Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 22 Gennaio 2012 18:46

FIDENZA - Il Voghera si ferma a Fidenza: 2-0

Le reti nel primo tempo


VOGHERA Dopo il sapore dolce delle due vittorie consecutive, in casa rossonera si torna a respirare l'aria nociva delle sconfitte.  I rossoneri si arrendono al cospetto di un Fidenza determinato e coriaceo, aiutato anche dagli episodi, come il gol dell'1-0 in sospetto fuorigioco.

 

 

FIDENZA-VOGHERA 2-0
FIDENZA: Agosti; Petrelli, Piva, Bersanelli, Liverani; Casisa, Pessagno; Alinovi (21' st Morigoni), Trimarco (27' st Pizzelli), Dallaglio; Checchi. (Medioli, Zamboni, Ferretti, Minotti, Camara). All. Guarnieri.
VOGHERA: Maggioni; Priolo, Molnar, Colicchio, Arenella (24' st Manuali); Coccu, D'Amico, Conti, Troiano (17' st Versace); Speziale, Cavalli. (Forti, Mauri, D'Errico, Mazzei, Curcio). All. Giacomotti.
ARBITRO: Carrisi di Brindisi.
RETI: 30' pt  Checchi, 32' pt Checchi (rigore).
NOTE: recupero 1' e 3'. Ammoniti: Casisa per gioco falloso al 22' pt, D'Amico al 45' pt per proteste e Conti al 34' st per proteste. Corner:5-1 per il Voghera.

 

 

CRONACA DELLA PARTITA


PRIMO TEMPO


Primi minuti all'insegna dell'equilibrio, con il gioco che si sviluppa principalmente a metacampo. Al 18' si vedono i padroni di casa. Alinovi pesca in profondità il taglio di Trimarco, che da posizione defilata sulla destra, conclude a lato.

Al 24' si intravede il Voghera in avanti. Troiano dalla sinistra mette al centro un pallone tagliato per Cavalli che non arriva ad impattare il pallone di testa.

Al 30' il Fidenza sigla l'1-0. Trimarco serve Checchi, sulla traiettoria si inserisce Arenella che sporca il pallone, che giunge sui piedi dell'attaccante di casa, in posizione più che sospetta. Anche il tocco del laterale rossonero, trattandosi di una deviazione fortuita, non renderebbe regolare la posizione di Checchi, che da pochi metri, batte di sinistro Maggioni.

Per i rossoneri non c'è nemmeno il tempo di metabolizzare lo svantaggio. Passano soltanto due minuti, infatti e gli emiliani concedono il bis. Tutto nasce da un errore di Conti che perde palla in una zona delicata a ridosso della trequarti difensiva dei rossoneri. Trimarco soffia il pallone al giovane centrocampista rossonero e favorito da uno scivolone di Colicchio, raggiunge il fondo sulla destra. Il traversone verso il centro dell'attaccante di casa viene respinto con la mano da Molnar in maniera apparsa piuttosto evidente e il direttore di gara concede la massima punizione. Checchi trasforma in modo esemplare e porta il Fidenza sul 2-0.

Al 39' il Voghera protesta per un episodio che poteva cambiare la gara. Su un lungo rilancio dalla difesa, Cavalli doma perfettamente il pallone di petto e lo appoggi a Troiano, che dalla distanza, scaglia un siluro verso la porta di Agosti che centra in pieno il palo interno. Sulla respinta si avventa Cavalli che con un pallonetto pregevole salta il portiere e sospinge il pallone verso la porta, prima che Piva intervenga ad allontanare, difficile stabilire se la sfera avesse oltrepassato la linea di porta. Aldilà del gol fantasma, nella circostanza è apparsa evidente l'azione fallosa di Agosti ai danni di Cavalli, che sarebbe stata da punire con rigore ed espulsione dell'estremo difensore di casa a norma di regolamento, ma l'arbitro ha interpretato in un'altra maniera.



SECONDO TEMPO


Il secondo tempo offre un copione piuttosto scontato: Voghera proiettato in avanti e padroni di casa chiusi nel fortino. Non si contano i cross dalle fasce e i lanci dalle retrovie dei rossoneri, ma la difesa emiliana non sbaglia nulla e specialmente nel gioco aereo stravince tutti i duelli.

Al 14' un tiro-cross di Priolo produce una parabola beffarda, Agosti alza in corner.

Al 27' Versace dalla destra scodella in mezzo, Speziale sul secondo palo, rimette al centro, ma la difesa sbroglia.

Al 28' una sponda intelligenete di Manuali dopo una rimessa laterale di Speziale, consente a D'Amico di calciare a rete, ma il tentativo dal limite di Pato non inquadra lo specchio.

Al 30' Cavalli addomestica con classe un cross dalla destra di Priolo, poi calcia a rete con il destro, Agosti sventa di pugno.

Al 32' Casisa batte una punizione a sorpresa dai venti metri, sorprendendo tutti: la palla si perde a lato.

Al 39' è il turno del neo entrato Pizzelli: la sua punizione a giro viene neutralizzata da Maggioni. L'estremo difensore ex Monza si complica la vita pressato da Checchi e per poco non combina un pasticcio, per sua fortuna il suo rinvio incoccia sui piedi di Checchi e si perde lontano dalla porta.

Il Voghera ci prova fino all'ultimo, ma gli attacchi non sono incisivi. L'ultimo tiro è un sinistro centrale di Coccu, assistito da Versace. Dopo 3' di recupero, cala il sipario sulla trasferta di Fidenza. Amara e dolorosa per i colori rossoneri. Mercoledi ancora campionato, con la squadra  di Giacomotti  che ospiterà al Parisi l'Alzano.

 

DUE MINUTI DEVASTANTI - La partita si decide nell'arco di due minuti, tra il 30' e il 32' della prima frazione, quando Checchi sigla la sua personale doppietta e stende i rossoneri. Il Voghera può recriminare per un gol fantasma di Cavalli al 39': nella circostanza il neo bomber rossonero aveva anche subito fallo dal portiere avversario, ma il direttore di gara non ha segnalato nessuna irregolarità. Buona volontà e diversi spunti di classe cristallina per la prima in rossonero di Cavalli, che ovviamente non poteva essere al top della condizione visto che non giocava da diverso tempo. Nella ripresa si assiste ad una supremazia territoriale dei rossoneri che però vanno sempre a sbattere contro il muro eretto dai padroni di casa. Mister Giacomotti a fine gara commenta cosi il passo falso in terra emiliana: “E' stata una partita decisa dagli episodi, nel giro di due minuti ci siamo ritrovati sotto di due gol e la partita si è incanalata in un certo modo.  Nonostante lo svantaggio la squadra ha reagito con la forza dei nervi, ma ci son giornate cosi, in cui va tutto storto. Negli ultimi 20' poi avevamo in campo una squadra super offensiva, abbiamo messo tanti palloni in area cercando di sfruttare al meglio le nostre due torri, ma non c'è stato nulla da fare. Ora il fatto che si torni a giocare subito mercoledi è positivo, abbiamo subito la possibilità di riscattarci”. Su Cavalli, alla prima in rossonero, il mister dice: “E' chiaro che non poteva essere al cento per cento e non ci si poteva aspettare di più, si è mosso bene e ha fatto diverse cose buone, con la crescita della condizione, potrà fare molto meglio”.


Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings