Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 15 Gennaio 2012 17:37

VOGHERA - Un 2012 sempre più tinto di rossonero

Voghe, seconda vittoria consecutiva


VOGHERA Il 2012 è sempre più tinto di rossonero. Un rigore di Colicchio, al secondo centro consecutivo dal dischetto, permette alla Voghe di piegare il Pro Piacenza e di incamerare altri tre punti in questo ottimo inizio di anno nuovo.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

VOGHERA-PRO PIACENZA  1-0
VOGHERA: Maggioni; Priolo, Molnar, Colicchio, Arenella; Coccu, D'Amico, Conti, Troiano; Speziale (29' st Mazzei), Versace (41' st Manuali). (12 Forti, 13 Aldano, 14 Bernini, 16 D'Errico, 17 Cascino). All. Giacomotti.
AT. PRO PIACENZA: Daffe; Fogliazza, Rieti, Lovattini, Cimmino (1' st Esposito); Fulcini, Decò; Matteassi, Modaffari (10' st Quaini), Mungo; Centofanti (22' st Arena). (13 Musi, 14 Pulci, 15 Delledonne, 17 D'Amore). All. Franzini.
ARBITRO: Xausa di Portogruaro.
RETE: 10' st Colicchio (rigore).
NOTE: recupero 1' e 4'. Espulso per gioco falloso Daffe  al 8' st. Ammoniti: Cimmino (38' pt), Fogliazza (20' st), Priolo (23' st), Rieti (43' st), Mazzei (46' st). Corner: 7- 3 per il Voghera.

 

CRONACA DELLA PARTITA


PRIMO TEMPO

Il Voghera fa la partita sin dai primi minuti. Al 13' Versace si rende protagonista di un'iniziativa personale, conclusa poi con un sinistro che si perde sul fondo.

Gli ospiti guidati in panchina dall'ex centrocampista rossonero Franzini, si manifestano in  avanti al 17', quando Centofanti manda a lato di testa un corner dalla destra di Modaffari.

La chance più appetitosa per i rossoneri si materializza al 22' quando Speziale innesca in verticale Versace: il talentuoso fantasista calabrese salta il portiere Daffe in uscita, ma si defila troppo sulla sinistra e il suo tentativo di calciare a rete viene rintuzzato proprio sulla linea di porta dall'intervento di Rieti che sventa.  Sul calcio d'angolo successivo battuto da Troiano, Molnar svetta di testa, ma non inquadra lo specchio.

Al 33' altra situazione pericolosa dalle parti di Daffe, estremo difensore del Pro Piacenza: Coccu scende sulla destra ed effettua un traversone ben calibrato sul secondo palo, dove si trova Troiano che inzucca bene di testa, ma sulla traiettoria c'è Fogliazza che respinge, probabilmente con il corpo.  

Il Pro Piacenza regala l'ultima emozione del primo tempo  con un spunto di Matteassi sulla destra: il diagonale del numero 7 ospite attraversa tutta l'area di porta e viene raccolto proprio sulla linea di fondo da Mungo, che prova a rimettere verso il centro, la difesa rossonera però sbroglia.


SECONDO TEMPO

Ripresa con un cambio nelle file del Pro Piacenza: mister Franzini toglie Cimmino, in odore di secondo giallo. Al 4' un'ottima intuizione di D'Amico spalanca un corridoio per il taglio di Coccu, che controlla e calcia di sinistro, senza però trovare la porta.

All'8' ecco che si verifica l'episodio decisivo della partita. Versace in verticale serve Speziale, che va giù dopo il contatto con l'aitante portiere senegalese Daffe. La sensazione è che il portiere ospite tocchi prima il pallone e poi le gambe dell'esterno rossonero. L'arbitro dopo qualche secondo di esitazione, interpreta diversamente e assegna il calcio di rigore per i rossoneri, con annessa espulsione per il numero uno ospite, che abbandona il terreno di gioco protestando in maniera piuttosto vibrante. In porta ci va il secondo portiere Quaini che entra al posto del trequartista Modaffari. Sul dischetto si presenta Colicchio che concede il bis dopo la trasformazione di settimana scorsa, spiazzando Quaini. Il Voghera in vantaggio può ora puntare sulle azioni di rimessa.

Al 15' Speziale lancia Versace che si invola sulla sinistra, poi rientra e calcia con il destro, ma in modo poco deciso e Quaini para.

Al 22' proteste del Pro Piacenza per un contatto tra Arenella e Matteassi nell'area rossonera, il direttore di gara lascia proseguire.  

Al 27' sussulto ospite con una punizione di Fulcini dai venti metri che sorvola la traversa.

Voghera ad un soffio dal 2-0 al 28'. D'Amico dalla sinistra pesca bene Coccu a centro area. L'ala destra rossonera controlla e spara a rete, Quaini è bravo a distendersi e a deviare sul palo, evitando cosi il gol della sicurezza per la Voghe.

Il finale di match propone gli emiliani confusamente in avanti, con il Voghera che si oppone molto bene a qualsiasi avanzata degli ospiti e potrebbe archiviare la pratica con diverse ripartenze, ma i rossoneri si perdono sempre al momento dell'ultimo passaggio. Il fischio finale sancisce comunque il secondo successo dei rossoneri in questo nuovo anno. Ora la squadra di Giacomotti può concentrarsi sulla trasferta di Fidenza, con il morale alto e, forse, un Cavalli in più nel motore.

 

COMMENTI E INTERVISTE

 

“E' stata una partita dura - dice mister Gaicomotti a fine gara - come del resto lo sono tutte in questo campionato, ma ci tenevamo a dare un seguito alla vittoria di Seriate.  Anche oggi la squadra ha messo in campo coraggio, cuore e un grande spirito di sacrificio. Sull'episodio decisivo del rigore, sinceramente mi è parso che il portiere avesse toccato prima la palla, ma un pizzico di fortuna non guasta, soprattutto se pensiamo che in stagione abbiamo spesso avuto situazioni sfavorevoli da questo punto di vista”. Sulla gestione degli ultimi minuti, con qualche patema di troppo, il mister fa riferimento alla giovane età della truppa rossonera: “E' subentrata un po' di ansia da vittoria ed è normale che sia cosi, se pensiamo all'età media della squadra. Quello che conta però sono i tre punti, ora dobbiamo allontanarci in fretta dalle zone torbide della classifica, raggiungere il più in fretta possibile la quota salvezza e poi potremo toglierci grandi soddisfazioni”. A partire dalla trasferta di Fidenza, inoltre, i rossoneri dovrebbero finalmente poter contare sul talento e la vena realizzativa di Simone Cavalli, oggi a soffrire a bordo campo assieme agli altri compagni.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings