Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Sabato, 31 Marzo 2012 09:34

SALICE TERME - Memorial Cartolini, ora si alza il sipario

Presentazione Memorial CARTOLINI (click to enlarge)Vernice ufficiale al Clementi


VOGHERA Nel pomeriggio di ieri nella sala congressi dell'hotel Clementi di Salice Terme si è tenuto il prestigioso vernissage del “2° Memorial Graziano Cartolini”, torneo riservato alla categoria allievi '96.  L'importante manifestazione calcistica vedrà protagonisti i ragazzi di club prestigiosi, che si affronteranno sul terreno del De Martino di Salice.

 

 

 

 

IL CALENDARIO DEL TORNEO - La partita inaugurale avrà luogo lunedi 2 aprile alle ore 17 e opporrà le formazioni di Voghera e Valenzana. Poi a seguire, nei giorni successivi le altre partite a eliminazione diretta : Cremonese-Derthona (martedi 3), Como-Alessandria (giovedi 5) e Casale -Pavia, venerdi 6 aprile. Le vincenti si sfideranno poi nelle semifinali, entrambe in programma domenica 8 aprile (una alle 15, l'altra alle 17) in occasione della Pasqua e poi la  finalissima il lunedi di Pasquetta, con calcio d'inizio alle ore 17.


I PROTAGONISTI DIETRO LE QUINTE - Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, Paolo De Antoni, presidente del Godiasco e Gianluca Rosina, allenatore della juniores del Voghera, le due menti operative del torneo: “Ci teniamo in modo particolare a ricordare una figura come quella di Graziano – spiega il massimo dirigente del Godiasco -  che per la nostra società ha rappresentato tantissimo:  è stato uno dei fondatori e ha dato un contributo fondamentale alla vita della nostra squadra. Voglio ringraziare pubblicamente l'Ac Voghera per la collaborazione che ci ha fornito nel contattare le varie società e nel supportarci in tutti gli aspetti dell'organizzazione di questo prestigioso torneo. Assieme a Rosina abbiamo fatto un grandissimo lavoro, ma direi che ne è valsa la pena. Rispetto all'anno scorso, quando il torneo era riservato a squadre di calcetto, direi che abbiamo fatto qualcosa di importante, radunando a Salice Terme il meglio del calcio giovanile, con tante squadre blasonate. Un ringraziamento speciale va anche agli amici sponsor che ci hanno sostenuto in questo nostro intento”. Anche Gianluca Rosina sottolinea il grande lavoro svolto nell'organizzazione e pone l'accento sul prestigio della manifestazione: “Per anni Salice è stata la vetrina dello storico “Gazebo”, torneo a cui hanno preso parte campioni in giovane età come Maldini, Lentini e Fuser solo per citare qualche nome. Il nostro intento è quello di riportare il nostro territorio al centro della scena calcistica giovanile e questo torneo rappresenta un primo passo. L'augurio è che ci sia una risposta di pubblico importante, anche perchè ci sarà modo di vedere all'opera ragazzi di ottima qualità”. Sotto il profilo della logistica, un prezioso lavoro l'ha compiuto Manuele Volpini, giocatore del Godiasco e anima vivace e attiva per la realizzazione del torneo.  


DOMENICALI RISPONDE PRESENTE - Alla presentazione di oggi, era presente anche Manuele Domenicali, allenatore in passato del Voghera, poi protagonista di  tante esperienze in C e quest'anno al Pavia per la fase iniziale della stagione. Il tecnico vogherese d'origine ha rimarcato l'importanza di sviluppare i settori giovanili per il calcio italiano:”Iniziative come queste sono importanti e vanno applaudite perchè danno risalto al calcio giovanile. Rispetto ad altri Paesi siamo molto indietro dal punto di vista della cultura calcistica e i vivai da noi non vengono coltivati e valorizzati nella maniera migliore. Purtroppo sin dai ragazzi prevale la mentalità del risultato ad ogni costo e in questo modo passa in secondo piano la crescita e la formazione del ragazzo, prima da un punto di vista umano e quindi nell'ambito sportivo. C'è da fare un lavoro importante dal punto di vista della mentalità e della cultura calcistica, ben sapendo che non è affatto semplice, ma è un'opera che va messa in atto. Ci vogliono programmazioni annuali da parte delle società e va portato avanti un percorso di crescita individuale e collettiva, in cui il risultato è soltanto una piccola parte. Per avviare una crescita complessiva dei vivai  poi servirebbero strutture e campi adeguati, oltre a istruttori preparati che sappiano lavorare con qualità”. Anche il  ds del Voghera Angelo Fogagnolo ha elogiato gli organizzatori e gli  sponsor per aver allestito una manifestazione calcistica di primissimo piano.   Da lunedi, dunque , Salice Terme sarà il polo d'attrazione del calcio giovanile: vietato mancare per tutti gli appassionati.

Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings