Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 14 Ottobre 2012 17:54

CARAVAGGIO - Voghe, vittoria cruciale e ci pensa il solito Coccu

coccu_tnOra la Caronnese è a + 9


CARAVAGGIO Una Voghe quadrata e concreta passa a Caravaggio e torna a veder la luce dei tre punti. Una boccata d'ossigeno e un pieno di morale per i rossoneri che interrompono una serie negativa che stava diventando preoccupante.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CARAVAGGIO-VOGHERA 0-1
CARAVAGGIO: Bertoli; L. Crotti (29' st Lazzarini), Fornoni, Zucchinali, Migliorati; Morando (21' st Cataldo), Magrin, Brugali (21' st Ambrosoni), Sonzogni; Vitali, Girometta. (Merisio, Mazzola, F. Del Carro, A. Del Carro). All. Crotti.
VOGHERA: Gava; Guobadia, Ronchetti, Priolo, Longo; D'Errico , Buonocunto; Coccu (24' st Corteggiano), Bottiglieri (36' st Catenacci), Alessandro; Zirilli. (Migliari, Yessofou, Vargas, Putignano, Troiano). All. Cotroneo.
ARBITRO: Urselli di Taranto.
RETE: 7' st Coccu.
NOTE: recupero 0' e 4'. Corner : 6-4 per il Caravaggio. Ammoniti: Zucchinali, Brugali, D'Errico, Lazzarini, Guobadia. Spettatori: 200 circa con folta rappresentanza vogherese.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Meno leziosi e più pragmatici, questo è lo slogan della nuova Voghe che capitalizza al massimo una zampata di Coccu a inizio ripresa e limita al minimo i rischi in fase difensiva. Le direttive di mister Cotroneo cominciano a trovare terreno fertile, a partire da quell'equilibrio tattico che ogni squadra ricerca e che oggi ha avuto riscontro tra i rossoneri. Ottimo anche l'esordio di Guobadia, che ha imposto la sua forza fisica sull'out di destra. Ora serve dare continuità alla prestazione odierna per poter risalire la china.


CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Novità nel modulo per i rossoneri, che si presentano come si era intuito dalle prove settimanali con un 4-2-3-1, con Zirilli nel ruolo di unica punta, supportato da Bottiglieri. Coccu e Alessandro agiscono larghi.

Il primo pericolo lo creano i padroni di casa di mister Crotti: al 3' Zucchinali fa valere la sua stazza e impatta di testa un corner di Sonzogni, senza inquadrare lo specchio.  Prima parte di gara tattica, con le squadre che si studiano.

Al 21' il Voghera va vicino al gol. Zirilli dalla destra verticalizza per Bottiglieri: dribbling a rientrare e conclusione da distanza ravvicinata del “cigno”, che si vede respingere il tiro a Bertoli, bravo ad opporsi con i piedi.

Al 23' è ancora il fantasista argentino a sprecare la chance del vantaggio. Coccu dalla sinistra propone un traversone allettante, Bottiglieri “sbuccia” il tiro con il destro da due passi.

Il Caravaggio , dopo i due spaventi, torna a riaffacciarsi in avanti. Al 26' Girometta, dopo un suggerimento acrobatico di Morando dalla destra,  si coordina per la rovesciata a centro area, ma manda alto sopra la traversa.

Al 33' di nuovo Caravaggio insidioso. Magrin disegna una buona punizione dalla destra per Sonzogni che vince il duello aereo con D'Errico e indirizza verso la porta, Gava è attento e alza in corner. Dal successivo tiro dalla bandierina, nasce un'azione concitata in area rossonera. Gava tentenna in un'uscita bassa, la difesa sbroglia, poi la sfera giunge sui piedi di Vitali che da posizione defilata sulla sinistra conclude a rete, Ronchetti gli ribatte il tiro in calcio d'angolo.

Il primo tempo si chiude con una situazione piuttosto singolare. Dopo una punizione dalla destra di Buonocunto, la difesa orobica cerca di spazzare , ma sul pallone vagante si avventa Bottiglieri che dall'interno dell'area avrebbe l'opportunità di battere a rete, a fermare tutto c'è però il fischio del  direttore di gara che pone  fine alla prima frazione di gioco tra lo sbigottimento generale.  


CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Avvio di ripresa dirompente dei rossoneri. Dopo pochi secondi, Alessandro si invola sulla sinistra e arrivato sul fondo, cerca di imbeccare Zirilli centralmente , Fornoni anticipa il bomber rossonero e si rifugia in corner.

Al 7' ecco il gol partita. D'Errico centralmente tocca per Zirilli, grande apertura di prima intenzione del centravanti rossonero a pescare il taglio in profondità di Coccu sul lato destro dell'area orobica. L'esterno della Voghe pare allungarsi troppo il pallone con il controllo di petto e la sfera sembra preda del portiere in uscita, ma Riccardo, con un guizzo dei suoi,  si distende in spaccata e riesce a spedire verso l'angolino dove Bertoli non può assolutamente arrivare.

Voghe in vantaggio, ma per nulla sazia. Al 20' un triangolo tra Bottiglieri e Alessandro, permette all'attaccante romano di arrivare al cross dalla sinistra, la difesa pasticcia e ne approfitta Coccu che in acrobazia conclude a lato.

Al 23' gol annullato ai rossoneri per fuorigioco. Buonocunto dai venti metri spara una punizione sulla barriera, il pallone arriva nella zona di Longo che dalla sinistra taglia il campo per Alessandro: diagonale vincente dell'ex Grosseto, pizzicato però in off side dall'assistente.

Il Voghera dà la sensazione di gestire con padronanza il vantaggio e non rischia mai seriamente in fase difensiva. Al 27' scambio stretto tra Bottiglieri e Alessandro e destro alto da posizione decentrata dell'attaccante capitolino.

Il Caravaggio non graffia più e sbatte contro il muro dei rossoneri. Girometta cerca la soluzione da fuori al 28', ma la mira non è delle migliori. Mister Cotroneo puntella la squadra con gli innesti di Corteggiano , che si piazza sul versante sinistro come terzino e Longo avanza di qualche metro e poi di Catenacci che va a rilevare Bottiglieri nel finale.

I restanti minuti trascorrono con relativa serenità per i rossoneri, che danno prova di solidità e compattezza e riacciuffano la vittoria che mancava dal 16 settembre, 2-0 casalingo al Sant'Angelo.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings