Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 21 Ottobre 2012 19:40

INVERUNO - D'Aniello salva l'Oltrepo con una doppietta

Oltrepadani "sotto" di due gol


INVERUNO L'Oltrepo compie l'impresa. Sotto di due reti in avvio di ripresa, trovare l'1-2 e poi il pareggio con la doppietta di D'Aniello. Quindi rimane in dieci (espulso Mauri) e non riesce più a spingere il necessario per addirittura cercare di vincere.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

INVERUNO-OLTREPO / 2-2 (primo tempo, 0-0)
Reti: 4' e 23' st Sarr (I), 27' (rig.) e 30' st D'Aniello (O).
Inveruno (4-3-2-1): Restelli, Scarcella, Limitone, Grassi, Borghesi, Appella, Ceriani (1' st Salerni), Lazzaro, Sarr (25' st Beltemacchi), Broggini, Gandolfo (1' st Cozzoli). A disp.: Samaritani, Spadaccino, Baglio, Canci. All. Gatti.
Oltrepo (3-4-2-1): Mantovani, Hayrullai, Mauri, Moltini, Balestra, Cigagna, Sciannameo, Vercesi, Farina (31' st Bruscaglia), D'Aniello (44' st De Colombi), Casorati (29' st Scagnetti). A disp.: Filograno, Torti, Bruscaglia, Intropido, Celori. All. Chierico.
Arbitro: Biffi di Treviglio (assistenti Bassini di Treviglio e Morina di Lovere)
Espulsi: 35' st Mauri (O), per doppia ammonizione..
Ammoniti: Mauri (O), Vercesi (O), Sarr (I), Hajrullai (O),
Note: giornata soleggiata e ancora calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 300 circa.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo il ritmo, almeno inizialmente, è lento. Le squadre si temono e si studiano. Poi l'Inveruno accelera, per opera di Broggini, che innesca qualche azione pericolosa che frutta una palla gol clamorosa e una punizione dal limite. Bravo in entrambe le circostanze il portiere Mantovani a dire di no. L'Oltrepò cresce gradatamente, ma pur cercando l'affondo sulle fasce, non riesce mai ad arrivare alla finalizzazione finale e quindi non riesce a rendersi pericoloso.
Nella ripresa si entra nel vivo del match. L'Inveruno segna una doppietta con Sarr, ma poi non si abbatte e cerca di rimontare. Rimonta che riesce grazie alla bella reazione e alla doppietta di D'Aniello (primo gol su rigore per atterramento di Moltini). Peccato che poi l'espulsione per doppia ammonizione di Mauri abbia rallentato la spinta della squadra rossoblù che galvanizzata stava cercando di spingere ancora alla ricerca del 3-2.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO

L'Oltrepò rinuncia all'attaccante Ricci (lesione ai crociati del ginocchio) e ai giovani Acerbis, Panariti, Bogliardi, Panariti e Viani. Ce la fa Moltini (ha provato prima del match) che nella rifinitura ha risentito di una fitta muscolare agli adduttori. Gioca la squadra che domenica ha battito il Roncalli. Bruscaglia è in panchina per precauzione (non è ancora al top per il problema al muscolo sartorio). L'Oltrepò a Inveruno ha sempre perso, sia in campionato (e playoff) e anche in Coppa Italia. E non ha mai vinto neppure a Stradella.

Oltrepò con il 3-4-2-1: davanti al portiere Mantovani, i centrali sono capitan Balestra, Mauri e Hajrullai ('95). Centrocampo formato dagli esterno Cigagna e Sciannameo, in mezzo al campo Moltini e Vercesi. In avanti Casorati e D'Aniello a spaziare dietro all'unica punta di ruolo, Farina. Calcio d'avvio battuto dai padroni di casa dell'Inveruno che adottato un 4-3-2-1. Oltrepò in completa tenuta bianca, Inveruno con maglia gialloblù. Inizio di studio e ritmo basso.

L'Oltrepò prova qualche affondo sulle fasce, una volta a sinistra con D'Aniello e una destra con Sciannameo (4' e 5'). All'8' rischioso passaggio a pallonetto all'indietro di Cigagna che mette in difficoltà il portiere Mantovani nel controllo con i piedi della palla. L'estremo difensore dell'Oltrepò compie un primo intervento risolutore al10' su Gandolfo pescato solo in area da un passaggio filtrante di Broggini. Mantovani esce tempestivamente e riesce a deviare il tiro dell'esterno gialloblù.

Al 13' Broggini fa tutto da solo e si procura una punizione dal limite che lui stesso si incarica di battere. Bravo ancora una volta Mantovani a parare a terra la sfera. Alza un po' più il baricentro l'Inveruno, l'Oltrepò prova anche con lanci lunghi a saltare il centrocampo. Qualche intervento di troppo da parte dei giocatori dell'Oltrepò, che costano già le ammonizioni a Mauri e Vercesi (20'). Attacca di più l'Inveruno, l'Oltrepò controlla ma appare anche troppo contratto.

Al 31' prova il tiro un po' a sorpresa Sarr, palla abbondantemente sul fondo tra il disappunto generale. Appare un po' più prevedibile ora la manovra dell'Inveruno, Oltrepò che trova più spazio per uscire palla al piede (37'). Ci prova ancora Sarr, destro di poco a lato alla sinistra di Mantovani (39'). Meno di 1' di recupero e squadre che vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Due occasioni per l'Inveruno, nessuna per l'Oltrepò che è cresciuto comunque nell'arco del tempo, cercando di sbucare molto sulle fasce ma senza mai riuscire poi a finalizzare con il tiro finale verso la porta di Restelli.


CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO

L'Inveruno opera due cambi: fiori Ceriani e Gandolfo, dentro Cozzoli e Salerni. Oltrepò con gli undici iniziali. L'Inveruno al 4' passa. Cross del nuovo entrato Salerni, colpo di testa sul secondo palo di Sarr che Mantovani, ingannato dalla traiettoria, non trattiene. La sfera supera la riga e termina in porta. Ora “inizia” la partita, con l'Oltrepò costretto a rincorrere. All'8' punizione, dal limite, sulla barriera di Broggini. Reagisce l'Oltrepò al 9', tiro di D'Aniello fuori di pochissimo. Mister Chierico fa scaldare tutti i giocatori della panchina. Al 12' Cigagna butta via un pallone decidendo di calciare un destraccio da lontano che termina alto sul fondo. Al termine di un'azione laboriosa, va al tiro Vercesi (14') ma è una conclusione che termina ancora una volta alta. L'Oltrepò ora preme ma non riesce ad essere pericoloso come dovrebbe. L'Inveruno ora punta invece al contropiede cercando di sfruttare la velocità di Broggini e degli esterni.

Questa volta il destro di Cigagna è dentro lo specchio della porta, para in due tempi Restelli (16'). Al 23' l'Oltrepò perde palla a centrocampo, Broggini innesca il contropiede In superiorità numerica) poi una volta al limite dell'area porge a Sarr tutto solo dentro l'area, l'attaccante evita Mantovani e depone in rete il raddoppio a porta vuota. Per l'attaccante di colore dell'Inveruno si tratta di una doppietta. Gara tutta in salita per l'Oltrepò che fatica davvero a trovare la porta e ad essere pericoloso anche se una rete potrebbe riaprire il confronto. Sarr esce tra gli appalsui al 25'. Terzo cambio per i padroni di casa che fanno entrare Beltemacchi).

Al 27' intervento in area su Moltini (che stava per calciare ed è stato ostacolato e atterrato), rigore per l'Oltrepò. Trasforma dagli undici metri D'Aniello spiazzando Restelli. Si diceva di un gol che poteva riaprire il match. Sul 2-1 per l'Inveruno stiamo proprio a vedere.

Primo cambio nell'Oltrepò al 29': esce Casorati (che non ha ancora i 90' nella gambe) ed entra Scagnetti. E pochi secondi dopo (30'), l'Oltrepò pareggia ancora con D'Aniello che raccoglie una corta respinta e da appena fuori il limite dell'area lascia partire un sinistro che si infila alla destra di Restelli.

Detto e fatto. Un gol ha riaperto la gara, quindi il raddoppio 3' dopo l'ha riportata in perfetta parità. Ora l'Oltrepò sembra avere in mano la partita, Inveruno disorientato e frastornato dall'uno-due firmato da D'Aniello.

Oltrepò in dieci uomini (35'), espulso il difensore Mauri per fallo su Salerni che si stava involando in area di rigore sulla parte sinistra di attacco. Su calcio d'angolo fallisce il 3-2 per l'Inveruno Scarcella saltato solo in area. Oltrepò che deve rimettersi a posto dopo essere arrivato al pari ma soprattutto essere in rimasto in inferiorità numerica.

Dentro anche Dd Colombi (attaccante) nell'Oltrepò. Fase di recupero. Colpo di testa di Grassi (47') di poco sopra la traversa su punizione dal limite destro di Broggini. Dopo 2' di recupero l'arbitro fischia la fine. Grande impresa dell'Oltrepò che sotto di 2 gol prima pareggia con la doppietta di D'Aniello (il primo gol su rigore), poi spinge per trovare il 3-2, ma resta in dieci per l'espulsione di Mauri e deve controllare la reazione finale dell'Inveruno.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings