Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Sabato, 29 Gennaio 2011 15:35

VOGHERA - Olympia, partita a due facce con Lungavilla

Vogheresi vincono e rimangono in vetta


VOGHERA Vittoria di misura dell'Olympia Voghera al PalaOltrepo. Gli atleti vogheresi superano per 47 a 44 la squadra di Lungavilla e mantengono la testa della classifica. Partita al cardiopalma, fino alla vittoria finale.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Olympia Voghera - UPOL Lungavilla 47-44
(12-4 13-7 9-21 13-12)

Matteo Parisini
Marius Gal 5
Francesco Carboni 4
Gianluca Toccalino 11
Fabrizio Fiori
Roberto Castignetti 2
Saverio Calabrò
Stefano Laneri 17
Ivano Odone
Mirko Comegna 8
Coach: Andrea Lattuada

 

CRONACA DELLA PARTITA

Primo quarto: l'Olympia recupera Gal ma ha un Toccalino a metà servizio. Coach Lattuada chiede una partenza forte e aggressiva ai suoi che eseguono alla perfezione gli ordini. la difesa è a dir poco perfetta, Lungavilla fatica ad arrivare al tiro, e certe volte addirittura a superare la metà campo. in attacco la palla gira poco ma i gialloblu trovano canestri da sotto con il ritrovato Laneri (17 punti e un'infinità di rimbalzi) che danno via al primo mini break (12-4)
Secondo quarto: la difesa continua a non far respirare gli avversari, in attacco una tripla di Gal (l'unica per voghera in tutta la partita) e poi 8 punti equamente suddivisi tra Comegna e Laneri lanciano i padroni di casa al massimo vantaggio 25-6 a 3 minuti dall'intervallo. ma lungavilla non molla, negli ultimi minuti del quarto mette 5 punti in fila che fanno morale e girano, virtualmente, la partita! 25-11 a fine secondo quarto.
Terzo quarto: Voghera, forte del vantaggio, si adagia e gioca quasi distratta e con presunzione. gli avversari invece hanno molta fame e giocano con il coltello fra i denti. le moltissime palle perse e un mini parziale di 0-6 permette all'upol di riaprire una partita che sembrava archiviata! 25-17 dopo 3'. i padroni di casa sembrano perdere la testa e faticano a trovare il canestro, gli avversari capiscono il momento difficile e accelerano di nuovo: 29-25 al 8' e 34-32 al 10'. il terzo quarto è un bagno di sangue che vede i vogheresi affossati per 9-21.
Quarto quarto: Sembra il preludio per il più classico degli harakiri ma la difesa vogherese non ci sta e torna, a tratti, ad essere ermetica come nei primi due quarti. in attacco ci si affida a Laneri e Toccalino che sembrano ispirati, ma l'imprecisione nei passaggi basilari è disarmante. Lungavilla, forse stanca per la rimonta effettuata, non riesce ad approfittarne e l'Olympia si mantiene a 3 o 4 lunghezze di vantaggio 39-35 a 4' e 43-40 a 2' dal termine. negli ultimi due giri di lancette succede di tutto: Gal recupera due palloni in fila e il 3/4 dalla lunetta di Toccalino sembra scacciare i fantasmi, ma le innumerevoli palle perse e decisioni affrettate regalano possessi e, soprattutto, canestri facili ad una upol mai doma. a 20'' dal termine il tabellone segna 47-44 e il possesso è per lungavilla che ha, non una ma ben tre possibilità di impattare la partita, ma il pallone si ferma sul ferro in tutti e tre i casi. la panchina vogherese può tirare un sospiro di sollievo e pensare all'importante e sentito derby di giovedi prossimo contro phoenix iria voghera. da incorniciare il primi due quarti ma assolutamente da dimenticare gli ultimi due. con questa sofferta vittoria la Nuova Olympia Basket Voghera stacca a 4 punti gli inseguitori.

 

LA CLASSIFICA

1     A.D. Nuova Olympia Voghera     16     

2     Phoenix Iria Basket     12    

3     A.S. Dil. Basket U.P.O.L.     12     

4     West Basket Pavia     10     

5     A.S.D. Centro Basket San Mauro     8

6     Oltrepo Spartans    8


7     Nuova Pallacanestro Sannazzaro     8

8     G.S. Olmo Basket Pavia     2

9     A.S. Eurobasket Broni     2

10     A.S. Longobardos     2     



e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings