Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 28 Ottobre 2012 19:09

ALZANO CENE - La Voghe si scatena nella ripresa e vince

alessandro_zirilli_2_tnTre gol in undici minuti


VOGHERA Emozioni  a volontà in una giornata intensa ed emozionante ad Alzano Lombardo. La Voghe conquista l'intera posta al termine di una prova in cui hanno spiccato prima che i valori tecnici, il cuore e il carattere della squadra. Voghe dai due volti, quella vista all'opera nella piovosa trasferta orobica.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ALZANO CENE-VOGHERA 2-3
ALZANO: Gherardi; Micheletti (25' st Valli), Valtulini, Grassi, Corno; Leoni; Rondini (17' st Confalonieri),  Serafini, Rossi, Erba; Spampatti. (Taino, Bertè, Vigani, Battistin, Terzi). All. Mignani.
VOGHERA: Gava; Guobadia , Ronchetti, Priolo (1' st Capi), Longo; D'Errico, Buonocunto; Coccu (39' Catenacci), Bottiglieri (14' st Corteggiano), Alessandro; Zirilli. (Migliari, Yessofou, Vargas, Troiano). All. Cotroneo.
RETI: pt 3' Spampatti, 40' Erba; st 5' Zirilli, 9' Zirilli, 11' Coccu.
NOTE: recupero 1' e 4'. Ammoniti: Grassi, Rossi, Ronchetti, Gava. Corner: 7-3 per l'Alzano. Spettatori: 200 circa con nutrita rappresentanza vogherese.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA - Quella timida e dimessa del primo tempo lascia spazio ad una squadra combattiva e determinata. Il 2-0 dell'Alzano nella prima frazione viene completamente rovesciato nel giro di 11 minuti ad inizio ripresa  dalla  rossonera. La doppietta di Zirilli e il sigillo di Coccu firmano una rimonta da cuori forti che consente alla Voghe di centrare il terzo successo consecutivo. L'animo battagliero di mister Cotroneo si sta trasferendo alla squadra, che oggi ha avuto il merito di crederci fino alla fine e di riacciuffare una situazione che sembrava compromessa all'intervallo. A inizio ripresa, mister Cotroneo ha apportato anche qualche modifica tattica, con la sostituzione di Priolo e l'ingresso di Capi, al suo primo gettone in rossonero. Difesa a tre, con un centrocampo più folto e l'avanzamento di Buonocunto.  Quello che però ha determinato il cambio di rotta è stato un atteggiamento più aggressivo da parte dei rossoneri: il vero elemento che ha favorito la rimonta del Voghera.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO

Giornata piovosa e fredda, ma campo che non ne risente e mostra una buona tenuta. I padroni di casa partono con piglio deciso e al 3' sbloccano il risultato. Rondini imbecca Spampatti, che sfugge dalla guardia di Priolo e una volta davanti a Gava, lo beffa con un preciso sinistro sul primo palo.

La reazione della Voghe si intravede al 10'. Coccu viene messo giù al limite dell'area dall 'ex Grassi, Buonocunto si incarica della successiva punizione dal limite, senza inquadrare lo specchio.

Al 13' identico esito per un tentativo di Zirilli sempre su punizione, che si perde alto.

Al 22' ottima iniziativa di Alessandro che semina diversi avversari, poi smista sulla destra per Coccu, sul traversone dell'esterno Zirilli incorna di testa, ma senza dare forza e Gherardi para. L'Alzano bada al contenimento e  si affida alle ripartenze.

Al 26' la squadra di Mignani va vicina al raddoppio. Leoni con un passaggio filtrante premia l'inserimento di Serafini che impegna severamente Gava con un mancino velenoso, il portiere veneto è bravo a deviare in corner.  

Al 31' il Voghera protesta per contatto in area tra Zirilli e Grassi, il rigore pare evidente col difensore bergamasco che trascina a terra l'attaccante rossonero, ma il direttore di gara lascia proseguire.

Al 40' l'Alzano fa centro per la seconda volta, grazie ad una disattenzione di Guobadia, autore di un clamoroso buco. Leoni verticalizza per Erba, il giovane dell'Alzano, agevolato dal liscio del terzino nigeriano,  arriva di fronte a Gava e lo batte con un tiro che si infila sotto le gambe dell'estremo difensore rossonero. Primo tempo incolore della Voghe, che chiude meritatamente sotto 2-0 .


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO

Negli spogliatoi , evidentemente mister Cotroneo alza i toni e scuote i rossoneri. C'è anche un cambio di natura tattica.  L'albanese Capi viene inserito al posto di Priolo e la Voghe passa alla difesa a tre. L'avvio di secondo tempo è dirompente.

Nel giro di 6' minuti la Voghe ribalta completamente la storia del match.

Al 5' un triangolo in area tra Bottiglieri e Zirilli consente all'attaccante ex Derthona di presentarsi davanti a Gherardi, tocco morbido del centravanti e Voghe che torna in partita.

Passano 4 minuti e i rossoneri pareggiano i conti. D'Errico allarga sulla sinistra per Alessandro, traversone di prima intenzione del talento romano per la zuccata vincente di Zirilli, che concede il bis.

La rimonta della Voghe si completa all'11'. I rossoneri sembrano trasformati. Coccu si incunea in area dalla destra, scambia con Zirilli e poi spara sotto la traversa un destro imprendibile per Gherardi. Nel giro di 6 minuti, i rossoneri passano a condurre il match, con un animo deciso e battagliero, che nel primo tempo non si era visto.  

Sul 3-2 al 14' mister Cotroneo torna alla difesa a quattro, con l'innesto di Corteggiano al posto di Bottiglieri. Il neo entrato argentino si va a sistemare al centro della difesa con Ronchetti.

Al 22' un tiro cross di Corno dalla sinistra si perde non distante dalla porta di Gava. Alla mezzora i locali protestano per un fuorigioco sbandierato a Valli, che si trovava davanti alla porta rossonera.

Al 32' brivido per la Voghe, con Gava che si lascia scappare il pallone, poi rimedia e riesce a deviare in corner. Sul tiro dalla bandierina, Grassi spizza di testa, ma la difesa rossonera sventa.

L'ultimo sussulto dell'Alzano è ad opera di Spampatti , con una punizione dai venti metri deviata dalla barriera, con Gava fuori causa, il pallone termina a lato non di molto. Al fischio finale , i rossoneri esultano per una vittoria sofferta  e di carattere che dà un pieno di morale alla squadra di Cotroneo. Giovedi rossoneri di nuovo in campo con la Pro Sesto di mister Cortellazzi, presente quest'oggi sugli spalti di Alzano.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings