Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 02 Settembre 2012 17:04

DARFO BOARIO - La super Voghe sfata il tabù Darfo

A segno Zirilli e Coccudarfo_voghe_tn


DARFO BOARIO Partenza lanciata della Voghe, che sfata il tabù Darfo e si impone con disinvoltura in terra camuna, vincendo per 2-1. Reti di Zirilli e Coccu e momenti di grande calcio dei rossoneri, che soffrono leggermente soltanto nel finale di match, quando i padroni di casa accorciano le distanze con Piantoni e provano un disperato forcing.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

DARFO - VOGHERA 1-2
DARFO: Pansera; Mutti (45' st Lauricella), Ragnoli, Giorgi; Piantoni, Capelloni, Santinelli, Mattei; Ademi (36' st Skocajic), Galelli; Beretta. (Maffi, Colombi, Pasqua, Sarzi, Speziari). All. Nember.
VOGHERA: Gava; Yessofou, Ronchetti, Priolo, Vargas; Castelli (29' st Putignano), Buonocunto, Corteggiano; Bottiglieri; Coccu (33' st Mazzei) , Zirilli. (Migliari, Catenacci, Bozzini, D'Errico, Finotti). All. Scarnecchia.
ARBITRO: Molinaroli di Verona.
RETI: pt 28' Zirilli; st 4' Coccu, 38' Piantoni.
NOTE: recupero 2' e 3'. Espulso Buonocunto al 46' st per doppia ammonizione. Ammoniti : Mutti , 18' pt, Vargas (37' pt), Zirilli (42' pt), Galelli (16' st), Piantoni (41' st).  Corner: 4-3 per il Voghera. Spettatori: 250 circa con nutrita rappresentanza vogherese.

 

CRONACA DELLA PARTITA

CRONACA DELLA PARTITA – 1 ° TEMPO

Come supremazia territoriale e controllo del gioco, rossoneri convincenti e a tratti spettacolari, capaci di produrre trame di alta raffinatezza calcistica, con Bottiglieri nelle vesti di ricamatore. Dopo un inizio forte del Darfo, con un colpo di testa alto  di Santinelli da buona posizione su cross dalla destra, la Voghe prende in mano con decisione le operazioni e inizia a sciorinare un calcio di qualità.

All'11 Zirilli, imbeccato da Bottiglieri, spara a rete di destro , Pansero si oppone di pugno. Da questo momento in poi, è un crescendo rossonero.

Al 23' ci prova ancora Zirilli, con un interno destro respinto dall'esperto estremo difensore camuno. Anche in quest'ultima circostanza a creare la chance per il centravanti rossonero era stato Bottiglieri, abilissimo nel passare in mezzo a due difensori avversari con un numero d'alta scuola.

Al 28' la Voghe bussa per la prima volta. Bottiglieri serve in verticale Coccu, che parte in posizione regolare, scatta alle spalle di Mutti, e una volta davanti a Pansera è altruista nel consegnare a Zirilli la lettera con la scritta: spingi in rete. Zirilli non si fa pregare e timbra con facilità la prima segnatura in campionato della Voghe.

Il resto del primo tempo è tutto di marca rossonera. Al 31' Coccu si lancia in verticale e conclude a rete, Pansera blocca.

Al 39' altra ottima combinazione dei rossoneri. Castelli d'esterno pesca Zirilli che con la sponda di testa smarca Bottiglieri, lesto a inserirsi nel cuore dell'area di rigore. L'argentino da ottima posizione mira l'angolo, ma trova sulla sua strada un eccellente Pansera che si distende e devia in corner.

La prima frazione si chiude con un pericolo per i rossoneri. Gava calcola male i tempi dell'uscita su una punizione laterale dalla destra e con i pugni protesi colpisce Beretta , anziché il pallone. Nella circostanza ci potevano stare gli estremi del rigore.


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO


L'inizio di ripresa sorride subito ai rossoneri, già vicini al gol dopo 1' con il colpo di testa a lato di Ronchetti.

Il raddoppio si concretizza al 4' con Coccu. Bottiglieri innesca Zirilli sulla destra, discesa e assist di Ziro per Coccu che controlla, si gira e batte Pansera da distanza ravvicinata.

La reazione del Darfo si manifesta concretamente al 13' quando Ragnoli impatta di testa un corner di Galelli, sulla linea di porta c'è Vargas a salvare, sempre con un colpo di testa.

La Voghe dà sempre la sensazione di poter far male agli avversari quando alza i ritmi della manovra. Tra il 19' e il 20 è i rossoneri arrivano due volte al tiro. Prima Castelli calcia a lato dalla destra dopo un'ottima apertura  di Buonocunto, poi è il turno di Corteggiano che non dà precisione al suo mancino, dal limite dell'area su assistenza di Castelli.

Zirilli regge ottimamente il peso dell'attacco e si segnala per due siluri dalla distanza che non passano lontano dalla porta di Pansera, tra il 21' e il 34'. Sull'ex attaccante di Savona e Derthona c'è anche un possibile rigore al 32', ma il direttore di gara non ravvisa irregolarità.

I padroni di casa, soggiogati spesso e volentieri a centrocampo dal tasso tecnico superiore dei rossoneri, si vedono raramente dalle parti di Gava. Al 28' Ademi conclude alto dopo un buco difensivo di Vargas. Il gol del 2-1 rianima la formazione di casa, apparsa spenta e in balia delle folate dei rossoneri.

Al 38' il gol del Darfo scaturisce da un traversone dalla destra di Santinelli, Beretta colpisce di testa verso la porta, Gava respinge corto e consente a Piantoni di insaccare in rete da due passi.

I camuni prendono coraggio e provano un forcing finale, ma senza cavare nulla di significativo, anche perchè i rossoneri tengono botta.

Al 46' si registra l'espulsione di Buonocunto per doppia ammonizione , apparsa eccessiva per il metro  arbitrale adottato fino a quel momento.

Dopo 3' di recupero e qualche tentativo confuso dei padroni di casa, la Voghe può esultare per aver sfatato il tabù Darfo e aver intrapreso al meglio il cammino in campionato. Chi ben comincia...

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings