Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Lunedì, 18 Ottobre 2010 16:06

CASSANO VALCUVIA - Rugby Voghera perde a due minuti dalla fine

Partita equilibrata, poi il crolloRUGBY VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA - Bruciante sconfitta per il Voghera nel difficile campo del Valcuvia; la compagine dell’ Oltrepo vede svanire i suoi sogni di vittoria negli ultimi due minuti subendo una meta per un’ ingenuità.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


RUGBY VALCUVIA 20 – RUGBY VOGHERA 14

VALCUVIA: Padula, Mustacchio, Battaglier, Evangelista, Evangelista, Fiorino, Rossi, Ciaccia, Marmorato, Turzo, Capronara, De Rossi, Sbarboni, Di Muro, Perdonci(C), Renzi
All.: Silvio Repossini
VOGHERA: Benazzo, Balzano, Romagnoli, Zucchetti, Tedeschi, Gandolfi, Serra M. (C), Capizzi, Cerqueti, Papini, Torlaschi, Ramella, Tinelli, Rossella, Pizzino
A disposizione: Bagnaschi, Bigi, Romano, Frosio, Alice, Viscione, Serra A.
All.: Marco Piacentini
MARCATURE: 10’ m Renzi (Va), 20’ m Zucchetti, 27’ (Vo), cp Benazzo (Vo), 40’ cp Benazzo (Vo), 44’ cp Evangelista (Va), 62’ m Fiorino (Va), 67’ cp Frosio (Vo), 78’ m Marmorato, tr Evangelista (Va)

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

 

CRONACA PRIMO TEMPO - Nel complesso risulta una bellissima partita con le due squadre che, nonostante alcune decisioni alquanto discutibili dell’arbitro, si fronteggiano a viso aperto e senza paure. Al 3’ minuto il Voghera tenta di portarsi in vantaggio con un calcio piazzato in posizione decentrata, ma il piede dell’estremo Benazzo non è preciso e la situazione non si sblocca. Pochi minuti dopo il Valcuvia riesce a passare, sfruttando la propria superiorità in mischia: touche sui 5 metri vinta e pallone schiacciato in meta dal pilone dopo un perentorio drive. Meta non trasformata e punteggio che si stabilisce sul 5-0 per i padroni di casa.
/Voghera che comunque non demorde e si porta subito nella metà campo avversaria riuscendo a sfondare al 20’.
Dopo diverse fasi vinte all’ altezza dei 22 metri, i trequarti vogheresi sono abili a trovare il buco al largo dove il secondo centro Zucchetti schiaccia in meta; l’estremo Benazzo sbaglia ancora la trasformazione e il punteggio torna in parità, 5-5.
Partita che assume un ritmo elevatissimo, nessuna delle due squadre vuole cedere terreno ed ogni occasione diventa fondamentale. Al 27’ Benazzo mette a segno un calcio piazzato dai 40 metri per il Voghera che passa quindi in vantaggio di 3 punti.
Il Valcuvia prova a controbattere al 30’ con un calcio piazzato che però non ha successo. Sul finire del primo tempo i ragazzi di Piacentini riescono ad incrementare il proprio vantaggio con un altro calcio piazzato dalla lunga distanza dell’estremo Michele Benazzo.
Il punteggio è di 11-5 per gli ospiti.


CRONACA SECONDO TEMPO - Secondo tempo che si riapre con ancora un ritmo molto elevato, con Valcuvia che vuole subito recuperare lo svantaggio: al 44’ la squadra del Varesotto riduce il divario con un calcio piazzato. Prova subito a rispondere il Voghera con un altro calcio dalla piazzola da posizione difficile; Benazzo questa volta non è preciso.
Negli ultimi 20 minuti la partita si fa piuttosto fisica ed accesa a causa anche di alcune decisioni piuttosto ambigue e discutibili dell’arbitro.
Al 60’ Valcuvia non trasforma un calcio piazzato da posizione centrale,il Voghera è però schiacciata nella propria metà campo e, a causa della stanchezza e dell’ inferiorità in mischia, subisce, per un incomprensione tra secondo centro ed ala, una meta al largo dopo una lunga ed ammirevole difesa.
Meta non trasformata e padroni di casa che si portano in vantaggio di due punti.I ragazzi dell’Oltrepo sono però clienti difficili e si riportano subito nei 22 avversari; in pochi minuti falliscono, prima, un’occasione con il neo entrato Frosio, che sbaglia un calcio piazzato da posizione difficile; successivamente si riportano in vantaggio di un punto con il medesimo Frosio, che questa volta non sbaglia dalla piazzola.
Il punteggio è di 13-14 per gli ospiti, quando mancano 10 minuti alla fine. Partita che diventa cattiva a causa del nervosismo e dell’agonismo di ambedue le squadre: al 72’ il direttore di gara estrae un cartellino giallo per il flanker di Valcuvia, colpevole di un evidente placcaggio al collo; di li a poco stessa sanzione per la seconda linea del Voghera, Giovanni Ramella, anch’egli responsabile di un placcaggio pericoloso. Difesa di Voghera che sale sugli scudi negli ultimi 5 minuti ma, al 78’ da una mischia sui 22 di Voghera in favore di Valcuvia, nasce l’ occasione decisiva: Unni che riescono in un primo momento a sfondare, grazie anche ad un velo e un passaggio in avanti decisamente evidenti, ma, non visti dall’arbitro, tuttavia vengono fermati all’altezza dei 5 metri.
Direttore di gara che vede però un fallo da parte della compagine dell’ Oltrepo; calcio di punizione giocato veloce dalla terza centro della squadra ospitante che riesce a schiacciare il pallone in meta, perdendo però la palla in avanti.
L'ultima meta viene trasformata con precisione. Il risultato finale è di 20 a 14; Voghera che riesce comunque a smuovere la classifica con un punto di bonus, rimane però l’amaro in bocca e la delusione per una partita combattuta fino alla fine e persa all’ ultimo minuto, per una pecca di ingenuità.

 

Articolo e fotografia pubblicata per gentile concessione del sito www.rugbyvoghera.com

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings