Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Mercoledì, 07 Settembre 2011 10:38

VOGHERA - Da domani diventeremo la capitale delle bocce

BOCCE (click to enlarge)Al via il meeting nazionale


VOGHERA Venerdì 9 e sabato 10 settembre, ancora una volta, Voghera diventerà la capitale delle bocce, ospitando due importanti manifestazioni alle quali prenderanno parte quasi tutti i migliori giocatori italiani.

 

 

 

IL 15° MEETING NAZIONALE - Il locale comitato tecnico/territoriale, presieduto da Piero Mutti, ha reso noto che venerdì 9 settembre, sulle corsie del bocciodromo del Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera, si disputerà il “15° Meeting Nazionale”. Gli stessi campioni, il giorno successivo, cioè sabato 10 settembre, parteciperanno a un altro prestigioso torneo a carattere nazionale organizzato dal Club Arancione di Bressana Bottarone, in stretta collaborazione con il gruppo bocciofilo Rivanazzanese. Il “15° Meeting Nazionale”, sostenuto dal Coni e dalla stessa Federazione Italiana Bocce, con il patrocinio del comune di Voghera, si svolgerà dunque venerdì 9 settembre, a partire dalle ore 14, in ricordo del campionissimo Romano Scampoli (vincitore di ben cinque titoli tricolori nella specialità individuale) e dei campioni Luigi Ghiozzi e Michele Lodigiani, altri indimenticabili amici delle bocce. C’è grande attesa fra gli appassionati per un evento che si preannuncia di grande rilievo sotto il profilo umano e sportivo.


IN 24 A DARSI BATTAGLIA - A darsi battaglia, infatti, saranno 24 individualisti i cui soli nomi già rappresentano una sicura garanzia di spettacolo: Andrea Cappellacci e Marco Cesini (società Ancona 2000 – comitato di Ancona); Alessandro Fasulo e Giacomo Lorenzini (società Avis Montecatini – comitato di Pistoia); Walter Barilani (società Azzurra ’90 – comitato di Busto Arsizio); Roberto Bassi (società Buco Magico – comitato di Reggio Emilia); Luca Brandoli (società Casalgrande – comitato di Reggio Emilia); Sebastiano Barbieri (società Castelraimondo – comitato di Macerata); Andrea Bagnoli (società Lavinese – comitato di Bologna); Cristian Andreani (società Mollificio Astrale – comitato di Brescia); Giuseppe e Pasquale D’Alterio (società Monastier – comitato di Treviso); Alfonso Nanni e Paolo Signorini (società Montegridolfo – comitato di Rimini); Roberto Antonini (società Passirana – comitato di Legnano); Paolo Luraghi, Maurizio Mussini e Luca Viscusi (società Rinascita – comitato di Modena); Gianluca Formicone e Gianluca Manuelli (società Virtus – comitato di L’Aquila); ci saranno, inoltre, i pavesi Enrico Cambieri (società Nuova Paolo Colombo – comitato di Milano) e Roberto Suardi (società Club Itala – comitato di Pavia); presenti, infine, anche i vogheresi Mauro Perotti (società Campagnolese – comitato di Reggio Emilia) e Massimo Zerba (società Centro Sportivo Vogherese – comitato di Voghera).



LA LEGGENDA DI SCAMPOLI - Il comitato di Voghera, insomma, rinverdirà per l’ennesima volta la sua grande tradizione. Tantissimi i campioni espressi in passato dal nostro territorio: Romano Scampoli ha rappresentato la punta di diamante di un movimento boccistico che ha saputo conquistare, nella sua lunga storia, ben 24 titoli tricolori. Non stupisce che proprio al campionissimo delle bocce sia intitolata una fondazione la quale si prefigge lo scopo di promuovere periodicamente prestigiose manifestazioni tali da onorare nel migliore dei modi il ricordo del pluri/campione italiano. Non solo. Il fine della fondazione è anche quello di reperire fondi a favore della vedova, così duramente colpita negli affetti più cari.
Ma se la storia sportiva di Scampoli ormai appartiene al mito e alla leggenda del boccismo, il “Meeting Nazionale” intende ricordare altri due campioni che pure hanno lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva degli sportivi, non solo vogheresi: Luigi Ghiozzi e Michele Lodigiani. Appuntamento, dunque, venerdì 9 settembre sulle corsie del Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera e sabato 10 settembre al bocciodromo comunale di Bressana Bottarone.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings