Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 22 Maggio 2011 20:01

LE PAGELLE DI VOGHERA - COLOGNESE di Alessandro Quaglini

PAGELLE (click to enlarge)Pato, cuore pulsante del centrocampo


VOGHERA Piazza, D'Amico, Troiano e Mercuri. Scegliere il migliore in campo oggi non era affatto facile. Per fortuna la mezz'ora di Coccu ed i due gol hanno messo d'accordo tutti. Ecco le pagelle di Alessandro Quaglini.

 

 

 

 

LE PAGELLE DI VOGHERA SEI TU

 

BONASSI 6: primo tempo che scorre tranquillo, nella ripresa Colognese arrembante. Vigile su Valli e Luppi, non convince pienamente nell'uscita sul corner gol di Stucchi. Si traveste da assist-man per Farina con un rilancio ben dosato.

PRIOLO 7: si sposta sul laterale, ma non perde carisma e concentrazione. Chiude con decisione e puntualità. Imperioso in un tackle che anticipa Valli quando il punteggia diceva 1-1.

VAIRA 6,5: stazza e mestiere al centro della difesa. Ovviamente il ritmo-partita non può essere dei migliori per il lungo stop. Oggi, però, lo stopper toscano ha risposto presente.

BANDIRALI 6,5: C'è Vitali come unico terminale offensivo nel primo tempo, poi nella ripresa i clienti in sala aumentano. Bandi sorveglia con attenzione e bada al sodo con la solita affidabilità.

FASSINA 6,5: mai in apprensione quando lo puntano. La corsa e il fisico non gli mancano, se giocasse sempre con questa disciplina tattica…

LONDINO 6: presenza dinamica nella mediana e contributo di copertura alla difesa ben visibile. L'ingenuità che gli costa il secondo giallo è da censurare.

MERCURI 7,5: il giudice della mediana. Ogni contrasto è una sentenza, cosi come le aperture sempre precise e intelligenti e alcune giocate, in mezzo ad un nugolo di avversari,  che rubano l'occhio. Anche quando è pressato, non va mai in affanno.

PIAZZA 7,5: geometrie e rincorse, classe e umiltà. Oggi si è visto un Piazza a tutto tondo, generoso e ispirato. Quando deve impostare raramente sbaglia, in più lotta e riconquista palloni. In 90 minuti ha condensato tutto quello che dovrebbe fare un centrocampista. (41' st SPEZIALE s.v.).

D'AMICO 7,5: la mossa a sorpresa, pensata venerdi notte: come dirà poi mister Giacomotti nel post gara. Pato trequartista, a muoversi senza palla e a guidare la fase di pressing con la grinta che gli appartiene. Arriva al tiro, imbecca i compagni e trascina il pubblico: è lui il cuore pulsante della Voghe.

TROIANO 7,5: una sub-lussazione alla spalla, l'incertezza sulla sua presenza fino alla vigilia della gara e poi in campo incide, eccome se incide. Prima la traversa di testa su calcio d'angolo, poi la rete con un destro fulminante che si insacca sotto il sette. Oltre alle giocate determinanti, vanno sottolineati i ripiegamenti in fase difensiva e una ammirevole forza di volontà.

COCCU 8 (dal 27’ s.t. al posto di Troiano): già si ipotizzavano i tempi supplementari e un 'ulteriore dose di sofferenza per i rossoneri, ma nessuno aveva calcolato la presenza di Coccu.  Solo per il fatto di vederlo in campo, andava applaudito. Ma una volta sul rettangolo verde, ha usato gli effetti speciali. La sforbiciata del 2-1 da posizione impossibile è una chicca da fuoriclasse che resterà nella storia del Voghera. Poi mette la firma pure sul 3-1, prima di uscire con il pubblico in estasi. E' entrato nella partita di oggi con lo stesso effetto dei fuochi d'artificio nelle feste: tutti in piedi a guardare Coccu. (47' st PAREDES: s.v).

FARINA  7,5: sulla falsariga di mercoledi. I difensori orobici si ingegnano, ma hanno vita dura con questo Anthony.  Va su tutti i palloni con un furore agonistico esemplare, conclude a rete, difende palla, offre a Troiano la palla del vantaggio. Un leone che non si ferma mai.

ALL GIACOMOTTI 7,5:
senza Magnoni e Paloschi, con diversi giocatori acciaccati, la vittoria di oggi acquisisce ancora più valore. Un ulteriore riconoscimento per l'intuizione di Pato trequartista, mossa tattica che paga e scompagina i piani della Colognese. Nel 2005 vinse i playoff del proprio girone, oggi si ripete: il Voghera che vince ha il marchio di Massimo Giacomotti.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings