Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Mercoledì, 25 Gennaio 2012 17:31

VOGHERA - Speziale & Troiano, Alzano Cene battuto

La Voghe torna alla vittoria


VOGHERA Un Voghera cinico e quadrato supera l'Alzano e scaccia i fantasmi di Fidenza. In una gara poco incline allo spettacolo, i rossoneri sono stati bravi a sfruttare al meglio le occasioni create e a blindare la porta di Maggioni.

 

 

 

VOGHERA-ALZANO 2-0
VOGHERA: Maggioni; Priolo, Molnar, Colicchio, Mauri; Mazzei, D'Amico, D'Errico; Versace (23' pt Troiano); Speziale , Cavalli (35' st Manuali). A disp: Forti, Arenella, Bernini, Curcio, Cascino. All. Giacomotti.
ALZANO: Speroni;  Riva (16' st Alessandrini), Goisis, Valtulini, Corno; Pedruzzi, Coletto, Leoni, Bergamelli (1' st Rondini); Confalonieri, Bonomi. A disp: Gherardi, Caffi, Serafini, Marini. All. Mignani.
ARBITRO: Messina di Acireale.
RETI: pt 17' Speziale; st 45' Troiano.
NOTE: recupero 1' e 3'. Ammoniti: Colicchio (4' pt), Priolo (2' st), D'Errico (26' st), Rondini (11' st), Leoni (22' st), Pedruzzi (26' st), Goisis (37' st). Corner: 8-3 per l'Alzano. Spettatori: 150 circa.

 

 

Anche la buona sorte ha sorriso i rossoneri, quando sul punteggio di 1-0 l'Alzano ha centrato il palo interno con Bonomi. La gara è stata preceduta da un minuto di silenzio per ricordare Peppino Malacalza, amatissimo  poeta dialettale e attore vogherese, ma anche speaker del Voghera calcio,  scomparso sabato scorso. In memoria di Peppino, un vero e proprio simbolo della vogheresità, la curva rossonera ha esposto lo striscione in dialetto vogherese: “Tut al mond l'è Vughera, la me bela cità.. Arvadas Pipei, la tò Vughera at brasa”. Presente in tribuna anche il sindaco Carlo Barbieri.



CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Il Voghera parte con piglio deciso. Al 9' Speziale calcia a lato di destro dopo un'azione susseguente  ad un corner.  

Il vantaggio dei rossoneri matura al 17' e nasce da una rimessa laterale. Lo schema, provato in allenamento come svelerà mister Giacomotti nel post-gara, prevede la sponda di Cavalli sulla rimessa di D'Errico. Poi Speziale è bravo a gettarsi in tuffo di testa sulla spizzata dell'ex attaccante di Bari e Mantova e a portare i rossoneri sull'1-0.

Al 23' mister Gaicomotti è costretto a rivedere il suo piano tattico per l'uscita di scena di Versace, a causa di noie muscolari al flessore.

Al 24' primo sussulto ospite. L'Alzano,, privo del suo bomber Spampatti, assente dell'ultim'ora, si vede dalle parti di Maggioni con un tentativo di Bergamelli, rintuzzato da Priolo in scivolata: la palla sfiora il palo e si perde in calcio d'angolo. Le occasioni latitano, cosi come il gioco palla a terra.

Al 32' su un rilancio dalle retrovie, Goisis anticipa Cavalli e spedisce il pallone di poco sopra la traversa. Quasi autogol.

L'ultima minaccia del primo tempo alla porta di Maggioni è opera di Coletto che , al 45', di testa manda alto da pochi metri un corner di Bonomi.   Sotto gli occhi del sindaco Carlo Barbieri, presente sugli spalti di via Facchinetti,  la Voghe va al riposo sull'1-0.



CRONACA SECONDO TEMPO

La ripresa procede sulla falsa riga del primo tempo, con tanti lanci lunghi da ambo le parti. I bergamaschi si rendono pericolosi al 14' con una sventola su punizione dai 25 metri di Pedruzzi, il suo destro non passa lontanissimo dal palo.

La chance più ghiotta per l'Alzano si concretizza al 21' quando l'ex Pro Vercelli Bonomi centra il palo  con un diagonale mancino velenoso.

Al 28' Maggioni non sceglie benissimo il tempo dell'uscita su una punizione dalla mediana per gli ospiti, Bonomi riesce a prolungare di testa anticipando l'estremo difensore rossonero, ma non inquadra lo specchio.

Sempre da palla inattiva, l'Alzano crea un'altra situazione di pericolo. Su corner di Bonomi dalla sinistra, al 43' Pedruzzi stacca  di testa da posizione favorevole, ma la mira è imprecisa e il pallone sorvola la traversa.

In chiusura di match la Voghe mette al sicuro il risultato. Al 45' su rinvio di Maggioni, la difesa orobica tentenna, Troiano si inserisce e con un delizioso pallonetto beffa Speroni per il 2-0 finale.


CINISMO E CARATTERE - Cinismo e carattere: oggi la Voghe ha vinto cosi. Mister Giacomotti sottolinea l'importanza dei tre punti:”Parlando con lo staff tecnico, ci siamo detti che oggi contavano i tre punti e quelli sono arrivati. C'è stata la risposta caratteriale che mi aspettavo, poi è chiaro che dobbiamo migliorare su tante cose, a  cominciare dalla gestione della palla”. Ci sono altri aspetti che rendono il mister felice della giornata odierna:”Il gol di Speziale è nato da uno schema su rimessa laterale che proviamo spesso in allenamento e poi mi fa piacere che abbia fatto gol Andrea: spero che questo gol lo aiuti a togliersi di dosso quella cappa di pressione che lo condiziona e non poco, a volte un gol può servire per sbloccarsi e ti porta a giocare con maggiore serenità”.



Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings