Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 09 Dicembre 2012 19:06

VOGHERA - Primo tempo fatale ai rossoneri, passa la Castellana

rocco_cotroneo_tnPrimo stop dopo nove gare


VOGHERA Dopo la cavalcata esaltante di otto vittorie e un pari, la Voghe si ferma in casa contro la Castellana. Partita approcciata senza la solita cattiveria agonistica e specie nel primo tempo, giocata senza ritmo e con poche idee.

 

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nella ripresa, i rossoneri aumentano la pressione e sfiorano il pareggio almeno in un paio di circostanze. Discutibile anche la direzione arbitrale, che certamente non ha spianato la strada ai rossoneri, rimasti in 10 per un'espulsione molto dubbio di Alessandro all'alba della ripresa. Tra le attenuanti di giornata da concedere ai rossoneri, c'è anche quella di una difesa rabberciata e inedita, con la coppia centrale composta da Pollarolo e Corteggiano. Questo ko va archiviato il più in fretta possibile e resettare la mente in vista della trasferta di Pontisola, dove la Voghe si presenterà senza Alessandro e Guobadia, out per squalifica e con Zirilli in dubbio , oggi è uscito nella ripresa per un risentimento muscolare.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO



Nella Voghe c''è l'assenza dell'ultim'ora di Ronchetti, fermato dall'influenza. Defezione che si aggiunge a quella di Priolo, quindi coppia difensiva nuova di zecca con Pollarolo, all'esordio da titolare in campionato e Corteggiano. Buonocunto viene confermato in posizione avanzata sulla trequarti, con il doppio mediano D'Errico-Capi davanti alla difesa. Troiano parte titolare al posto di Coccu, che in settimana aveva accusato qualche acciacco.

Castellana più intraprendente in avvio. Al 9' Magnini controlla e si gira in area: sinistro alzato in corner da Gava.

Al 15' dopo un tentativo al volo fallito da Magnini, la palla arriva sui piedi di Arioli, che spara a  rete dal limite: conclusione alta sopra la traversa.

Sempre Arioli al 27' ci riprova dopo una respinta corta di testa di Corteggiano, l'esito è analogo alla situazione precedente, pallone alto. Il Voghera stenta nella costruzione del gioco e non riesce a cambiare passo sugli esterni.

Al 30' il gol partita. Punizione dalla destra di Magnini, che probabilmente viene deviata, Gava viene sorpreso sul suo palo. Sembra evidente la complicità dell'estremo difensore rossonero. Il primo tempo si chiude senza nessuno tiro dei rossoneri nello specchio della porta avversaria: dato che ben testimonia le difficoltà della squadra a imbastire la manovra.


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO


Nella ripresa mister Cotroneo getta nella mischia Coccu e Bottiglieri, con l'intento di dare estro e vivacità in avanti, ma i suoi piani vengono stravolti dopo una manciata di secondi dal via della ripresa quando i rossoneri restano in dieci. Alessandro dalla sinistra si incunea in area, si trova di fronte due avversari e  va giù dopo un contatto con Mariani: l'arbitro propende per la simulazione ed estrae il secondo giallo per l'attaccante romano tra le proteste generali.

L'espulsione non condiziona i rossoneri, che all'8' potrebbe pervenire al pareggio quando  Buonocunto in area di rigore, si vede respingere il tiro da Bonizzi, anche se la sensazione è che il numero 10 rossonero abbia cercato un dribbling di troppo e avrebbe potuto calciare prima, anziché effettuare un dribbling forse superfluo. Il Voghera comunque ci crede.

Al 10' ottima verticalizzazione di Bottiglieri con l'esterno per Zirilli, che viene stoppato da un provvidenziale intervento di Mariani in tackle.

Al 18' il Voghera si lamenta per due episodi dubbi nell'area ospite. Prima Zirilli dalla sinistra cerca di rimettere verso il centro, il suo cross viene ribattuto da Arioli, probabilmente con l'ausilio del braccio, ma per l'arbitro è tutto regolare. Sul corner successivo di  Botttiglieri, sembra esserci una evidente trattenuta ai danni sempre di Zirilli, ma il fischietto di Potenza la pensa diversamente e lascia proseguire. Il pubblico del Comunale sbraita e inveisce.

Al 26' in un'azione di ripartenza pericolosa la Castellana: Cò dalla sinistra serve Magnini, che va in anticipo su Gava, ma spedisce a lato da buona posizione.

Al 32' Zirilli ci prova dai 25 metri su punizione, Bonizzi para in sicurezza.

Al 44' ristabilita la parità numerica, con il secondo giallo per Bettenzana, difensore ospite, per un brutto fallo su Yessofou. Sulla punizione che ne consegue di Bottiglieri dalla sinistra, proprio Yessofou manda a lato di testa.  

Nel corso del recupero, il Voghera avrebbe la chance del pareggio. Al 48' Bottiglieri prolunga di testa un lancio dalle retrovie, Coccu arriva davanti a Bonizzi e conclude a colpo sicuro, l'estremo difensore della Castellana riesce ad opporsi , forse con il tacco , e  devia in corner.

E' l'ultima occasione per la Voghe, che incassa cosi la quarta sconfitta stagionale, la terza in casa. Domenica trasferta sul terreno del Pontisola e martedi presentazione del nuovo acquisto Micheloni, acquistato dalla Castellana.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


VOGHERA-CASTELLANA 0-1
VOGHERA: Gava; Guobadia (1' st Coccu) , Pollarolo, Corteggiano, Longo; D'Errico, Capi; Troiano (1' st Bottiglieri), Buonocunto, Alessandro; Zirilli (36' st Yessofou). (Borgognone, Gandolfi, Bozzini, Putignano). All. Cotroneo.
CASTELLANA: Bonizzi; Lallo (34' st Dossena), Mariani, Bettenzana, Mazzali; Scalco (21' st Chiapparo), Arioli, Coulibaly; Boldini, Magnini (42' st Graziani), Cò. (Ardoli, Borgonovi, Buzzacchero, Baiguerra). All. Cogliandro.
ARBITRO: Castello di Potenza.
RETE: pt 30' Magnini.
NOTE: recupero 2' e 5'.  Corner: 5-2 per la Castellana. Espulsi al 1' st Alessandro e al 44' st Bettenzana , entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Guobadia, Longo, Coulibaly. Spettatori : 700 circa.

 

Alessandro QUAGLINI

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings