Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 18 Novembre 2012 21:50

ARCONATE - L'Oltrepo sottotono non va oltre l'1-1

Prova incolore dei ragazzi di Chierico


ARCONATE Sotto di un gol in avvio di ripresa, i biancocelesti hanno la giusta reazione ma prima di trovare il pari con Casorati restano ancora una volta in dieci uomini per il rosso a Mauri. Qualche occasione creata ma una prestazione non certo all'altezza quella offerta dai ragazzi di Chierico contro la penultima della classifica.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ARCONATESE-OLTREPO' 1-1 (primo tempo, 0-0)
Reti: 3' st Pastore (A), 38' st Casorati (O).
Arconatese (4-3-3): Lovera, Bianchi, Zanardo. Miccichè, Scaccabarozzi, Vita, Caruggi, Mileo (25' st Battagion), Pastore, Riolo (8' st Ravasi), Mombrini. A disp.: Rocatello, Pedotti, Barbaglia, Beretta, Damiano. All. Livieri.
Oltrepò (3-4-2-1): Mantovani, Hajrullai, Cigagna, Moltini, Mauri, Celori (1' st Scagnetti), Sciannameo, Vercesi (25' st Torti), Farina, D'Aniello, Casorati. A disp.: Filograno, Intropido, Viani, Quacherini, De Colombi. All. Chierico.
Arbitro: Caldi della sezione di Carrara (assistenti Massaro di Lodi e Besozzi di Crema)
Espulsi: 33' st Mauri (O), per doppia ammonizione.
Ammoniti: Vercesi (O), Bianchi (A), Celori (O), Mileo (A), Mauri (O).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 9 (A), 4 (O).
Note: giornata soleggiata ma fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa, con rappresentanza oltrepadana.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nel primo tempo l'Oltrepò prova a fare la partita ma fatica molto nelle ripartenze. In attacco non arrivano molti palloni giocabili. L'Arconatese gioca a non scoprirsi molto e a sfruttare la velocità dei suoi attaccanti. Non fioccano le occasioni, anche se l'Oltrepo cerca di costruire qualcosa in più anche se una volta nei pressi di rigore si “perde” spesso e volentieri. Annullato un gol a Casorati (42') per fuorigioco (apparso molto dubbio). Nella ripresa l'Oltrepò cambia Celori per Scagnetti per dare più spinta, ma nel momento dove stava cercando di imporre il proprio gioco, subisce la rete del vantaggio dell'Arconatese. A quel diventa difficile anche perché i biancocelesti rimangono in 10 uomini per l'espulsione (33') di Mauri per doppia ammonizione. Invece la reazione ha il giusto epilogo, in quanto Casorati (che aveva buttato al vento una palla-gol al 23') inventa un sinistro da fuori area che si infila imparabile all'incrocio alla destra di Lovera.



CRONACA DEL PRIMO TEMPO


Oltrepò privo degli infortunati Ricci e Balestra e senza lo squalificato Bruscaglia. L'età media della squadra di oggi è di 19 anni. Rientrano dal forzato stop delle squalifiche Moltini e D'Aniello. Mister Chierico opta sempre per il 3-4-2-1. davanti a Mantovani la difesa a tre è composta da Hajrullai, mauri e Cigagna; a centrocampo gli esterni sono Sciannameo (destra) e Celori (sinistra), mediani Moltini e Vercesi. Più avanzati Casorati e D'Aniello, con Farina unica punta.

I padroni di casa dell'Arconatese sono neo promossi in Eccellenza e penultimi in classifica (8 punti). In casa hanno vinto una sola volta (3 pareggi e 2 sconfitte). In generale sei sconfitte e cinque pareggi (12 gol fatti, 24 quelli subìti). L'Oltrepò (una sola vittoria in trasferta a Settimo Milanese alla prima di campionato, con 3 pareggi e una sconfitta), è tornato domenica scorsa a fare i tre punti con il Magenta.

Oltrepò in maglia biancoceleste, calzoncini e calzettoni azzurri. Arconatese con maglia gialla, calzoncini blu e calzettoni gialli.

Calcio d'avvio battuto dall'Oltrepò. Gara che si sviluppa molto a centrocampo. Azione d'attacco dell'Oltrepò al 6', con assist in area di Hajrullai, Casorati riceva sulla destra e scarica subito il sinistro di poco sul fondo.

Al 18' altra incursione pericolosa dell'Oltrepò con Farina che entra in area a sinistra, ma poi invece di calcare quasi a tu per tu con il portiere avversario, preferisce cercare un passaggio in mezzo che non arriva a nessun compagno.

Al 22' ci prova Vercesi da fuori area, palla che attraversa l'area di rigre senza che nessuno dell'Oltrepò la possa correggere verso la porta.

Prima palla gol anche per l'Arconatese (27') con Riolo che tra Cigagna e Celori scarica il destro, Mantovani è pronto alla respinta in calcio d'angolo.

Azioni con capovolgimenti veloci, ma poche le occasioni vere da gol create dalle due squadre.

Al 37' scarica il sinistro Caruggi, palla alta sopra la traversa. Al 42' l'Oltrepò realizza di testa con Casorati, ma la posizione era di fuorigioco (molto dubbio). Poi Farina ha la palla in area, ma perde il momento per calciare in porta. Due minuto di recupero con l'Oltrepò che chiude in attacco. Gara non certo esaltante, giocata molto a centrocampo, con capovolgimenti di fronte. Una bella parata di Mantovani, ma anche qualche occasione per l'Oltrepò che avrebbe dovuto sfruttare meglio (vero Farina?).


CRONACA DEL SECONDO TEMPO


L'Oltrepò cambia Celori con Scagnetti. Arconatese con gli stessi undici. Non muta il modulo dell'Oltrepò, con Scagnetti che prende il posto in fascia che era di Celori.

Per cercare di vincere l'Oltrepò deve cambiare ritmo e modo di giocare. Va invece in vantaggio al 3' l'Arconatese con Pastore che sfrutta un cross dalla destra e sul secondo palo infila nella porta lasciata in pratica sguarnita.

Arconatese galvanizzata e sugli scudi dopo il vantaggio, che ci prova ancora con Mileo da fuori area, il tiro non è lontano dal palo alla sinistra di Mantovani.

L'Oltrepò fa fatica a reagire, anche se la vivacità di Scagnetti sta dando fastidio alla retroguardia di casa.

Al 20' Ravasi vince due rimpalli e si trova dentro l'area, il suo destro è parato in uscita da Mantovani.

Palla-gol per l'Oltrepò al 23' che capita sul sinistro di Casorati il quale tira in maniera strozzata permettendo a Lovera di parare a terra. Ancora Casorati ci prova su punizione (25'), palla alta sopra la traversa.

Cn l'ingresso di Torti (25'), l'Oltrepò si dispone a quattro in difesa. Il modulo diventa un 4-2-3-1, con D'Aniello che arretra sulla linea dei mediani facendo coppia con Moltini.

Al 33' Oltrepò ancora una volta che resta in dieci uomini per l'espulsione per doppia ammonizione di Mauri (già espulso per doppia ammonizione quest'anno in campionato).

Con l'espulsione di Mauri la difesa dell'Oltrepò torna a tre (34'), con il neo entrato Torti che si abbassa sulla linea di Cigagna e Hajrullai. A centrocampo inversione degli esterni, con Sciannameo che va a sinistra e Scagnetti a destra. Anche se ridotto con l'uomo in meno l'Oltrepò insiste alla ricerca del pareggio.

Che arriva al 38' ad opera di Casorati che inventa un sinistro dei suoi che gira alto e si chiude all'incrocio, con il portiere Lovera sorpreso dalla traiettoria del tiro.

Concessi 4' di recupero. L'Arconatese prova ad attaccare e staziona in area di rigore dell'Oltrepò. Poi arriva il fischio finale. Di una gara che l'Oltrepò ha fatto di tutto per rendere amara, ma che dopo essere passato in svantaggio ha trovato il pari con Casorati pur essendo in dieci uomini. Ala fine la domanda è lecita: punto perso o punto guadagnato?

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings