Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 09 Dicembre 2012 17:07

STRADELLA - L'Oltrepo cala il poker vincente

Affermazione netta contro il Garlascooltrepo_2012_2013_tn


STRADELLA La squadra di Chierico trova il 2-0 (Farina e D'Aniello nei primi 16'), poi fallisce più volte il 3-0 (Farina sciupa un calcio di rigore al 45'). Nella ripresa l'Oltrepò fallisce più volte il 3-0 che trova nel finale (ancora con Farina, per lui doppietta) insieme anche al poker di reti firmato dal giovane Scagnetti.

 

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nel primo tempo l'Oltrepò parte in quarta e trova due gol in 16'. Poi sciupa due volte la terza rete, prima con D'Aniello e poi con Farina (autore del primo centro) che fallisce dagli undici metri un rigore concesso per fallo su di lui da parte di Strada che viene espulso come ultimo uomo. Il Garlasco cerca la replica, ma costruisce poco. Eì l'Oltrepò che in contropiede ha le occasioni migliori per portarsi sul 3-0.

Nella ripresa l'Oltrepò cerca il 3-0 ma fatica a trovarlo anche perché il Garlasco, non avendo più nulla da perdere e lottando anche in dieci uomini, gioca in maniera più aggressiva. Ci provano Farina, quindi D'Aniello, ma la terza rete (quella che chiuderebbe il confronto) arriva solo al 39', sempre ad opera di Farina. Che poi nel finale serve l'assist a Scagnetti (entrato da poco) che segna così il suo primo gol in carriera in Eccellenza.



CRONACA DEL PRIMO TEMPO


 L'Oltrepò senza l'infortunato Ricci e con il difensore Cigagna in panchina (distorsione alla caviglia sette giorni fa con il Fenegrò). Per squalifica non c'è Vercesi. A centrocampo c'è l'esordio del regista Federico Meda, tornato a vestire i colori oltrepadani dopo due stagioni (quest'anno in forza alla Pro Vigevano Suardese). Anche il Garlasco schiera il neo arrivato Sala (a centrocampo), mentre l'altro nuovo arrivo dal mercato invernale (Migliavacca) non figura ancora in organico. L'Oltrepò opta per il 4-3-3, con Meda centrale di centrocampo e Bruscaglia “retrocesso” sulla linea dei quattro difensori. Il Garlasco per il più consono e tradizionale 4-4-2, con gli esterni di centrocampo (Pedrocchi a destra e Larganà a sinistra che si alzano molto).

Pronti via e l'Oltrepò va subito in rete (2'). Lancio di D'Aniello da metà campo, Farina si lancia verso l'area, gli esce incontro Sangiorgio, il portiere del Garlasco pensa che si possa trattare di fuorigioco, l'attaccante dell'Oltrepò lo evita in dribbling e deposita solitario la sfera in fondo alla rete. I giocatori del Garlasco reclamano con l'arbitro e l'assistenze, ma la rete viene convalidata.

All'8' Oltrepò ancora in rete, sempre con Farina (cross di Sciannameo) che mette dentro dopo una corta respinta in tuffo di Sangiorgio, ma l'assistente questa volta alza la bandierina per segnalare la posizione irregolare dell'attaccante biancoceleste.

Al 12' ancora farina cher fugge in contropiede poi tira in corsa con il destro, para a terra in due tempi Sangiorgio.

Si fa vedere anche il Garlasco su punizione con Maggi (14') che di sinistro da la “barba” al palo alla sinistra della porta difesa da Mantovani.

Al 16' l'Oltrepò raddoppia sfruttando ancora il contropiede. Si invola Farina che preferisce cercare l'appoggio a D'Aniello il quale entra in area, salta in uscita Sangiorgio e deposita la palla a porta vuota per il 2-0.

Al 34' l'Oltrepò si “mangia” il 3-0 con D'Aniello che arriva in corsa a tu con Sangiorgio, lo salta ma non riesce poi a concludere costretto a quel punto a ripiegare fuori dall'area di rigore.

E' chiaro a questo punto che il Garlasco deve rischiare il tutto per tutto nel tentativo di recuperare il doppio svantaggio e offre ampi spazi al contropiede dell'Oltrepò.

L'Oltrepò usufruisce al 45' di un calcio di rigore per atterramento di Farina da parte di Strada (ultimo uomo) che viene espulso (Garlasco in dieci uomini). Si incarica lo stesso Farina che calcia alla sinistra di Sangiorgio bravo in tuffo a deviare il tiro sul fondo. Altro 3-0 mancato dall'Oltrepò che avrebbe potuto chiudere forse definitivamente la gara. Si tratta poi del secondo rigore consecutivo fallito dai biancocelesti dopo quello parato a D'Aniello in quel di Fenegrò.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO


Squadre immutate, con il Garlasco in dieci per tutta la ripresa (espulso Strada quasi allo scadere del primo tempo).

Al 5' prova il sinistro Sala, palla alta sopra la traversa. Il Garlasco spinge di più, Oltrepò che riparte molto con lanci dalle retrovie.

Al 9' ancora un'occasione sciupata da Farina che imbeccato in contropiede davanti a Sangiorgio si fa respingere il tiro in uscita dal portiere lomellino. Oltrepò che cerca il 3-0 ma non riesce a concretizzare. La squadra di Chierico ha diminuito un po' troppo il ritmo e il Garlasco sta crescendo.

Al 22' doppia respinta di Sangiorgio su doppia conclusione di D'Aniello, servito da Farina. Anche in questa occasione, opportunità non sfruttata a dovere.

Al 30' prova il sinistro Meda, para a terra Sangiorgio, poi si avventa Farina pescato in posizione irregolare di fuorigioco.

Al 36' bella parata in calcio d'angolo di Mantovani su punizione tagliata di Sala dalla trequarti campo.

L'Oltrepò prova di più a puntare sul contropiede, il Garlasco che dà l'impressione di riuscire ad esprimersi meglio in dieci, prova a dare fondo alle ultime energie.

L'Oltrepò (finalmente) chiude i conti (39') trovando il 3-0 ancora con Farina che in contropiede sfugge al diretto avversario, entra in area, salta Sangiorgio in uscita e deposita a porta vuota la palla del rotondo 3-0.

Quarta rete dell'Oltrepò al 44' con Scagnetti (primo acuto stagionale) che riceve palla da Farina (scattato in contropiede su lancio dalle retrovie di capitan Balestra) e in corsa infila di sinistro a porta in pratica sguarnita.

Anche il Garlasco a tempo scaduto (47') sfiora con Motta e Fiammenghi, la rete della bandiera). Dopo 3' di recupero l'arbitro decreta la fine. L'Oltrepò torna (finalmente) al successo (meritato) dopo 4 turni (2-1 al Magenta l'11 novembre scorso).



IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPO'-GARLASCO / 4-0 (primo tempo, 0-2)
Reti: 2' pt e 39' st Farina (O), 16' pt D'Aniello (O), 44' st Scagnetti (O).
Oltrepò (4-3-3): Mantovani, Sciannameo. Mauri, Bruscaglia, Balestra, Celori, De Colombi (26' st Scagnetti), Moltini (45' st Intropido), Farina, Meda, D'Aniello (39' st Torti). A disp.: Filograno, Hajrullai, Viani, Cigagna. All. Chierico.
Garlasco (4-4-2): Sangiorgio, Strada, Motta, Sala, Canonico, Fiammenghi, Pedrocchi, Trabatti (10' st Belmonte), Vignati (17' st Garau), Larganà (26' st Schiavetta), Maggi. A disp.: Ponzoni, Muttini, Zohar, Tamburelli. All. Maggi.
Arbitro: Aly di Lodi (assistenti Zuccalà e Sarzana)
Espulsi: 45' pt Strada (G, ultimo uomo).
Ammoniti: Fiammenghi (G), Moltini (O), Motta (G).
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 6 (O), 4 (G).
Note: giornata fredda ma soleggiata, terreno praticabile ma ancora in parte leggermente innevato, spettatori 200 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings