Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Venerdì, 12 Agosto 2011 18:46

VOGHERA - Gironi serie D, rossoneri con lombarde e emiliane

SERIE D (click to enlarge)La trasferta più lontana è Darfo


VOGHERA L'attesa per la definizione dei gironi è finita. Per il Voghera, ancora girone B, composto per la maggioranza da compagini lombarde,  però con qualche novità sostanziale: tre formazioni emiliane, una piemontese (la neopromossa Gozzano) e il numero totale di squadre, quest'anno saranno 20.

 

 

 

CRONACA DI UN SORTEGGIO ANNUNCIATO - In società non si fanno salti di gioia né ci si lamenta: “Uno vale l'altro a mio avviso - dice il vicepresidente Pagani - è impossibile dire ora se è facile o difficile, bisogna capire quante sono le squadre attrezzate”. La soddisfazione è legata alla questione logistica: “Ci saranno certamente trasferte più comode, non ci sono più le venete e il Trento, la più lunga sarà Darfo, per il resto saremo alle prese con viaggi che non si discostano dal raggio dei 100-150 km, dal punto di vista logistico è un bel vantaggio”. Sulla preferenza tra il girone A e il girone B, il dirigente rossonero risponde con tono ironico: “A maggio dirò quale dei due era meglio. Sulla carta nel girone A ci sono squadre più attrezzate, ma è tutto un ragionamento teorico. Anche di qui non mancano le squadre con ambizioni e poi altre che scopriremo”.


OBIETTIVO VITTORIA -
Sul ruolo che competerà alla Voghe nel campionato che prenderà il via il 4 settembre, Pagani dichiara: “L'obiettivo è di fare un campionato di vertice , ci saranno 38 partite e anche questo rappresenta un'incognita con cui ci confronteremo”. La società sta studiando anche le variazioni inerenti alla campagna abbonamenti appena partita, inizialmente prevista per le canoniche 17 gare casalinghe: “Sentiremo la Siae per capire se a livello burocratico, sarà possibile apportare un'integrazione agli abbonamenti e aggiungere le due gare, in caso non fosse possibile procederemo con la vendita libera dei biglietti per le due gare fuori abbonamento”. Anche mister Giacomotti dice la sua sul girone dei rossoneri: “Sulla carta preferisco questo girone al girone A, quello piemontese e ligure, tradizionalmente più fisico e tosto.  Qui si gioca di più a calcio, poi chiaramente ogni squadra ha le proprie caratteristiche”. Il Voghera sarà chiamato ad un ruolo di primo piano, il mister lo sa e non si nasconde, senza però generare una pressione eccessiva attorno alla squadra: “Il blasone e il seguito che abbiamo ci impongono di recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato, ma sarebbe sbagliato pensare ad un campionato di primo piano solo per  quanto abbiamo fatto l'anno scorso. Ce lo dobbiamo togliere dalla testa, cosi come non dobbiamo pensare che siccome siamo il Voghera,con la storia e la tifoseria che abbiamo,  tutto diventa più facile:  non è assolutamente cosi, anzi. Quando verranno qui al Comunale, tutti ci terranno a far bella figura e a mettersi in mostra, poi il fatto di  giocare contro il Voghera costituisce sempre uno stimolo in più. Dovremo essere bravi ogni settimana a conquistarci il ruolo da protagonisti a cui tutti aspiriamo”.


MARTEDI I CALENDARI - Sulle avversarie , il mister dice:”Ci son diverse squadre attrezzate per un campionato importante, penso alla Caronnese , che aveva presentato domanda di ripescaggio in Seconda Divisione e questo è molto significativo. Poi l'Alzano Cene che riparte da un attaccante da venti gol (Spampatti, ndr) e ha inserito un giocatore importante come Capelli a centrocampo. Poi ci saranno altre squadre che sicuramente vorranno far bene, oltre a qualche sorpresa, magari poco accreditata alla vigilia della stagione. Le quattro partite in più rispetto al girone consueto da 18 rappresentano un'insidia in più per tutti, penso ai turni infrasettimanali, con squadre falcidiate da squalifiche e infortuni, anche questa è una novità che potrà incidere”. Martedi dovrebbero essere stilati i calendari. Per quanto riguarda la Coppa Italia di Serie D, il Voghera entrerà in scena dai trentaduesimi di finale, in programma il 15 settembre. Domani intanto i rossoneri saranno impegnati in amichevole alle 17 al De Martino di Salice, avversario la Primavera della Sampdoria. Ancora out Coccu, Paloschi, Versace, Bastone.  Molnar e Tancredi. Domani verrà tenuto a riposo precauzionale D'Amico, che ha preso una botta alla coscia nel match con l'Asti e si è allenato a parte in questi giorni, correndo a lungo in bicicletta sul sintetico del Vanoni. La novità di giornata sarà il terzino classe '93 Lurati, in prova  dal Lecco.

 

 

LE SQUADRE DEL GIRONE B

 

ATLETICO BP PRO PIACENZA
FIDENZA
FIORENZUOLA
GOZZANO
ALZANO CENE
AURORA SERIATE
CARONNESE
CARPENEDOLO
CASTELLANA CASTELGOFFREDO
COLOGNESE
DARFO BOARIO
GALLARATESE
MAPELLOBONATE
OLGINATESE
PIZZIGHETTONE
PONTE S.P. ISOLA
RUDIANESE
SEREGNO
STERILGARDA CASTIGLIONE
VOGHERA

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings