Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Sabato, 03 Settembre 2011 13:43

VOGHERA - Voghe, l'estate è finita. Adesso si fa sul serio

Domenica debutto al ParisiMassimo GIACOMOTTI (click to enlarge)


VOGHERA Il conto alla rovescia è terminato e il calcio estivo va in archivio: da domani si comincia a fare sul serio. La prima della stagione vede la Voghe impegnata in casa contro la neopromossa Aurora Seriate del temibile ex Raffaele Giglio.

 

 

 

GIACO: C’E’ LA TENSIONE GIUSTA - Nella consueta chiacchierata della vigilia mister Giacomotti ostenta fiducia e serenità sulla sua Voghe: “C'è la giusta tensione, l'adrenalina tipica che precede i debutti, stiamo lavorando dal 21 luglio e ci siamo preparati a dovere per questo appuntamento. Chiaramente non saremo al top dal punto di vista fisico ed è normale che sia cosi. Tra l'altro, cosa che abbiamo già vissuto nella passata stagione,  avremo a che fare con diverse defezioni, ma in queste condizioni di emergenza, ci siamo sempre esaltati”.

UNA ROSA PIU’ AMPIA - La rosa che ha a disposizione il tecnico rossonero è più ampia rispetto alla passata stagione, a questo proposito il tecnico rossonero elogia l'operato della società in sede di mercato: “Certamente l'organico di quest'anno mi offre più possibilità , anche in corso di partita posso apportare variazioni. La società ha condotto un'ottima campagna acquisti, siamo completi in tutti reparti, l'unico tassello mancante sarebbe quello  del laterale difensivo sinistro, dove  stiamo valutando questo ragazzo francese del '94 Falzone. E' una rosa importante, allestita con l'intento di fare un campionato da protagonisti - prosegue mister Giacomotti. -  Io però ci tengo a ribadire che ogni partita sarà dura e l'errore più grande sarebbe quello di pensare di essere più forti solo perchè ci chiamiamo Voghera: l'ho detto ai ragazzi, in campo dobbiamo essere umili e consapevoli che ci sarà da lottare e sacrificarsi sempre, se vogliamo conquistare qualcosa.  Quest'anno, oltretutto,  le partite saranno 38, quindi sarà un cammino lungo e pieno di insidie, l'importante è mantenere la calma e l'equilibrio, anche nei momenti di difficoltà che fatalmente ci saranno nel corso della stagione. Poi come dico sempre, in questa categoria  la differenza la fanno i giovani, oltre agli episodi. Penso per esempio all'infortunio di Speziale: abbiamo lavorato per tutto il ritiro su un certo tipo di schieramento , poi succede un imprevisto come quello dell'altro giorno con l'incidente a Daniele e bisogna rivedere i piani”.

DOMANI MOLTE ASSENZE - Per la formazione di domani, con le assenze di Farina, Bandirali, Colicchio, Arenella per squalifica e Paloschi e Speziale ai box, non ci sono molte possibilità di scelta. Nella rifinitura di stamattina, il tecnico rossonero, ha provato due  possibili formazioni, sempre col modulo 4-2-3-1. “L'idea di base è quella di sfruttare al meglio gli esterni e gli attaccanti importanti che abbiamo - dice il mister in merito alla scelta del modulo per la stagione che sta per partire - poi non sono uno legato ai numeri, quindi ci sarà anche la possibilità di variare spartito tattico, in base anche alla posizione in campo dei giovani. Quello che conta è la compattezza in campo e la mentalità giusta: dovremo uscire dal campo sempre con la consapevolezza di aver dato tutto”.  Il dubbio per domani riguarda il portiere e la presenza in campo di Molnar come centrale difensivo accanto a Priolo. L'altra variante è rappresentata dall'arretramento di Mercuri in difesa, con l'inserimento dal 1' di Capuano in mediana: “Ci penserò nella notte - dice il mister - Molnar è un ragazzo promettente , ma non dobbiamo dimenticarci che fino a pochi mesi fa giocava nel campionato Allievi, come del resto D'Ascanio. Sono giovani con ottime potenzialità, ma bisogna aspettarli con pazienza, senza mettergli troppa pressione. Con Molnar in campo subito, in difesa ci sarebbero 3 giovani e potrebbe essere un azzardo. Allo stesso tempo, c'è Capuano che è al 40 % della condizione, quindi devo valutare se inserirlo da subito o a gara in corso”.  


AURORA SERIATE, GRANDE TEMPERAMENTO - Sull'Aurora Seriate, il mister ha avuto modo di vederla all'opera nel match di Coppa con il Naviglio Trezzano: “E' la tipica squadra bergamasca con grande temperamento. Ci sono individualità importanti come Giglio, che conosciamo molto bene, poi hanno aggiunto altri elementi di categoria come Curioni e Breviario in mezzo al campo”.  Il mister poi, regala una battuta simpatica. “Dove mettiamo il Voghera sulla griglia di partenza del campionato? Io sulla griglia ci metto le braciole...” Umorismo che denota serenità : il mister è pronto per questo lungo viaggio alla guida della nave rossonera.


LE PROBABILI FORMAZIONI

Probabili formazioni di Voghera-Aurora Seriate, ore 15:
VOGHERA: Maggioni; Mauri, Mercuri, Priolo, Aldano; Capuano, D'Amico; Coccu, Troiano, D'Ascanio; Colombo. All. Massimo Giacomotti.
AURORA SERIATE: Vino; Bosna, Anesa, De Maio, Pozzi; Franzoso, Farina, Marchesi, Curioni; Bosio, Giglio. All. Bracchi
ARBITRO: Pinzone Vecchio di Genova.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings