Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 23 Settembre 2012 18:37

VOGHERA - Il tridente dei sogni in una giornata da incubo

miguel-magnoni-2_tnIl S. Georgen passa al Parisi


VOGHERA Lo scivolone che non ti aspetti. Il primo stop stagionale del Voghera arriva in casa con i volenterosi e grintosi trentini del St Georgen, che passano per 1-0 al Parisi. Il tridente pesante schierato da mister Scarnecchia è rimasto senza munizioni e ha palesato, specie nel primo tempo, difficoltà di comunicazione e intesa.

 

 

 

LA PRIMA VOLTA DEI TRE BIG IN ATTACCO - Era la prima volta che le tre punte “di grosso calibro” giocavano assieme e per affinare  gli automatismi, serve tempo e pazienza. Molto meglio la ripresa, con Alessandro defilato sull'out sinistro offensivo, mentre Magnoni è apparso ancora lontano dalla miglior condizione.  Prestazione opaca e priva di ritmo dei rossoneri, che han patito l'intensità agonistica e l'ordine tattico del St Georgen.  Secondo tempo più vivace  della Voghe  che  prova  a riacciuffare il pari con  la forza dei nervi, più che con idee e calcio ragionato, ma resta la sensazione di una squadra confusa e poco incisiva. I trentini non hanno rubato nulla, anche se dalla sponda rossonera è legittima qualche recriminazione per diversi  episodi: due gol annullati e un sospetto rigore su Zirilli. Ora è necessario voltare pagina e capire che le sconfitte possono essere anche salutari, se vengono recepite nel modo giusto e rappresentano un bagno d'umiltà. Mercoledi impegno di Coppa con il Caravaggio in casa e domenica trasferta con la lanciatissima Caronnese di mister Cotta, (5 successi in fila): le giuste occasioni per ripartire immediatamente.  


CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO

Il St Georgen inizia con piglio più acceso. Al 3' Orbrist sprinta sulla destra, centra per Schwingshackl, liberato da un velo di Bachlecner, il destro del numero 10 ospite viene respinto da Gava.

I trentini al 16' confezionano il blitz. Fuga sulla destra dell'attivissimo Orbrist che entra in area e con un diagonale maligno beffa Gava, apparso non esente da colpe.

Il Voghera fatica a produrre gioco. Magnoni non impensierisce il portiere ospite con un tiro troppo fiacco  al 20'.

Al 23' è il turno di Yessofou, che ci prova  da posizione defilata sulla destra, , ma il suo tiro viene controllato in due tempi da Pietersteiner.

Tra il 35' e il 39' si verificano due situazione da moviola, entrambe a svantaggio dei rossoneri. Alessandro semina il panico sulla sinistra, serve centralmente Magnoni, che cincischia troppo, poi “sbuccia” il tiro, che si trasforma in un assist per Alessandro, il tiro del bomber romano viene murato da un difensore, la sfera  giunge successivamente  a Catenacci che da posizione ravvicinata, mette in rete. A vanificare tutto però c'è  il guardalinee che , inflessibile, segnala un off side piuttosto dubbio.

Le lamentele dei rossoneri si registrano per un altro fuorigioco sbandierato 4' più tardi a Zirilli, lanciato a rete da Ronchetti: anche in questo caso ci sono  molte perplessità sulla bontà della segnalazione.




2° TEMPO

A inizio ripresa, Voghe che svolta tatticamente. 4-2-4 con Alessandro defilato a sinistra e Yessofou sul settore opposto. Buonocunto e Catenacci di guardia davanti alla difesa.

Al 3' Magnoni si trova la palla buona da calciare in porta, il suo sinistro però si perde a lato di molto. I trentini pungono in contropiede. Bachlecner dalla destra imbecca Rabensteiner a sostegno: il centrocampista altoatesino perde l'attimo, si defila sulla destra e conclude fuori, graziando i rossoneri.

All'8 ' ancora proteste dei rossoneri: Zirilli viene spinto in area sugli sviluppi un corner dalla sinistra, il direttore di gara lascia proseguire.  

C'è sempre Zirilli al centro delle situazioni discusse di oggi. Al 19' il centravanti rossonero sembra divincolarsi in modo fisico  ma regolare dalla marcatura di Brugger, prima di calciare in rete, l'arbitro però  segnala un'azione fallosa alquanto singolare. C'è anche Coccu dal 19' della ripresa che prova ad allargare la difesa avversaria, ma il muro trentino non cede.  

La pressione del Voghera è costante, ma poco razionale. Al 31' l'occasione più ghiotta per la squadra di Scarnecchia. Zirilli va via bene sulla destra, propone un traversone verso il centro, Alessandro sul secondo palo conclude a rete da due passi, ma spedisce incredibilmente  alto.

Il finale generoso dei rossoneri produce una nuova lamentela per una presunta trattenuta su Zirilli (43') in area e poi un sinistro sballato di Corteggiano (entrato al posto di un dolorante Alessandro al 36', toccato duro all'altezza del ginocchio)  al 45'. Finisce con la gioia sfrenata dei dilettanti del St Georgen e qualche mugugno del pubblico vogherese. La strada però è lunga e certi incidenti di percorso possono aiutare a capire cosa serve per essere protagonisti in questo campionato.


IL TABELLINO DELLA PARTITA

VOGHERA-ST GEORGEN 0-1
VOGHERA: Gava; D'Errico, Ronchetti, Priolo, Vargas; Yessofou, Buonocunto, Catenacci (19' st Coccu) ; Alessandro (36' st Corteggiano); Magnoni (11' st Troiano), Zirilli. (Migliari, Bozzini, Pollarolo, Mazzei). All. Scarnecchia.
ST GEORGEN: Pietersteiner; Holzner (35' st Nale), Brugger, Althuber, Veronese; Orbrist, Rabensteiner, Ziviani, Orfanello (11' H. Mair) ; Schwingshackl (16' st Dentice), Bachlecner. (Pasquazzo, A. Mayr, Bertoldi, Harrasser). All. Weissteiner (Morini squalificato).
ARBITRO: Cipriani di Empoli.
RETE: 16' pt Orbrist.
NOTE: recupero 1' e 4'. Ammoniti: D'Errico, Vargas, Brugger, Holzner, Orbrist, Rabensteiner, Ziviani. Corner : 4-0 per il Voghera.

Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings