Segnano Merlano e Casorati, finisce 1-3
VERGIATE - L’ Oltrepo bissa il successo casalingo di una settimana vincendo anche la sua prima gara in trasferta, sul campo della terza in classifica, la Vergiatese. Parte ad handicap la squadra di Chierico, dopo neppure 2' è sotto di un gol ma poi sale in cattedra, nella ripresa mette al sicuro il risultato grazie anche alla doppietta di Casorati e alla solita rete di Merlano.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
VERGIATESE (4-4-2): Sivero; Gjoka, Gilardengo, Cozzi, Randon (35' st Panarese); Cordone, Nicodemo (24' st Andreolli), Benin (25' pt Facchin), Fiumicelli; Miele, Mattioni. A disposizione: Sem, Bevilacqua, Giani, Panarese, Venco. All: Baruffato
OLTREPO (3-4-3): Valsecchi; Chianello, Merenda, Carrucciu; Mauri, Moltini, Meda, Verdi; Casorati (29' st Sciannameo), Merlano $6' st Briatico), Chessa (42' st Marabelli). A disposizione: Meneghel, Savio, Terzi, Tessieri. All: Chierico
ARBITRO: Sozza di Seregno (assistenti Manzi di Lecco e Zappella di Bergamo)
MARCATORI: 2' pt Miele (rig., V), 21' pt Merlano (O), 24' pt e 18' st Casorati (O).
NOTE
Spettatori: 200 circa.
Espulso: nessuno.
Ammoniti: Fiumicelli (V), Randon (V), Carrucciu (O),
Angoli: 2 (V) – 1 (O).
Recuperi: pt 2’; st 3’.
LA CRONACA DELLA PARTITA
1° TEMPO
Vergiatese in maglia bianca e calzoncini bianchi; Oltrepo con maglia rossa a strisce blu e calzoncini blu. Schemi tattici: Vergiatese schierata con il 4-4-2; l'Oltrepo con il 3-4-3. I rossoblu' sono privi dell'attaccante D'Aniello, del secondo portiere Montagna (squalificati), dei centrocampisti Bruscaglia, Baia e Premoli e dei difensori Spampinato e Albani (infortunati).
2' – Mauri da dietro tocca in area Miele, per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Miele che calcia (interrompendo la corsa e quindi sarebbe stato da ripetere), Valsecchi si distende e respinge sulla destra, poi sempre Miele interviene e trasforma portando in vantaggio la Vergiatese (1-0).
7' – Oltrepo frastornato dalla segnatura subìta a freddo che prova a reagire: lancio di Meda in area per Chessa anticipato dall'uscita dal portiere Sivero.
8' – Randon sfugge a Chianello sulla fascia sinistra, il cross è ampio e direttamente sul fondo.
9' – Punizione di Meda dai 25 metri, para in due tempi senza problemi Sivero.
20' – L'Oltrepo trova il gol, ma per posizione irregolare (fuorigioco) di Casorati, l'arbitro annulla la rete dello stesso attaccante rossoblu' (decisione ineccepibile).
21' – L'Oltrepo questa volta pareggia per davvero: punizione dal limite di Meda, sulla traiettoria ci mette il piede Merlano (5° gol in sei gare per lui), e la sua deviazione risulta vincente perché spiazza il portiere nell'angolo piu' lontano (1-1).
24' – L'Oltrepo raddoppia: cross di Verdi da sinistra, ponte di Merlano di testa in area, Casorati in spaccata di sinistro mette sotto la traversa (1-2).
39' – La Vergiatese pareggia, ma in chiara posizione di fuorigioco. Diversi giocatori protestano e l'arbitro ammonisce Randon.
41' – Lancio smarcante di Gilardendo per Miele che scappa in mezzo a Merenda e Chianello, poi in area perde il tempo per calciare in porta.
42' – In area arriva palla a Fiumicelli che prova il diagonale vincente, Valsecchi è sulla traiettoria e devia in tuffo in calcio d'angolo.
43' – Vergiatese ancora pericolosa, con un lancio in area per Mattioni che solo di testa sfiora il palo alla sinistra di Valsecchi.
2° TEMPO
2' – Lancio smarcante di Meda in area per Merlano, anticipato di un soffio dall'uscita del portiere.
12' – Punizione tagliata in area di Nicodemo, la sfera attraversa tutta l'area e per poco Mattioni, tutto solo, non interviene.
18' – Lancio di Merenda verso l'area, la palla salta in mezzo a due difensori, si inserisce Casorati che controlla, evita il portiere in uscita e mette in rete a porta vuota beffando un po' tutti e portando sul 3-1 l'Oltrepo.
27' – palla in area per Merlano che rincorre la sfera sull'uscita del portiere (e rimane a terra infortunato), palla in dietro per Verdi che in corsa, a porta vuota, alza la sfera sopra la traversa.
32' – Al termine di un'azione in velocità, Mattioni si libera per il tiro, ma la conclusione è preda di Valsecchi.
35' – Cross di Sciannameo da destra, Merlano sul primo palo cerca la deviazione al volo, la sfera si impenna e viene salvata a porta sguarnita da un difensore della Vergiatese.
40' – Azione in contropiede di Verdi che dal limite dell'area imbecca Sciannameo, il suo diagonale è alto sopra la traversa.