudicati diversi titoli di campione provinciale. Il riconoscimento di miglior atleta è andato a Mario Bettaglio (tra le altre prestazioni un 2’12” nei m 800), mentre Antonio Baccanini si è aggiudicato il premio per il maggior numero di presenze gara (84 durante l’anno). Sono stati menzionati anche i risultati dei maratoneti Gianluca Atzori (2 ore e 38 minuti a Milano) Stefano Gatti, Giuseppe Mellace a Parigi, Giuseppe Moglia, Monica Tosi, Claudio Forni (esordio a Verona) e Stefano Emma (1 ora e 17’ nella mezzamaratona). Da sottolineare le presenze di Stefano Calvi alla Marathon des Sables in Marocco corsa di 250 km nel deserto e a numerose corse di granfondo, compresa la 100 km del Passatore, chiusa nel tempo di 13 ore 17’ e 54”, record provinciale e sociale.
Sono stati ricordati anche i podi e i successi di Teresa De Pace e di Gianni Brega ai Campionati Italiani Indoor di Ancona e anche nella classifica finale del Trofeo Interregionale del Miglio, dove ha primeggiato Rosanna Rossi, che si è aggiudicata il primo posto anche nella classifica finale del Grand Prix FIDAL. L’Atletica Iriense ha avuto successo nelle organizzazioni di importanti gare, quali la Campestre di Voghera, il Miglio “Città di Voghera” e il “Run for Parkinson”.
La simpatica riunione conviviale si è chiusa con la votazione per il rinnovo delle cariche sociali per i prossimi due anni. Sono stati eletti Lorenzo Somenzini, in qualità di presidente e come consiglieri Gianni Samartinaro, Claudio Baschiera, Gianni Brega, Andrea Pasquino, Ambra Gatti, Roberta Scabini, Luigi Bardone.
Nei giorni scorsi si è tenuta anche la festa di fine anno del settore giovanile e assoluto dell’Atletica Iriense. Lorenzo Risetti è stato premiato come miglior atleta dell’anno con risultai conseguiti anche a livello internazionale a Chiasso e finalista ai campionati italiani sui 10 km di marcia (50’13” record sociale) di Misano Adriatico e sui 20 km di marcia su strada a Torino. Ottimo anche il piazzamento della staffetta 4x100 junior con Marco Gualco, Andrea Censurini, Luca Operato, Matteo Orgiu ai Campionati Italiani di Misano Adriatico. Hanno ricevuto un premio Matteo Vegezzi (record sociale cadetti di pentathlon ottenuto a Olgiate Olona con 2144 punti e m 1,60 salto in alto); Antonio Stancu (m 1.000 in 3’00”24, m 2000 in 6’50, più vittoria al Run for Parkinson e alla distrettuale di campestre al Campo Giovani); Matteo Bascapè (9”4 sui m. 80 9° ai Campionati Regionali cadetti di Mariano Comense); Alberto Suescun (16”24 sui 100 hs al Meeting Nazionale di Imperia e 41”16 m. 300 a quello di Ivrea); Caterina Faravelli e Matilde Pusceddu (record sociali nei m 60 e 60 Hs); la staffetta 3x100 cadette (Giulia Iacopino, Sara Leggio, Noemi Salluzzi con il record sociale11’22”7); la staffetta 3x800 ragazzi (Nicola Segala, Federico Faglia, Riccardo Scarafia con il record sociale 8’41”20). Il merito di queste prestazioni va ai tecnici che hanno allenato i ragazzi: Italo Chiesa, Barbara Volpini, Federico Bertone, Federica Strada e Martina Assolini.