Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 22 Maggio 2011 19:02

VOGHERA - Voghe, sempre vietata ai deboli di cuore

Riccardo COCCU (click to enlarge)Nella ripresa è "Coccu time"


VOGHERA Questa Voghe va applaudita e celebrata con tutti gli onori del caso. Nella finale playoff contro la Colognese, in un Parisi gremito di gente (circa 1300 spettatori presenti) , è andato in scena il solito grande spettacolo a tinte rossonere con emozioni forti.

 

 

DOPO un primo tempo autoritario (chiuso avanti 1-0 con rete di Troiano) per la Giacomotti band, la ripresa si è complicata con il rosso a Londino e il pareggio ospite su corner con il colpo di testa di Stucchi. Nel finale , però, quando i supplementari sembravano un epilogo scontato, è stato decisivo l'estro di Riccardo Coccu. Seppur in condizioni di forma assai precaria, l'esterno rossonero, assente da marzo e protagonista di una stagione fin qui tormentata,  ha siglato la doppietta che ha scatenato l'entusiasmo della gente di fede rossonera. La sforbiciata del 2-1 è un gioiello da fuoriclasse. Coccu è l'uomo copertina, ma tutta la Voghe va elogiata per la volontà, il cuore e lo spirito di sacrificio: qualità apprezzate dal caloroso pubblico vogherese, che alla fine ha tributato un lungo applauso a Giacomotti e ai suoi ragazzi. Onore anche alla Colognese, che ha giocato a viso aperto e ha chiuso oggi una stagione al di sopra di ogni aspettativa. Ora il Voghera approda al gironcino da tre: martedi i sorteggi per definire la composizione e le date delle gare.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


VOGHERA: Bonassi; Priolo, Vaira, Bandirali, Fassina; Londino, Mercuri, Piazza (41' st Speziale); D'Amico; Troiano (27' st Coccu; 47' st Paredes), Farina.  (Forti, De Guido, Merlo, Tancredi). All. Giacomotti.
COLOGNESE: Borean; Grigis (1' st Luppi), Vanoncini (4' st Ghisleni), Bonfanti, Perico; Stucchi, Gestra; Pulaj, Crotti, Fiorentini (13' st Valli); Vitali. (Riso, Vitali, Cavalleri, Lazzaretti). All. Magoni
ARBITRO: Rizzo di Siena.
RETI: pt 29' Troiano; st 17' Stucchi; 37' Coccu, 46' Coccu.
NOTE: recupero 2' e 4'. Espulso Londino all'11' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Bonassi, Fassina, Farina,Coccu, Stucchi. Corner: 7-3 per la Colognese. Spettatori: 1300 circa.


LA CRONACA DELLA PARTITA


Al 3' Farina cede a D'Amico che libera Troiano per la conclusione, il tiro dell'attaccante classe '90 viene contrato in calcio d'angolo.

Al 6' ci prova ancora Troiano. Il tiro risulta però fiacco,dopo un ottimo lavoro di Farina,  e viene controllato da Borean.

All'8 si intravede la Colognese, con un tentativo di pallonetto da fuori area di Vitali, la palla sorvola la traversa. Partita scoppiettante, con tanti rovesciamenti di fronte.

Al 9' Farina, dalla sinistra, spara a rete, Borean è sicuro in presa bassa. Al 18' Stucchi calcia dalla distanza, tentativo fuori misura.

Voghera vicino al gol al 25'. Su un corner dalla sinistra di Piazza, Troiano indirizza a rete di testa: la palla si stampa sulla traversa.

Al 29' la Colognese si lamenta per un presunto tocco con il braccio di Vaira , su un taglio in verticale di Gestra, l'arbitro non ravvisa irregolarità.

Al 29' il primo urlo del Comunale. D'Amico va a contendere un pallone a Vanoncini con caparbietà. Farina si impossessa della sfera e  serve Troiano che controlla , si porta la palla sul destro e scarica una sassata sotto l'incrocio dei pali per l'1-0 dei rossoneri.

Al 31' e al 33'
due tentativi della Colognese. Prima ci prova Grigis (bordata dai venticinque metri a lato), poi Vitali con un sinistro al volo dal limite dell'area che passa di qualche metro a lato rispetto ai pali di Bonassi.

Al 34' Farina scatena tutta la sua forza d'urto, si incunea in area dalla sinistra e conclude in diagonale, Borean si distende e para.

L'ultimo squillo del primo tempo è ad opera di D'Amico, che da posizione defilata sulla destra, impegna alla parata Borean dopo una folata offensiva di Priolo, chiusa con la palla in verticale per Pato.


2° TEMPO


La ripresa si apre con un tiro di Farina, che dopo una manciata di secondi dal via, conclude a rete dalla destra, Borean neutralizza senza patemi.

All'8 Colognese in avanti con Fiorentini che devia a rete dall'interno dell'area, la palla si impenna e viene poi gestita da Bonassi.

Al 10' Piazza pesca in prfondità sulla sinistra D'Amico. Il traversone dell'ex centrocampista di Legnano e Pavia viene respinto con qualche affanno da Borean, la difesa poi allontana.

All'11' l'episodio che potrebbe dare un'impronta diversa al match. Londino , già ammonito, va  ad ostacolare la battuta di una punizione di Crotti e gli devia il pallone. L'arbitro, applicando il regolamento, estrae il secondo giallo per il centrocampista arrivato dal Varese. Voghera in dieci per i restanti 34' più recupero.

Al 13' su traversone di Crotti dalla destra, Valli cerca di deviare in porta  dall'area piccola, aiutandosi con il braccio, la palla sfila sul fondo, senza che l'arbitro segnali la scorrettezza.

Al 14' Voghera pericoloso. Bonassi con un rinvio lancia Farina che brucia il diretto avversario e si presenta davanti a Borean. La conclusione di esterno destro della punta rossonero finisce fuori di poco. Dal possibile 2-0 per i rossoneri, si passa all'1-1. Il corner di Crotti dalla destra trova pronto all'incornata a centro area Stucchi, che sigla il gol del pari.

Al 19' Colognese sulle ali dell'entusiasmo per il pari raggiunto e ancora minacciosa. Valli va via bene sulla sinistra e propone un cross teso verso il centro, irrompe Luppi, il suo tiro però è centrale e viene intercettato da Bonassi.

Al 20' Troiano alleggerisce la pressione orobica con un tiro dalla distanza, che termina a lato di qualche metro.

Al 26' ci vuole un provvidenziale tackle di Priolo per anticipare Valli e stroncare una insidiosa offensiva ospite.

Tra il 31' e il 32' Colognese al tiro con Valli e Luppi. Il primo tentativo dalla sinistra trova la pronta risposta di Bonassi, che blocca in due tempi. Luppi, invece, si gira e calcia dal limite, la palla si spegne fuori.

Al 35' il talentuoso Crotti dall'out di destra disegna una traiettoria velenosa con un tiro-cross, che scavalca Bonassi, ma termina la sua corso a fondo campo.

Al 37' Coccu time. Riki, dopo una lunga assenza torna in campo tra il boato del Parisi, che stravede  per questo ragazzo, da anni protagonista con questi colori. Dopo qualche scatto per rompere il fiato e vincere la paura originata dagli innumerevoli contrattempi muscolari che né hanno condizionato l'annata, Riki al 37' si prende tutta la scena. Un retropassaggio azzardato di Pulaj viene addomesticato con parecchie difficoltà da Borean che abbandona i suoi pali e tenta di  controllare con il petto (forse anche con l'ausilio del braccio), la palla si impenna e spiove all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Coccu non ci pensa due volte e si esibisce in una sforbiciata spettacolare, con Borean fuori dai pali. La palla batte per terra e si insacca proprio sotto la traversa. Il Comunale esplode e salta di gioia per la prodezza di Riccardo, tornato in campo in condizioni assai precarie, e subito protagonista.

La sua giornata di gloria non è ancora finita. Al 46' Speziale lo imbecca sulla destra, Coccu controlla e con l'interno destro batte a rete, Borean devia solo parzialmente e la palla rotola in rete.  Sospinta da un Coccu scintillante, la Voghe supera di slancio l'ostacolo Colognese e prosegue la sua avventura nei playoff.

Al 47' poi Coccu, ancora dolorante, esce e lascia il posto a Paredes in un Comunale traboccante di gioia. Un'altra giornata di intense emozioni con la Voghe targata Giacomotti.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings