Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 14 Ottobre 2012 20:15

STRADELLA - L'Oltrepo si sbarazza del Roncalli

Vittoria netta per 2-0


STRADELLA L'Oltrepò riprende subito a correre. Dopo il primo stop di Marnate, riassaporare il gusto dei tre punti casalinghi (seconda vittoria interna stagionale) superando il Roncalli. Gara dai due volti. Nel primo l'Oltrepò potrebbe dilagare dopo la rete in apertura di Casorati, nella ripresa il Roncalli colpisce una traversa e mette paura ai padroni di casa sino al raddoppio firmato da Farina.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPO'-RONCALLI / 2-0 (primo tempo, 0-1)
Reti: 4' pt Casorati (O), 35' st Farina (O).
Oltrepo (3-4-3): Mantovani, Hajrullay, Mauri, Moltini, Balestra, Cigagna, Sciannameo, Vercesi, Farina (44' st De Colombi), D'Aniello (39' st Scagnetti), Casorati (28' st Celori). A disp.: Filograno, Torti, Intropido, Bogliardi. All. Chierico.
Roncalli (4-4-2): Marrazzo, Molinelli, Arrigoni, Longo, Sponga, Bortignon, Senesi, Moretta, Squillace (29' st Busatto), Tchetchoua Stendhal (21' st Dissegna), Borsari. A disp.: Voltolini, Budroni, Rossi. Tchetchoqua Aldric, Tanzi. All. Rinoldi.
Arbitro: signora Tambini di Como (assistenti Sottocornola e Signorelli)
.Ammoniti: Bortignon (R), Farina (O), Balestra (O), Vercesi (O), Sponga (R), Scagnetti (O),
Recupero: 3' pt, 5' st.
Angoli: 7 (O), 6 (R).
Note: giornata leggermente soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 350 circa.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo trova subito il gol (4') che sblocca il match con Casorati che rientrava in campo per la prima volta in stagione dopo l'operazione alla spalla. Poi la squadra di Chierico si “mangiava” letteralmente in altre circostanze il 2-0 con Farina, lo stesso Casorati, D'Aniello e Moltini. Il Roncalli ha provato ad alzare il ritmo pressando molto alto e l'Oltrepò ha sofferto un po'. Nel finale di tempo ancora Casorati ha avuto sul sinistro la palla del 2-0. L'Oltreoò averbbe già potuto mettere la gara in cassaforte, invece il risultato resta in bilico dopo un bel primo tempo giocato dalla formazione rossoblù che ha beneficiato del rientro a centrocampo di Casorati, autore anche del gol del momentaneo vantaggio.
Nella ripresa sembra tutta un'altra gara. L'Oltrepò, che avrebbe potuto chiudere anche sul 3-0 il primo tempo, va in chiare difficoltà sugli attacchi del Roncalli che coglie anche una clamorosa traversa. Nel momento dove nessuno se lo aspettava, quasi di massima sofferenza, la squadra di Chierico trova il 2-0 in contropiede. Lancio dalle retrovie di capitan Balestra, scatto di Farina che brucia il proprio marcatore e a tu per tu con Marrazzo lo infila nell'angolo più lontano. A quel punto la gara va in archivio anche se l'Oltrepò, con alcune forze fresche inserite da Chierico (Scagnetti e De Colombi, oltre a Celiri) sfiora ancora il gol.


CRONACA 1° TEMPO – Oltrepò senza Ricci (lesione al ginocchio), Bruscaglia (problemi muscolari), così come Acerbis e Panariti. Torna dal primo minuto il centrocampista Casorati, operatosi a maggio alla spalla già più volte infortunata. Parte da subito nell'undici iniziale anche Sciannameo. Mister Chierico, per l'occasione, punta a un 3-4-1-2, con Casorati dietro alle punte D'Aniello-Farina. In difesa giocane il giovane Hajrullay ('95), in quanto Celori ('96) ha avuto in settimana febbre e un problema muscolare (affaticamento).

I rossoblù sono reduci dal primo ko in campionato avvenuto nella trasferta con il Marnate Nizzolina, il Roncalli (8 punti, 2 sconfitte e una vittoria in trasferta) ha invece superato in casa per 2-1 l'Atletico CVS. Si comincia, con un arbitro donna (la signora Tambini di Como) alla direzione del match. Calcio d'inizio battuto dal Roncalli (n tenuta nera, con numeri d'oro). L'Oltrepò (completa tenuta bianca con strisce rossoblù verticali sul petto) controlla e inizialmente punta al contropiede. Poi, sempre da un'azione di contropiede, scambiano D'Aniello e Farina, con il tiro in corsa di sinistro di D'Aniello che Marrazzo devìa in angolo.

Dalla bandierina “scatta” il solito schema: batte D'Aniello, velo di Sciannameo, da dietro arriva Casorati che di sinistro trova l'angolo alla destra di Marrazzo per l'1-0 al 4'. L'Oltrepò sfiora il 2-0 con Farina al 6'. Altra azione di contropiede, si invola Farina su assist di D'Aniello, sinistro in corsa che Marrazzo devìa sul palo alla sua sinistra. Oltrepò ancora vicino al raddoppio da azione di calcio d'angolo. Al 12' dalla bandierina D'Aniello in area piccola di testa colpisce in corsa Moltini, Marrazzo d'istinto alza e devìa la sfera. Al 17' punizione sul fondo calciata da D'Aniello.

Oltrepò ancora vicino al 2-0. Al 19' azione insistita fuori dall'area, palla di D'Aniello per Casorati, sventagliata in mezzo, Farina in scivolata non ci arriva per un soffio a deviare a porta vuota (azione avviata con una cavalcata impressionante sulla destra di Sciannameo).

Al 27' su fa vivo il Roncalli (che da qualche minuto pressa e accorcia gli spazi dando molto fastidio alla manovra dell'Oltrepò) che mette i brividi alla retroguardia rossoblù con Moretta che da dentro l'area calcia in corsa, deviano siano Vercesi che poi anche Mantovani in calcio d'angolo.

Segna (ma in fuorigioco) il pareggio il Roncalli con l'attaccante di colore Tchetchoua Stendhal che riceve palla in mezzo all'area, ma il suo stacco avviene al di là della linea difensiva dell'Oltrepò.

Reagisce poi la squadra di Chierico, sempre in contropiede, con farina che si accentra e scarica il destro, deviato in angolo da Marrazzo (31').

Al 33' ancora protagonista Farina che va sul fondo, poi crossa, Casorati è troppo dietro per arrivare alla deviazione vincente.

Altra rete sfiorata dall'Oltrepò con Casorati (pescato da Sciannameo) che lo trova smarcato a sinistra, il centrocampista salta l'avversario, e calcia in porta ma il suo tiro va oltre la traversa.

Tre minuti di recupero ma gioco fermo per l'infortunio a D'Aniello che nella propria area di rigore cade male, dopo essersi catapultato, picchiando gomito e spalla sinistra. Nulla di grave (per fortuna), il centrocampista si rialza e dopo le cure mediche ritorna in campo. Finisce così il primo tempo con l'Oltrepò in vantaggio “solo” per 1-0, avendo costruito diverse volte palle-gol per il 2-0. Ha avuto una buona reazione anche il Roncalli nella parte centrale del primo tempo, senza comunque arrivare mai ad impensierire Mantovani.

CRONACA 2° TEMPO – Nessun cambio nelle due squadre. Chierico comunque sta facendo scaldare tutta la sua panchina. Sfiora l'1-1 il Roncalli con Borsari che a tu per tu con Mantovani si fa respingere il tiro ravvicinato, poi ci prova un attimo dopo Squillace, la cui girata è preda ancora del portiere rossoblù che si distende in tuffo. Il Roncalli fa di più la partita (come è logico che sia essendo in svantaggio), l'Oltrepò però dà l'impressione di essersi troppo chiuso nella propria metà campo.

Al 14' colpisce una clamorosa traversa il Roncalli con Borsari che sfrutta una punizione di Bortignon, poi si accende una mischia con l'Oltrepò in difficoltà sugli attacchi continui del Roncalli.

Al 18' punizione sulla barriera del Roncalli. Momento di chiara difficoltà per i rossoblù che non riescono quasi più ad uscire dalla propria area di rigore. Soffre l'Oltrepò con un Roncalli votato all'attacco alla ricerca del pari.

Ancora il Roncalli vicino al pari al 24' su diagonale di Squillace sul quale Mantova (e forse anche Balestra) ci mettono una pezza per deviare la sfera in angolo. Pallone che attraversa tutta la linea di porta prima di terminare in calcio d'angolo. Primo cambio anche nell'Oltrepò: fuori tra gli applausi autore del gol e dentro Celori ('96). Con l'ingresso di Celori l'Oltrepò adotta un 3-5-2.

Alla prima vera azione d'attacco della ripresa, l'Oltrepò raddoppia con Farina (35'). Lancio dalle retrovie di Balestra per l'attaccante che si invola, evita il proprio avversario e davanti a Marrazzo coglie l'angolo più lontano. Un gol che potrebbe aver chiuso la gara.

Il Roncalli sembra aver accusato il colpo. Nel finale, anzi a tempo scaduto, De Colombi (subentrato a Farina) si trova a tu per tu con Marrazzo ma non riesce a superarlo per il 3-0. Che sarebbe stato eccessivo. Al 50' ultima parata di Mantovani su colpo di testa di Senesi. Finisce dopo 5' di recupero con la vittoria dell'Oltrepò che reagisce subito alla sconfitta di Marnate e trova la seconda vittoria casalinga della stagione (dopo quella con l'Atletico CVS).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings