Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 09 Settembre 2012 17:15

VOGHERA - Vincente e convincente, prove di armata rossonera

Nella ripresa il Lecco viene umiliatoingresso_tn


VOGHERA Vittoria e calcio spettacolo sembrano ingredienti fissi nella nuova Voghe di mister Scarnecchia. Anche oggi i tifosi accorsi al Comunale si sono divertiti e hanno assistito ad uno show calcistico di prim'ordine, specie nella ripresa quando al Voghe ha travolto il Lecco con un netto 3-0.

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Prima frazione di gioco più tribolata, anche per il ritmo e l'aggressività del Lecco, che chiudeva bene ogni varco con un allenatori_tnatteggiamento tattico molto prudente. A dire il vero il gol la Voghe l'aveva trovato con Coccu, ma una segnalazione di fuorigioco errata aveva fermato l'attaccante rossonero. Nessun problema, i gol sono arrivati a pioggia nella ripresa, quando Bottiglieri ha avanzato il suo raggio d'azione, supportando più da vicino Coccu e Zirilli e la musica è cambiata decisamente. Il Lecco tiene tanti uomini dietro la linea della palla e non agevola la fluidità della manovra rossonera. Quando può, la formazione prova a ripartire, ma lo fa sporadicamente, tanto che Gava passerà una giornata da disoccupato.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


VOGHERA-LECCO 3-0
VOGHERA: Gava; D'Errico, Ronchetti, Priolo, Vargas; Yessofou (29' st Putignano) , Catenacci, Corteggiano; Bottiglieri; Coccu (36' st Troiano), Zirilli.  (Migliari, Bozzini, Mazzei, Castelli, Buscaglia).  All. Scarnecchia.
LECCO: Facheris; Maggioni, Rudi, Uggè, Redaelli; A.  Rota (28' st Arenella) , Asti Brun (36' st Brenna) , Bonacina ; Vaglio (42' st N. Rota) , Mignanelli; Castagna. (Frigerio, Corti, Ripamonti, Romeo).  All. Roncari.
ARBITRO: Bertani di Pisa.
RETI: st 27' Zirilli (rigore), 33' Coccu, 45' Troiano.
NOTE: recupero 1' e 3'. Espulso Redaelli al 43' per doppia ammonizione. Ammoniti: Bottiglieri (11'  pt), Ronchetti (31' pt), Catenacci (34' pt), Rudi (13' st), Troiano (46' st), Castagna  (48' st). Corner: 5-4 per il Voghera. Spettatori : 600 circa.

 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Nel primo tempo si registra un tentativo al volo di sinistro di Castagna, ma l'attaccante ex Olginatese impatta male la sfera e manda a lato. La Voghe tiene più alungo il pallino del gioco, ma paga la distanza eccessiva tra i due attaccanti e il resto della squadra. Bottiglieri, in mancanza di Buonocunto, tende ad arretrare troppo e manca il collante tra la mediana e il duo d'attacco Coccu-Zirilli.

Nonostante queste difficoltà nella costruzione del gioco, i rossoneri riuscirebbero comunque a far centro al 41' quandosquadre_schierate_tn Bottiglieri innesca Coccu, con un tunnel su Rudi, l'attaccante rossonero a tu per tu con Facheris non sbaglia, ma c'è l'assistente che sbandiera un fuorigioco inesistente.

Il Voghera aveva anche protestato per un possibile rigore al 29' quando Zirilli era finito a terra all'ingresso in area dopo un contatto con Maggioni, ma l'arbitro non è intervenuto.


CRONACA DEL SECONDO TEMPO


Ripresa con una maggior pressione offensiva della Voghe, che alza i ritmi alle corde il Lecco. Bisogna anche considerare la particolare situazione dei lecchesi, che stanno strutturando squadra e società in questi giorni dopo un'estate tormentata e, a livello atletico, risentono di una condizione atletica che giocoforza, cala col passare dei minuti. Anche mister Roncari nel dopo gara ammette il calo atletico evidente dei suoi e a quel punto, la qualità superiore dei rossoneri è emersa in tutta chiarezza.

Già al 2' della ripresa, Ronchetti spedisce alto dal limite, dopo un appoggio di Coccu.

La Voghe insiste e spinge con maggior convinzione. Al 27' Zirilli va via sulla destra,con un'azione che ricorda da vicino la dinamica del secondo gol di Darfo. La potenza e la forza fisica del centravanti rossonero sono inarrestabili. Una volta entrato in area, Zirilli viene spinto da Redaelli, questa volta il direttore di gara non ha dubbi: rigore e giallo per il terzino lecchese. Dal dischetto il numero nove rossonero è freddissimo: portiere spiazzato e palla nel sacco. Quarto centro di Zirilli in tre partite ufficiali, coppa Italia compresa: media gol da urlo.

Il Lecco accusa il colpo e la Voghe gioca ora con maggior serenità. Arriva cosi il gol del 2-0, un'opera d'arte calcistica. Combinazione prolungata nello stretto tra Bottiglieri, Zirilli e Corteggiano, roba da Barcellona. La palla giunge poi a Coccu che entra in area dalla sinistra e scarica con prepotenza sotto la traversa un destro fulminante che lascia di stucco Facheris.: 2-0  e Comunale in visibilio.

La Voghe però non è ancora sazia. Al 43' viene allontanato dal campo Redaelli per doppia ammonizione e il Lecco chiude in 10.  Ma non è questa l'ultima nota di cronaca della gara. C'è gloria anche per Andrea Troiano, entrato al 36' del secondo tempo  con il piglio e la determinazione che esige mister Scarnecchia.

Al 45' Troiano raccoglie un invito di Bottiglieri dalla sinistra, controlla e calcia a rete con grande rapidità di esecuzione. Un gesto tecnico di rilievo che suscita i consensi del pubblico, che a fine gara applaude estasiato la squadra rossonera. La Voghe viaggia a pieno ritmo e lancia un messaggio chiarissimo alle concorrenti: quest'anno vogliamo essere protagonisti. Mercoledi trasferta in Trentino sul campo del Fersina Perginese.

 

Alessandro QUAGLINI

 

squadre_schierate

 

 

 

 

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings