Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 19 Febbraio 2012 18:04

VOGHERA - Il Pontisola domina e batte i rossoneri

Mazzei, ingenuo, si fa espellereVOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA La corsa del Pontisola non conosce fermate. Con quella al Comunale di oggi, la banda di Cesana raccoglie l'ottavo successo esterno di fila. Numeri da grande squadra, che testimoniano l'eccellente condizione attuale, fisica e psicologica ,dell'undici orobico.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


VOGHERA-PONTISOLA 0-1
VOGHERA: Maggioni; Priolo, Molnar, Colicchio, Mauri; Mazzei, D'Amico, Conti (33' st Curcio); Speziale, Versace (13' st Coccu); Cavalli (30' pt Troiano). A disp: Forti, Arenella, Bernini, Aldano). All. Giacomotti.
PONTISOLA: Paleari; Andreoni, Perico, Nicolosi, Turani; Gestra, Stucchi; Risi, Crotti (21' st Vitali), Augello (44' st Bergamini); Salandra. A disp: Monguzzi, Bonassi, Tuggeri, Torboli, Kraja. All. Cesana.
ARBITRO: Valiante di Nocera Inferiore.
RETE: 43' st Salandra.
NOTE: recupero 2' e 3'. Corner: 1-1. Espulsi Risi al 1' st e Mazzei al 10' st per doppia ammonizione. Ammoniti Mauri al 12' pt.  Nel pre -partita è stato ricordato il celebre cantante e poeta dialettale vogherse Peppino Malacalza, scomparso di recente, con una sua famosa canzone diffusa dall'altoparlante dello stadio. In ricordo di Malacalza, gli ultras rossoneri hanno esposto uno striscione in sua memoria.

 

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


La partita non ha offerto tante occasioni da rete, anche se il Pontisola ha mostrato una marcata supremazia territoriale e nel controllo del gioco. Voghera attendista.

Al 17' Augello spara al volo di sinistro sfiorando il palo alla sinistra di Maggioni, dopo che Molnar aveva tolto a Salandra la palla giusta da indirizzare in porta. Pontisola manovriero, ma raramente minaccioso in zona gol.

Al 30' Cavalli abbandona il terreno di gioco a causa di un problema muscolare all'altezza dell'adduttore, al suo posto entra Troiano. A quel punto la Voghe perde il riferimento offensivo e in avanti propone il tandem Speziale-Versace, con Troiano esterno mancino a centrocampo.

Al 43' altra fiammata ospite. Salandra con un colpo di tacco cerca di verticalizzare per Augello, Priolo chiude, la palla torna sul destro di Salandra, che calcia a rete dal limite, mancando il bersaglio non di molto.



2° TEMPO


In avvio di ripresa ecco l'episodio che potrebbe spostare la gara su binari favorevoli al Voghera. Risi, già ammonito, si rende protagonista di un intervento in scivolata falloso ai danni di Mauri all'altezza del linea mediana. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo giallo. Pontisola ridotto in dieci.

Qui si potrebbe pensare ad un notevole vantaggio per i rossoneri, ma al 10' Mazzei , già ammonito e in altre occasioni graziato dal direttore di gara, stende Crotti a metacampo con un tackle vigoroso. Secondo giallo anche per lui e doccia anticipata.

Al 27' tentativo di Speziale dopo un'azione insistita di Coccu, conclusione deviata da un difensore che si impenna, ma non sorprende Paleari, sicuro nella presa.  

Al 32' il Pontisola ci prova con un tiro da fuori di Andreoni da posizione defilata sulla destra, la palla si perde a lato.

Ospiti più intraprendenti. Al 42'  Vitali, entrato al 21' della ripresa al posto di Crotti, conclude con un sinistro a giro, senza inquadrare lo specchio.

Il gol partita matura a due minuti dal 90'. Augello, un classe '94 molto interessante, pesca il taglio a centro area di Salandra, che approfitta di un errore di piazzamento della difesa rossonera, controlla e di interno destro batte Maggioni. La marcia del Pontisola procede spedita, mentre la Voghe si lecca le ferite.

 

 

COMMENTO - Il gol di Salandra che decide il match arriva a 2' dal termine, ma gli ospiti hanno mantenuto il controllo della partita, pur senza provocare grossi spaventi a Maggioni.  Voghera timido e quasi sempre sulla difensiva. I rossoneri possono  rammaricarsi per l'ingenuità di Mazzei, espulso per doppio giallo al 10' del secondo tempo. Il rosso al centrocampista calabrese ha ristabilito cosi la parità numerica: prima di Mazzei, infatti, il direttore di gara aveva cacciato dal terreno di gioco Risi (al 1' del secondo tempo) , anche lui per doppia ammonizione. A rendere ancora più amara la giornata per i rossoneri, c'è l'infortunio capitato a Cavalli, uscito al 30' del primo tempo , a causa di un problema muscolare. A quel punto la Voghe ha perso consistenza offensiva e non è quasi mai riuscita ad avvicinarsi all'area ospite. Il pareggio sarebbe stato un punto guadagnato, ma Salandra ha confermato la sua fama di bomber spietato e su una delle rare disattenzioni della retroguardia rossonera, ha lasciato il segno in chiusura di gara.


LE INTERVISTE - Mister Cesana si presenta euforico in sala stampa: “Avevo detto ai ragazzi che quello di Voghera per noi era come l'esame di laurea, ora che l'abbiamo passato possono aprirsi scenari importanti”. Mister Giacomotti rende onore agli avversari: “Quando si vincono 7 partite di fila fuori casa non può essere un caso. Oggi il Pontisola si è confermato un'ottima squadra, hanno fatto tanto possesso palla, anche se di tiri verso la porta di Maggioni ne ho visti pochi”. Sulla prestazione del Voghera, il mister la giudica cosi:” I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e come dico sempre, bisogna considerare la forza degli avversari.  Peccato per l'ingenuità colossale di Mazzei, che doveva essere più lucido in quel momento ed evitare di commettere fallo in quella zona di campo, dopo che era già stato graziato in altre circostanze. Brucia aver preso gol a due minuti dalla fine: fossimo stati più bravi e attenti, potevamo portare a casa il pareggio. Ora ripartiamo e da domani si ricomincia a lavorare”.  Il dg Troiano si dice “deluso e amareggiato, ogni volta che possiamo fare un saltino e dare una svolta alla nostra stagione, ci manca sempre qualcosa. Loro sono una grande squadra, ma  si poteva fare di più. Mazzei doveva stare più attento, ma forse si poteva gestire diversamente la situazione e cambiarlo prima. Resta il fatto che oggi potevamo fare un salto deciso in classifica, è l'ennesima occasione persa, dobbiamo recitare il mea culpa e fare un'analisi approfondita di quello che non va”.  Mercoledi rossoneri ancora in campo, in casa nel recupero contro il Seregno. Le condizioni di Cavalli, uscito per un risentimento muscolare all'adduttore, andranno valutate domani. Se la presenza dell'attaccante emiliano è in forse per il match infrasettimanale, nella lista degli assenti figurano  Mauri e Mazzei, entrambi squalificati.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings