Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Giovedì, 01 Novembre 2012 18:13

STRADELLA - L'Oltrepo cade in casa 3-1

Seconda sconfitta consecutiva in casa


STRADELLA Nel primo tempo i rossoblù vanno in svantaggio, poi cambiano modulo e creano palle gol a non finire, colpendo due clamorose traverse e trovando il pari con il 5° centro stagionale in campionato di Farina. Nella ripresa lo stesso attaccante ha la palla sul destro da pochi passi della porta, per il 2-1. Poi i rossoblù rimangono in 10 e subiscono subito il 2-1 causa una sfortunata deviazione. Quindi in contropiede la capolista chiude definitivamente il match.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nel primo tempo partita vera sin dalle prime battute. Ritmo alto con la capolista che cerca di dettare legge e si porta in vantaggio grazie a un uno-due vincente al limite dell'area di rigore, tra Anzano e Tino che a tu per tu con Mantovani lo fredda in uscita. L'Oltrepò cambia modulo (dal 3-5-2 al 4-4-1-1) e gioca tutta un'altra partita. Bruscaglia diventa inarrestabile in mezzo al campo tra le linee, gli esterni (Sciannameo e Casorati) lavorano un'infinità di palloni, ma tutta la squadra si muove diversamente. Fioccano le occasioni da rete, due traverse colpite (Bruscaglia e Casorati) e finalmente il pareggio firmato da Farina, al 5° centro in campionato.

Nella ripresa alcuni episodi risultano chiave. L'occasionissima di Farina (6') su passaggio di Bruscaglia che all'altezza del calcio di rigore calcia fuori di destro a porta spalancata. Quindi l'espulsione un po' eccessiva (il secondo giallo) del difensore Hajrullai che lascia l'Oltrepò in dieci (27'). Dalla punizione del fallo, una deviazione in area vincente, propizia il 2-1 della SolbiaSommese. Poi l'Oltrepò prova a rimettere a posto le cose ma in dieci contro una forte squadra diventa dura. Anzi è la capolista che trova in contropiede il 3-1 e potrebbe fare in quarto con Anzano. Certi episodi però hanno pesato troppo nell'economia del risultato, come le due clamorose traverse colte nel primo tempo da Casorati e Bruscaglia.



CRONACA 1° TEMPO


L'Oltrepò privo degli infortunati Ricci, Acerbis, De Colombi e Panariti, ritrova dopo la squalifica Mauri in difesa e Vercesi a centrocampo. Mister Chierico cambia modulo, adottando il 3-5-2 e rafforzando il centrocampo a discapito dell'attacco, dove agiscono Farina avanzato e alle sue spalle Casorati (D'Aniello è il sacrificato iniziale e siede in panchina). Il 3-5-2, vede Mantovani tra i pali, difesa a 3 composta da capitan Balestra, Mauri e Hajrullai, a centrocampo gli esterni di fascia sono Sciannameo (destra) e Cigagna (sinistra), in mezzo Moltini, Vercesi e Bruscaglia; in attacco Casorati alle spalle di Farina unica punta.

La SolbiaSommese, prima in classifica con 20 punti (7 in più dell'Oltrepo fermo a quota 13 dopo il ko casalingo di domenica con la Sestese), è anch'essa reduce dalla prima sconfitta stagionale in quel di Settimo Milanese. E' una squadra nata dalla fusione questa estate tra Sommese e Solbiatese, costruita con tutti i crismi per vincere il campionato. Oltrepò in maglia a righe biancoceleste (novità), ospiti in tenuta nera.

Calcio d'avvio battuto dall'Oltrepò. Tiro-cross di Sciannameo, para in presa alta Catena (1'). Gran pressing da parte della capolista sui portatori di palla dell'Oltrepò. La squadra di Chierico cerca di assumere le redini del gioco. Si fa vivo la SolbiaSommese con un tiro in diagonale da dentro l'area di Fumarolo, bloccato a terra da Mantovani (5').

Gara vivace con le due squadre che non rinunciano assolutamente ad attaccarsi a vicenda. Match a viso aperto con capovolgimenti di fronte. Anche a livello agonistico il ritmo è molto elevato.

Al 15' SolbiaSommese va in vantaggio. Scambio fuori dall'area Alzano-Tino che vince un rimpallo e si trova dentro l'area da solo a tu per tu con Mantovani il quale non riesce ad evitare la segnatura, con conclusione tesa dell'esterno difensivo si infila alla sinistra del portiere rossoblù.

La capolista sta dando un gran ritmo al match con l'Oltrepò ora in difficoltà anche per essere in svantaggio. Chierico allora cambia modulo in corsa (19'), disponendo la squadra da un 3-5-2 a un 4-4-1-1, retrocedendo sulla linea dei difensori Cigagna (esterno sinistro), invertendo l'esterno alto Sciannameo (che da destra va a sinistra) e Casorati (che da seconda punta diventa esterno alto a destra), mentre Farina agisce da punta centrale. A centrocampo restano poi centrali Vercesi e Moltini (a preservare la linea mediana) con Bruscaglia che agisce tra le linee e alle spalle della punta centrale, Farina.

Oltrepò vicinissimo al pareggio. Casorati (25') si destreggia da destra a sinistra convergendo verso il centro e scarica un gran sinistro che sbatte sotto la traversa e torna in campo, acrobazia di Bruscaglia con palla fuori di un soffio alla sinistra del portiere Catena.

Al 26', su ribaltamento dell'azione, SolbiaSommese vicina al 2-0 con Anzano e Fumarolo che si scontrano con Mantovani e Balestra al limite dell'area di rigore, poi grazie a un rimpallo fortunato l'Oltrepò, riesce a spazzare via la palla.

Incredibile Oltrepò al 32': tre occasioni in un'azione. Prima la traversa di Bruscaglia (tiro da centrocampo), palla che rimbalza in area, calcia a colpo sicuro Farina, Catena si distende e respinge sulla sua destra, quindi ci arriva in corsa ancora Bruscaglia e nuovamente Catena che miracolosamente riesce a respingere. Davvero un'azione pazzesca con l'Oltrepò che sfiora il pareggio nuovamente.

Ci prova Fumarolo (37') a infilarsi in area tra Balestra e l'uscita di Mantovani, poi con il sinistro cerca una specie di pallonetto che esce sul fondo.

L'Oltrepò finalmente pareggia (39'). Azione ancora di Bruscaglia che pesca in area Farina il quale da posizione quasi impossibile calcia di sinistro in diagonale, questa volta Catena si fa un po' sorprendere e la palla rotola in rete nell'angolo opposto (1-1). Per l'attaccante dell'Oltrepò è il quinto centro stagionale in campionato (sesto con la rete in Coppa Italia).

Cross di Tino in area, Alzano in spaccata con il destro, para Mantovani (42'). Solo un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi sul punteggio di parità (1-1). Giusto così, occasioni da una parte e dall'altra, anche se l'Oltrepò ha colpito due clamorose traverse con Casorati e Bruscaglia.

 

CRONACA 2° TEMPO


Nessun cambio nell'Oltrepò che rientra per primo in campo e nella ripresa attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna centrale. Stesso undici anche per la SolbiaSommese.

Al 5' girata in area di Urso, Mantovani para sicuro, abbozzando un attimo prima l'uscita.

Grande azione di Bruscaglia (6') che evita un avversario, si invola in area a sinistra, poi vede al centro arriva in corsa Farina che “apre” il destro, ma troppo, mandando la sfera sopra la traversa da buonissima posizione (altezza del dischetto del rigore) o forse anche un po' più avanti. La porta era comunque spalancata e la palla era lì solo da mettere dentro.

La SolbiaSommese reclama un rigore per un presunto fallo di mano in area dell'Oltrepò (10'), ma il direttore di gara lascia correre (o forse non si accorge di nulla, come gran parte del pubblico).

Un cambio per parte, l'Oltrepò gioca la carte D'Aniello (esce Casorati un po' provato). Hajrullay già ammonito (primo tempo) interviene fallosamente su Anzano, altro giallo ed espulsione. Oltrepò in dieci al 27'.

E dalla punizione da fuori area nasce il nuovo vantaggio della SolbiaSommese. Calcia Marzio verso la porta e dentro la mischia che si crea dinnanzi a Mantovani. Nel mucchio c'è una deviazione di Albizzati in mezzo all'area che inganna nella parata l'estremo difensore dell'Oltrepò, il pallone passa e si infila in rete per il 2-1. Peccato. Svantaggio immeritato e rete sfortunata.

Rischia di subire il 3-1 al 30' l'Oltrepò quando Urso si trova da solo in area sull'uscita di Mantovani (forse la posizione era di fuorigioco), il suo sinistro supera il portiere, dietro c'è Mauri che spazza in angolo intervenendo in scivolata sul pallone.

L'Oltrepò ha l'occasione del 2-2 al 30' con Moltini che fa tutto da solo, evita due avversari, entra in area, converge e calcia di destro, palla deviata sul fondo da un difensore, anche se Catena si distende per la parata ma non ci sarebbe arrivato.

L'Oltrepò perde palla con Mauri sull'esterno destro difensivo, la SolbiaSommese va in superiorità numerica, avanza palla al piede del neo entrato Kraja che entra in area e sull'uscita di Mantovani depone nell'angolo più lontano (3-1 al 40'). Rete immeritata come la sconfitta che sta maturando, perché se Farina avesse segnato quel “rigore” in avvio di ripresa, la gara avrebbe preso tutta un'altra piega.

Ora la SolbiaSommese potrebbe anche dilagare con Anzano (44') che spara alto da dentro l'area piccola. Concessi 3' di recupero. Si profila la seconda sconfitta consecutiva e casalinga per l'Oltrepò. Finisce 3-1 per la capolista SolbiSommese che si porta a quota 23 punti in classifica, l'Oltrepò resta a 13 (e ben invischiato in mezzo alla classifica quando sino a due due gare fa era quarto e in pieni playoff) alla vigilia del derby di domenica a Villanterio.


IL TABELLINO


OLTREPO' - SOLBIASOMMESE / 1-3 (primo tempo, 1-1)
Reti: 15' pt Tino (S), 39' pt Farina (O), 28' st Albizzati (S), 40' st Kraja (S).
Oltrepò (3-5-2): Mantovani, Hajrullai, Mauri, Vercesi (37' st Celori), Balestra, Cigagna, Sciannameo (41' st Delladonna), Moltini, Bruscaglia, Casorati (17' st D'Aniello), Farina. A disp.: Filograno, Torti, Bogliardi, Intropido, Celori, Delladonna. All. Chierico.
SolbiaSommese (4-3-3): Catena, Tino, Boni, Marzio, Moia, Albizzati, Martegani (22' st Paolillo), Di Caro, Alzano, Fumarolo (121' st Kraja), Urso (30' st Angelucci). A disp.: Debernardi, Pietroboni, Palmitessa, Gervasoni. All. Birarda.
Arbitro: Zizza della sezione di Finale Emilia (assistenti Cristofaro e Nava)
Espulsi: 27' st per doppia ammonizione Hajrullai (O).
Ammoniti: Fumarolo (S), hajrullai (O), Martegani (S), Urso (S), .
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 4 (O), 4 (S).
Note: giornata soleggiata e temperatura non fredda, terreno in ottime condizioni nonostante la pioggia caduta abbondante in questi ultimi giorni, spettatori 250 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings