Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 07 Ottobre 2012 17:55

VOGHERA - La panchina cambia, il risultato no

Passo falso con la Pergoletteseingresso_tn


VOGHERA Il cambio di panchina non sortisce subito gli effetti sperati in casa Voghe. Il debutto di mister Cotroneo coincide con un ko di misura in casa contro la Pergolettese, ma sono emersi ancora limiti evidenti.

 

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VOGHERA-PERGOLETTESE 0-1
VOGHERA: Gava; Priolo, Ronchetti, Pollarolo, D'Errico; Alessandro, Yessofou (1' st Longo), Buonocunto (24' st Coccu), Bottiglieri (33' st Troiano); Magnoni, Zirilli. (Migliari, Vargas, Mazzei, Corteggiano). All. Cotroneo.
PERGOLETTESE: Steni; De Matteo (22' st Soregaroli), Davini, Scietti, Marinoni; Martinelli, Tacchinardi, Zanola; Guerci (38' st Felline); Chiurato , Amodeo (32' st Pantaleoni). (Milanesi, Filippini, Donarini, Cambielli). All. Venturato.
ARBITRO: Boggi di Salerno.
NOTE: recupero 0' e 4'. Corner: 5-3 per il Voghera. Ammoniti: Zirilli, Magnoni, Scietti, Davini, Guerci, De Matteo, Zanola, Steni. Al 17' Zirilli sbaglia un calcio di rigore, parato da Steni.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Squadra tatticamente sfilacciata, poco equilibrio,  costante ricerca della soluzione individuale in avanti e una maggior aggressività da parte degli avversari, che sembrano anche star meglio fisicamente. Il Voghera si può appellare al rigore sbagliato da Zirilli e ad una una reazione di nervi dopo aver incassato il gol, ma la strada per diventare “squadra” nel senso proprio del termine è ancora molto lunga. Gli avversari sono parsi molto meglio organizzati e compatti e hanno centrato la vittoria con un rigore di Amodeo, ma nel conto vanno aggiunti anche due legni colpiti da Chiurato. Terza sconfitta consecutiva, vetta a meno 11 e scoramento generale tra la tifoseria: mister Cotroneo è atteso da un lavoro tutt'altro che semplice per rivitalizzare una squadra apparsa dimessa e sfiduciata.


CRONACA del primo tempo

Fase iniziale con un Voghera molto timoroso e bloccato. Al 23' Alessandro, dopo aver scambiato con Bottiglieri, spara alto dalla distanza.  

Al 24' il primo lampo degli ospiti. Chiurato riceve palla dai venticinque metri, in posizione defilata sulla destra, e scocca un tiro improvviso che si stampa sulla traversa a Gava battuto.  

Al 25' Pollarolo interviene in modo un po' approssimativo su un traversone dalla sinistra di Zanola e spedisce in corner. Dalla bandierina , su cross di Zanola , Martinelli stacca bene ma non inquadra lo specchio.

Al 34' altro tentativo di Zanola dai venti metri, pallone alto non di molto.


CRONACA  del secondo tempo

Nella ripresa, il Voghera parte più aggressivo. Ecco però che al 9' si verifica l'episodio cruciale del match. Tacchinardi apre sulla sinistra per Marinoni, che dal fondo propone il traversone, sulla traiettoria c'è Bottiglieri che ribatte con il braccio largo, nessun dubbio per il direttore di gara che assegna il rigore. Amodeo spiazza Gava e porta in vantaggio i suoi.

La replica del Voghera si concretizza già al 15' con Alessandro che dai 25 metri costringe ad una grande parata Steni: il pallone era ben indirizzato sotto l'incrocio dei pali.  

Al 17' è ancora il talento romano a creare grattacapi agli avversari. Conquista palla a metacampo e si lancia verso l'area avversario con uno scatto perentorio, Guerci lo atterra dentro l'area di rigore, sulla sinistra, e l'arbitro pareggia i conti nell'assegnazione dei penalty.  Zirilli dagli undici metri opta per la botta centrale, Steni resta fermo e respinge con il piede, prima di afferrare il pallone scongiurando un eventuale tap in. Il rigore fallito toglie slancio ai rossoneri, che risentono psicologicamente della grande chance sprecata.

Al 30' Bottiglieri scodella verso il centro per Zirilli, che gira di testa a lato.

Al 33' secondo legno di giornata per gli ospiti: Chiurato con una sassata dai venticinque metri su punizione fa tremare il palo alla sinistra di Gava.

Al 37' Magnoni si coordina per una battuta al volo, Steni devia in corner, tra l'altro il pallone sarebbe uscito dallo specchio comunque. Il Voghera insiste con la forza dei nervi.

Al 38' Coccu, entrato al 24' della ripresa, va via bene nello stretto sulla destra , si accentra e conclude a rete di sinistro, Steni respinge corto e Magnoni insacca nei pressi della linea di porta, ma secondo l'assistente, l'argentino al momento del tiro di Coccu,  si trovava in posizione di off side.

Ancora Voghera al 41'.  Una conclusione di Magnoni dal limite viene murata,  il pallone schizza verso Alessandro, che non centra lo specchio col destro. L'ultimo sussulto dei rossoneri è ad opera di Zirilli che di testa gira a lato un corner di Priolo. Titoli di coda sull'esordio amaro  di mister Cotroneo: serve un cambio di mentalità e una disposizione tattica più logica,   se si vuole dare un senso a questa stagione.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings