Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 27 Marzo 2011 17:30

VOGHERA - Piazza non è come Paganini: segna e poi ripete

Doppietta di "Fantasilandia" e la Voghe volaFederico PIAZZA (click to enlarge)


VOGHERA Cercata, voluta e conquistata con l'ostinazione e il carattere tipico di un grande gruppo. Il Voghera piega lo Sterilgarda Castiglione, 2-1 il finale, al termine di una gara intensa e molto accesa agonisticamente.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

VOGHERA: Forti; Paloschi, Priolo, Bandirali, Fassina; D'Amico, Mercuri, Piazza; Troiano (30' st Londino), Speziale (41' st De Guido); Magnoni. All. Giacomotti.
CASTIGLIONE: Iali; Morandi, Ferretti Ragnoli, Ruffini (31'st Perrone); Manzoni (36' st Dibelli), Sandrini, Bellomi (41' st Anesa), Mazzali; Ligarotti, Girometta. All Crotti.
ARBITRO: Loni di Cagliari.
RETI: pt 29' Piazza, 31' Girometta; st 27' Piazza (rigore).
NOTE: recupero 2' e 4'. Espulso Priolo per doppia ammonizione al 6' st. Ammonit: Bandirali, Piazza, Speziale, Ruffini, Ferretti. Corner: 5-4 per il Castiglione.

 

CRONACA DELLA PARTITA

 

Il bel gioco non si è visto, ma dopo la scena muta di Caronno Pertusella, serviva una reazione e i rossoneri hanno impugnato la clava, accantonando per una domenica il fioretto. In cattedra è salito Federico Piazza, spesso bersagliato da critiche in questa stagione, ha risposto con personalità e classe. Grazie ad una sua doppietta il Voghera, rimasto in dieci per gran parte della ripresa (espulso Priolo per doppia ammonizione), centra il successo e può preparare con serenità la trasferta di Mantova della prossima settimana.


CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Al 2' Magnoni si libera al limite dell'area e spara a rete, il suo tiro vien sporcato in corner dall'opposizione di Ferretti.

Al 5' si vedono gli ospiti: Ferretti , all'altezza del primo palo, irrompe su un corner di Ligarotti dalla sinistra, la sua deviazione volante  sorvola la traversa.

Voghe avanti al 29'. Troiano viene messo giù da Morandi ai venti metri dalla porta. La mattonella di Piazza. Il numero  dieci rossonero pennella una punizione d'alta scuola che va ad insaccarsi alla destra di Iali. L'esultanza rabbiosa di Federico, con corsa sotto la curva testimonia l'enorme importanza per il centrocampista ligure di questo gol.

Il vantaggio però dura poco. Al 31' uno spiovente di Manzoni dalla destra viene impattato di testa da Girometta. Sembra un pallone innocuo e semplice da neutralizzare per Forti, che però sbaglia a giudicare la traiettoria del pallone, ritenendolo destinato sul fondo. La sfera, invece, va ad infilarsi docilmente a fil di palo per il pari-beffa degli ospiti.

Al 36' Magnoni calcia una punizione sulla barriera dal limite, la palla giunge sulla destra a Paloschi che la rimette in area dove Bandirali spizza di testa verso Troiano , che però non riesce ad arrivare sul pallone.


CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Nella ripresa, inizia meglio il Castiglione  che al 3' ci prova con Bellomi, tiro alto dai venti metri.

Al 6' si verifica l'episodio che manda su tutte le furie il pubblico vogherese. Priolo, già ammonito nel corso del primo tempo,  viene espulso per un fallo veniale su Girometta a metàcampo. Una decisione alquanto discutibile del fischietto sardo, che priva la Voghe di un punto di riferimento importante in difesa. Nonostante l'inferiorità numerica, i rossoneri non si perdono d'animo.

Al 15' su un rilancio di Bandirali, Magnoni prova la battuta a rete da posizione decentrata sulla sinistra, il suo mancino si perde a lato.

Al 27' il Voghera rimette la testa davanti. Speziale si incunea in area e finisce giù dopo uno scontro con Ferretti. Il direttore di gara assegna la massima punizione per i rossoneri. Dal dischetto Piazza esegue con precisione e supera Iali.

Nel finale gli ospiti si spingono in avanti e al 35' vanno davvero vicinissimi al pareggio. Sugli sviluppi di un corner, la palla giunge a Morandi che dall'area piccola conclude a rete a colpo sicuro, Forti però è reattivo e riesce a sventare la minaccia.

Le offensive finali della formazione di mister Crotti non procurano altri brividi e la Voghe può cosi esultare per un successo che consolida il terzo posto in solitaria. Domenica appuntamento a Mantova, con i tifosi rossoneri che hanno allestito un pullman per l'occasione.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings